Technics C50 AF DIGITALE
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD

My Hero Academia – Stagione 1 & 2.1 [BD]

My Hero Academia – Stagione 1 & 2.1 [BD]

Tra commedia e supereroi una serie tv che spopola in tutto il mondo, ora anche in edizione Blu-ray limited. Da Terminal Video per Dynamic Italia

In My Hero Academia l’umanità subisce una drammatica evoluzione nel momento in cui viene alla luce un neonato che sprigiona una misteriosa fonte di energia.

Nel corso delle generazioni successive l’80 percento della popolazione mondiale presenta alterazioni del DNA e speciali doti chiamate ‘Quirk’, anche se non tutte vengono impiegate al servizio del prossimo.

Trailer del film My Hero Academia: The Movie – Two Heroes

My Hero Academia – Stagione 1 & 2.1 [BD]

Stessa sorte tocca al Giappone dove Izuku Midoriya cresce nel mito degli ‘Hero’ votati al bene tra cui il potente All Might, vessillo della lotta alla criminalità. Anche se i genitori dispongono di modesti poteri come la telecinesi o la manipolazione del fuoco si scopre che comunque Izuku non possiede alcun Quirk, nonostante sogni di diventare supereroe al servizio della comunità.

L’assenza di doti speciali è disprezzata e fonte di scherno da parte dei compagni di classe, che non perdono occasione per deriderlo. Il giovane non si arrende all’evidenza nemmeno quando il bullo di turno che dispone di un notevole Quirk è preda di una creatura liquida. Il piccolo Izuku tenta lo stesso di aiutare il compagno di classe poco prima che All Might intervenga a salvare entrambi.

My Hero Academia – Stagione 1 & 2.1 [BD]

Colpito da spirito di sacrificio, determinazione e un pizzico di follia del ragazzo il suo idolo gli trasferisce il potente Quirk ‘One For All’, che incrementa abilità e potenza di una parte o di tutto il corpo. Per Izuku è l’inizio di un’incredibile avventura alla scoperta di se stesso, del mondo femminile ma soprattutto del One For All, a partire dalla preparazione psico-fisica prima di riceverlo da All Might, sperando un giorno di combattere al suo fianco.

Nato nel 2014 in forma di manga per poi diventare serie tv due anni dopo, My Hero Academia mescola con una certa sapienza l’impianto tipico da supereroi americani ai toni da commedia sbarazzina altrettanto amata in Giappone. Benché inizialmente incentrata su quanto accade al piccolo e inerme Izuku Midoriya l’impianto narrativo ha per baricentro eventi più corali, gravitando attorno a una serie di personaggi ciascuno contraddistinto da poteri diversi, diversa considerazione e atteggiamento verso il prossimo.

My Hero Academia – Stagione 1 & 2.1 [BD]

Proprio in virtù del racconto composto da una molteplicità di soggetti non tutti hanno il medesimo spazio, mentre la linea che divide Heroes da Villain resta netta. A beneficiare di maggiori sfumature e zone d’ombra sono i compagni di classe di Midoriya, spesso in contrasto anche solo per primeggiare agli occhi degli altri. All’interno di un coloratissimo contesto i soggetti nati dalla fantasia di Kōhei Horikoshi dispongono di poteri originali al contempo condizionati dalla natura stessa del soggetto.  Nello specifico l’irascibilità e la forte e diversa carica emotiva fanno affiorare l’attitudine più o meno positiva verso il prossimo, un percorso in cui ciascuno affinerà le proprie doti comprendendone sino in fondo pregi, difetti e limiti.

Tra coloro che concorrono a formare la solida base narrativa ricordiamo: Toshinori Yagi alias All Might e il suo One For All che oltre a trasformarlo da gracile mingherlino in una montagna di muscoli applica gli ‘smash’, colpi devastanti dove è pericoloso il solo spostamento d’aria; Katsuki Bakugo scatena esplosioni; Ochaco Uraraka manipola la gravità; Tenya Iida e la sua super velocità; Shoto Todoroki in lotta con la temperatura corporea e la generazione di ghiaccio e fuoco; Eijiro Kirishima che indurisce la pelle affilando parti del corpo; Minoru Mineta che spara palle adesive dalla testa; Denki Kaminari e la manipolazione dell’elettricità.

My Hero Academia – Stagione 1 & 2.1 [BD]

Poteri spesso pericolosi di cui non si dispone all’infinito e quindi da impiegarsi in maniera oculata per evitare che da qualità si trasformino in punti deboli. Senza soffrire di particolari adattamenti rispetto al manga le avventure animate di My Hero Academia sono divertenti grazie alla eterogeneità dei molti protagonisti, ricche di colpi di scena, coinvolgono con un buon spessore psicologico stemperando l’action con transizioni più ironiche.

Un successo planetario per una serie tutt’ora in produzione di cui per l’Home Video sono già state editate le prime due stagioni, la terza è stata trasmessa in televisione mentre su grande schermo è arrivato il primo film My Hero Academia: The Movie – Two Heroes e proiettato anche nelle sale italiane il 23 e 24 marzo scorso con sale gremite di fan.

My Hero Academia – Stagione 1 & 2.1 [BD]

VIDEO

Non abbiamo specifiche tecniche in merito ma certo è che la qualità delle immagini è superiore se non prossima al riferimento. Aspect ratio 1.78:1 (1920 x 1080/23.97p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-50. Solidità eccellente, ampiezza sfumature anche in secondo piano, intensità cromatica e profondità dei neri.

Il livello di dettaglio dei particolari, la saturazione dei colori e il risalto dei disegni lasciano spesso a bocca aperta. Sostanza che non sfigura anche in presenza di schermi di grandi dimensioni per uno spettacolo di notevole portata.

My Hero Academia – Stagione 1 & 2.1 [BD]

AUDIO

Doppia traccia DTS-HD Master Audio 2.0 canali italiano e giapponese (24 bit), sono entrambe dinamiche e ricche di enfasi nonostante la limitazione stereofonica. Anche il subwoofer restituisce elementi aggressivi per un encoding che offre eccellente ampiezza e sfumature sui dialoghi, accompagnamento musicale e una timbrica estesa e squillante.

Vale come sempre il consiglio di ascoltare non solo l’ottimo doppiaggio italiano ma anche l’originale giapponese che restituisce tutto un altro mood in virtù delle diverse voci, accompagnati dalla sottotitolazione in italiano.

My Hero Academia – Stagione 1 & 2.1 [BD]

EXTRA

Ricordando che il box 1 della prima stagione e il box 1 di 2 della seconda in Blu-ray sono numerati in versione limited con tiratura rispettivamente da 1600 e 1000 pezzi, la colorata sovra coperta in robusto cartonato cela al suo interno il digipack a tre piatti con i rispettivi dischi.

Nella tasca a corredo un ampio libretto di approfondimenti testuali sui personaggi e relative gallerie di bozzetti. I dischi invece offrono la sigla di testa e di coda in versione senza crediti.

TESTATO CON: Tv Samsung QLED Q85R 55″, Hisense 4K H49M3000, UHD player OPPO UDP-203 / Sistema audio: Yamaha CX-A5100, sistema altoparlanti Yamaha Soavo-1, Soavo-2, Yamaha 8″ 3 vie x 4 a soffitto, centrale Jamo Center 200, 2 x subwoofer attivo Jamo E4. Configurazione ATMOS 7.2.4

Blu-ray stagione 1 disponibile su DVDStore.it

Blu-ray stagione 2.1 disponibile su DVDStore.it

My Hero Academia – Stagione 1 & 2.1 [BD]
8 Recensione
Pro
Supereroi, action e commedia
Eccellente qualità video
DTS-HD Master Audio 2.0
Libretto 32 pagine e serie numerata
Contro
Qualche extra in più non guastava
Riepilogo
Prodotto da: Dynit
Distribuito da: Terminal Video Italia
Durata: 325' (1ma stag.) + 325' (box 1 di 2 2nda stag.)
Anno di produzione: 2016/2017
Genere: Anime
Regia: Kenji Nagasaki
------
Supporto: BD 50 x 3
Aspect Ratio: 1.78:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: Italiano, giapponese DTS-HD Master Audio 2.0
Sottotitoli: italiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
My Hero Academia – Stagione 1 & 2.1 [BD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest