Privo di DAC, il Nagra Streamer è un’unità di trasporto di rete di fascia alta che punta tutto sulla massima purezza audio e su un’estrema neutralità sonora
A 30 anni dal Nagra D, il primo registratore digitale ad alta risoluzione, e a quasi 20 anni dal lettore CD di riferimento Nagra CDC, il produttore hi-end svizzero ha annunciato il suo primo streamer. Si chiama semplicemente Streamer, costa 5000 dollari (non sappiamo ancora il prezzo italiano) ed è il primo prodotto del genere nel catalogo Nagra.
“Oggi l’audio ad alta risoluzione è ampiamente disponibile e può anche essere trasmesso in streaming dal web. Era inevitabile aggiungere uno streamer al nostro portafoglio di prodotti. Non seguiamo però le tendenze e ci siamo presi il tempo di selezionare le migliori soluzioni disponibili per progettare non un semplice streamer, ma una sorgente digitale dal suono davvero eccezionale ed estremamente neutrale”, si legge nel comunicato stampa di Nagra.
In effetti, il produttore svizzero arriva all’appuntamento con gli streamer con molto ritardo rispetto ai concorrenti, ma proprio per questo la curiosità attorno a questo nuovo prodotto è tanta. Il Nagra Streamer, che essendo privo di DAC va considerato un’unità di trasporto di rete, si presenta in uno chassis delle dimensioni compatte con il form-factor tipico della serie linea Nagra Classic.
Lo chassis è ricavato con precisione da una billetta di alluminio e Nagra lo definisce estremamente robusto e rigido.
Le feature principali sono:
- Tidal Connect: è possibile effettuare lo streaming direttamente dall’applicazione Tidal
- Spotify Connect: è possibile effettuare lo streaming direttamente dall’applicazione Spotify
- Qobuz tramite l’app di controllo mConnect (gratuita e disponibile per iOS e Android)
- vTuner (accesso a migliaia di stazioni radio)
- Roon ready (certificazione in corso, non ancora disponibile)
- Airplay 2 (per dispositivi Apple)
- UPnP / dlna per i file locali
È anche possibile riprodurre file direttamente da una chiavetta o un HDD USB. Il Nagra Streamer si collega alla rete con un cavo RJ45 e, come altre connessioni fisiche, troviamo un’uscita N-Link per i DAC Nagra Classic DAC II, Tube DAC and HD DAC X, oltre a una più tipica connessione SPDIF per altri DAC.
Lo Streamer è dotato di un proprio alimentatore esterno, ma è possibile migliorare ulteriormente la qualità del suono utilizzando un alimentatore Nagra Classic PSU, MPS o ACPS III da 12V.
I prodotti Nagra sono distribuiti in Italia da Audio Natali.
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.