Il MusicFrame M1 è un lettore CD trasparente inserito all’interno di un quadro-cornice che può fungere anche da oggetto di arredamento
Viene da chiedersi perché nessuno ci abbia mai pensato prima. Il MusicFrame M1 del produttore cinese CoolGeek, a cui dobbiamo anche i giradischi CS-01 e CV-01, è un lettore CD trasparente inserito all’interno di un quadro-cornice in modo che il CD sia sempre visibile sia durante la riproduzione audio, sia da spento per fungere da oggetto di arredamento o, sfruttandolo in modalità wireless, da vero e proprio quadro appeso alla parete.
L’altra particolarità di questo lettore CD è infatti il funzionamento a batteria, che elimina quindi dall’equazione il cavo di alimentazione e permette il posizionamento ovunque si voglia (anche appeso).
Essendo sprovvisto di speaker integrati, il MusicFrame M1 si collega a un amplificatore o a diffusori attivi sia tramite Bluetooth 5.0 (purtroppo non è supportato alcun codec audio ad alta qualità), sia tramite cavo sfruttando l’uscita jack da 3,5mm.
Sulla parte superiore della scheda di lettura, troviamo un piccolo display digitale che riporta informazioni come lo stato della batteria, lo stato del disco e il volume, il tutto controllato tramite un piccolo telecomando. Il lettore riproduce CD audio, CD‑R, CD‑RW, MP3 e WMA e assicura un’autonomia di circa 8 ore con una carica.
Se siete interessati a questo curioso “pezzo di design”, potete prenotarlo già ora su Kickstarter a 99 dollari (rispetto ai 179 dollari di listino) con disponibilità entro fine marzo.
© 2025, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.