La Reference MC è la prima testina per giradischi realizzata da Nagra, che per l’occasione ha fatto davvero le cose in grande ricorrendo addirittura a una sofisticatissima lega non ferrosa di stampo aerospaziale
Il produttore audio svizzero hi-end Nagra ha annunciato l’imminente uscita della Reference MC, la sua prima testina per giradischi che sarà disponibile a dicembre a un prezzo non ancora comunicato; conoscendo però il listino di Nagra, aspettiamoci un prodotto per pochi fortunati.
La Reference MC, che arriverà sul mercato nelle versioni da 4 e 6 Ohm, è il prodotto di molti anni di intensa ricerca e sviluppo (e ovviamente di test di ascolto approfonditi) da parte del brand svizzero ed è stata progettata in parallelo con il giradischi 70th Anniversary Reference (“solo” 170.000 euro); non a caso Nagra afferma che la Reference MC è il componente ideale per completare al meglio la propria piattaforma di riproduzione LP definitiva.
Questa testina MC presenta in effetti molti tratti distintivi. Mentre i tradizionali trasduttori a bobina mobile utilizzano un corpo bobina monostrato, la Reference MC impiega un trasduttore multistrato con un corpo bobina a doppio strato dotato di avvolgimenti in argento purissimo. Il modello da 6 Ohm emette 0.45mV@ 5cm/S, mentre quello da 4 Ohm raggiunge un’uscita di 0,30 mV@5 cm/S.
Un robusto cantilever in rubino è accoppiato a una struttura in titanio ad alta resistenza con rivestimento DLC (diamond-like carbon). Questa struttura, secondo Nagra, riduce sostanzialmente le vibrazioni non correlate al segnale musicale, mentre la punta dello stilo è un profilo Fritz Gyger S di produzione svizzera scelto per la sua combinazione unica di dettagli e musicalità.
Nagra ha poi eliminato il giunto di connessione che si trova abitualmente tra i pin e la bobina. Il perno è infatti un singolo pezzo continuo dal punto finale esterno al punto di contatto interno con la bobina, con il risultato, secondo l’azienda svizzera, di un gradito abbassamento dell’induttanza.
Grande attenzione è stata poi prestata al corpo della testina. Un’approfondita indagine scientifica sui materiali ha portato gli ingegneri di Nagra a scegliere una lega non ferrosa chiamata EXIUM AM. Nata dalla ricerca sui materiali aerospaziali, EXIUM AM è il risultato di una collaborazione tra il CNES (l’equivalente francese della NASA), l’Ecole de Mines de Paris e l’azienda francese LBI Foundries. È stata sviluppata per soddisfare la necessità di una lega con proprietà di smorzamento molto elevate, un attributo necessario per una particolare missione su Marte il cui scopo era misurare le minuscole attività sismiche sul pianeta rosso.
Secondo gli ingegneri di Nagra questa lega ad alto smorzamento è risultata perfetta per applicazioni audio in cui l’eliminazione di vibrazioni e di risonanze indesiderate è una priorità estrema, tanto che il produttore svizzero si è assicurato il diritto esclusivo a livello mondiale dell’utilizzo di EXIUM AM nei prodotti audio. Per realizzare una testina dal peso ottimale per il braccio Reference Anniversary mantenendo elevate proprietà di smorzamento interno, è stata infine utilizzata una lega proprietaria di magnesio.
Non resta che attendere il prezzo…
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.