UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD

My Hero Academia – Stagione 2.2 [BD]

My Hero Academia – Stagione 2.2 [BD]

A mercato anche il box 2 di 2 dedicato a My Hero Academia, con una brutta sorpresa per i collezionisti. Distribuzione Terminal Video per Dynamic

Ultima parte della seconda stagione per My Hero Academia, ritrovando la combriccola della scuola per chi è dotato di ‘Quirk’: poteri di varia dimensione e potenza tra utile e inutile di cui dispone circa l’80 percento della popolazione mondiale, Giappone incluso.

Izuku Midoriya sognava di diventare un supereroe al servizio del bene ma rientrando nell’altro 20 percento ha trascorso l’adolescenza bullizzato e soprannominato “Deku” (buono a nulla). Ricevuto dall’idolatrato e potente All Might il ‘One For All’, Quirk che incrementa abilità e potenza fisica, inizia una nuova vita. Dalle stalle alle stelle Deku ha il biglietto d’ingresso per la Yuei, accademia riservata a chiunque disponga di abilità sovrumane, mordendo il freno per combattere il male e prendersi una sonora rivincita morale.

Boku no Hero Academia Stagione 2 – Brano integrale ‘Peace Sign’ di Kenshi Yonezu

My Hero Academia – Stagione 2.2 [BD]

Una seconda stagione in cui il torneo sportivo della Yuei metterà a dura prova la resistenza fisica e mentale. Spietata competizione tra le varie classi e confronti serrati volti ad aumentare il controllo delle proprie doti, dosandole a seconda della necessità e comunque mai al di sopra di uno sforzo fisico oltre il quale aumenterebbe il rischio di danni irreversibili. Anche in queste ultime 16 puntate della seconda stagione i riflettori sono molto puntati su Deku, che finisce sotto l’ala protettiva del piccolo potente Gran Torino, già maestro del leggendario All Might che passa temporaneamente la mano per sopraggiunti danni fisici.

Assieme a Midoriya uno stuolo di altri personaggi altrettanto memorabili che dovranno perfezionare il controllo del fisico e dei pensieri per affrontare orde di spietati criminali il cui DNA li muta in villain, parte di quell’emisfero negativo di chi sfrutta i propri poteri per un miserabile tornaconto personale, distruggere la società e annientare All Might.

My Hero Academia – Stagione 2.2 [BD]

Il terzo box edito da Dynit completa una seconda stagione che mantiene come sempre un ritmo furioso in ciascun racconto. Molto aperta anche a numerosi altri soggetti che arricchiscono varie sotto trame, nella serie trasposta dal fumento non ci si prende troppo sul serio, anche se qui la direzione tende a essere diversa. Un dinamico percorso narrativo in cui si è lavorato molto per addensare elementi di ciascuno dei personaggi principe, andando ancor più in profondità nella psicologia di ciascuno.

Sfide sempre più pericolose e devastanti, scontri con soggetti geneticamente manipolati capaci d’incamerare più di un Quirk, Seconda stagione che coglie a piene mani dall’omonimo manga di Kohei Horikoshi, dove entra in scena Shoto Todoroki che dispone della capacità di controllare e sfruttare ghiaccio e fuoco, soggetto facilmente amabile e nella stessa classe di Deku. Il nostro Izuku si troverà ad affrontare anche gli amici Ochaco Uraraka, in grado di annullare la gravità, e Tenya Iida che invece dispone di motori a reazione alle gambe. Si tratta di personaggi secondari solo nella prima stagione e che in questa hanno più spazio, così come si ha l’opportunità di scoprire la sezione 1-B della Yuei, classe con cui non mancheranno i confronti di notevole livello ma anche situazioni divertenti.

My Hero Academia – Stagione 2.2 [BD]

Tra i personaggi che contribuiscono a caricare la comica del momento non è da meno Katsuki Bakugo, che suda nitroglicerina e può provocare devastazioni di notevole portata. Come il suo corpo anche lo spirito è esplosivo e difficile da tenere sotto controllo, per questo si rivelerà una notevole macchietta. Entrata in scena anche per il villain Chizome Akaguro noto come Stain, veloce e mortale colpisce senza pietà sfruttando le consumate lame. Il suo obiettivo è l’eliminazione di tutti gli eroi perché considerati solo elementi desiderosi di mettersi in mostra tra glorificanti bagni di folla.

Ultimo scorcio della seconda stagione che nel complesso vira verso atmosfere meno giocose, tra vendette e legami di sangue dove è proprio il desiderio di scavare nelle psicologie dei tanti ruoli a rendere la second season vincente e appassionante.

My Hero Academia – Stagione 2.2 [BD]

VIDEO

Come per i primi 2 cofanetti anche qui il livello tecnico è eccellente e vicino al massimo ottenibile in ambito Full HD SDR. Aspect ratio 1.78:1 (1920 x 1080/23.97p), codifica AVC/MPEG-4 su 3 BD-50, 4 puntate per disco e circa 95′ minuti per disco. Notevole solidità d’insieme, ricchezza, profondità sfumature in secondo piano e relativa tenuta anche nelle sequenze più movimentate. Profondità dei neri.

Palette cromatica vigorosa, saturazione, osservazione dettagli anche in secondo piano e un risultato che non manca l’appuntamento con pannelli a elevato polliciaggio. La scelta della cadenza frame prossima a 24 restituisce una pasta visiva cinema-like per il piacere degli appassionati tecnicamente esigenti.

My Hero Academia – Stagione 2.2 [BD]

AUDIO

I circa 95′ minuti complessivi per disco hanno dato l’opportunità di inserire il DTS-HD Master Audio 2.0 canali italiano e giapponese a risoluzione 24 bit. Anche qui come per i precedenti cofanetti resta il rammarico per la limitazione legata ai soli canali anteriori. Un ascolto che resta gradevole, corposo per il parlato, sonico e capace di stimolare l’ascolto con dinamica ed elevata spinta sonica.

Non è affatto da meno l’originale giapponese che in virtù dell’originale cartello doppiatori offre un diverso grado di coinvolgimento, provenendo dalla localizzazione in italiano e con l’ausilio della sottotitolazione lo spettacolo avrà solo da guadagnarci.

My Hero Academia – Stagione 2.2 [BD]

EXTRA

Rispetto ai precedenti box purtroppo la stagione 2.2 di My Hero Academia resta orfana della tiratura numerata che la rendeva ancor più appetibile ai collezionisti. Come in passato sono offerte sigle di testa e coda senza credit e un coloratissimo libretto di 31 pagine con gallerie di bozzetti e approfondimenti sui personaggi.

TESTATO CON: Tv Philips 55PUS7304/12UHD player OPPO UDP-203 / Sistema audio: Yamaha CX-A5100, sistema altoparlanti Yamaha Soavo-1, Soavo-2, Yamaha 8″ 3 vie x 4 a soffitto, centrale Jamo Center 200, 2 x subwoofer attivo Jamo E4. Configurazione ATMOS 7.2.4

Blu-ray FHD disponibile su DVDStore.it

My Hero Academia – Stagione 2.2 [BD]
8 Recensione
Pro
Degna conclusione second season
Qualità video quasi reference
DTS-HD Master Audio 2.0 24 bit
Libretto da 31 pagine molto bello
Contro
Edizione non più numerata
Ma nemmeno un encoding 5.1?
Nessun making of della produzione
Riepilogo
Prodotto da: Dynit
Distribuito da: Terminal Video Italia
Durata: 300'
Anno di produzione: 2017
Genere: Anime
Regia: Kenji Nagasaki
------ Supporto: BD 50 x 3
Aspect Ratio: 1.78:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: Italiano, giapponese DTS-HD Master Audio 2.0
Sottotitoli: italiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
My Hero Academia – Stagione 2.2 [BD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest