Tra novembre e inizio 2023 NAD porterà sul mercato due amplificatori integrati dal look vintage ma dalle caratteristiche assolutamente moderne nel segno dello streaming
NAD ha deciso di celebrare il suo 50° anniversario con un amplificatore stereo di ispirazione vintage (non certo una novità in questo periodo), di cui saranno disponibili solo 1972 unità (l’anno di fondazione dell’azienda canadese) al prezzo (ovviamente) di 1972 dollari. Il NAD C 3050 LE Stereophonic Amplifier nasconde capacità da streamer in un telaio in legno impiallacciato di noce satinato dall’aspetto decisamente retrò, come dimostrano anche i VU meter sinistro e destro illuminati a LED.
Questo modello a tiratura limitata si basa su un progetto industriale dell’originale NAD 3030 risalente al 1974, ovvero un integrato di classe A/B da 30 watt per canale uscito quattro anni prima di quello che sarebbe diventato uno degli amplificatori economici più venduti al mondo: il NAD 3020.
Il nuovo C 3050 LE porta naturalmente questo design nel 21° secolo anche grazie a una serie di funzionalità moderne come lo streaming tramite la piattaforma BluOS (con tanto di pieno supporto per il formato MQA), il supporto per AirPlay 2, il Bluetooth aptX HD bidirezionale e persino il sistema di correzione ambientale Dirac Room.
Sono inoltre presenti ingressi HDMI eARC, line-level e phono, uscita subwoofer e un amplificatore per cuffie, il tutto alimentato dall’ultima versione del sistema di amplificazione proprietario HybridDigital da 100 watt per canale. In vendita in tutto il mondo a partire da novembre, il C 3050 LE sarà numerato in modo univoco da 1 al 1972 e verrà fornito con un certificato di autenticità.
Il prossimo anno NAD proporrà però anche una versione meno elitaria di questo integrato chiamata più semplicemente C 3050, che a 1299 dollari rinuncia allo streaming di rete di default, sebbene BluOS e Dirac possano essere installati tramite il modulo MDC2 aggiuntivo pagando un extra di circa 600 dollari.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.