Featured home HI-FI Prove What Hi Fi

Musical Fidelity M2sCD: un lettore CD fluido e raffinato

M2sCD

Il lettore CD M2sCD è il più economico di Musical Fidelity ed è anche uno dei migliori che possiate trovare attorno agli 800-900 euro. Ecco perché

Il lettore CD M2sCD di Musical Fidelity è un partner naturale per l’amplificatore stereo M2si. Insieme formano infatti la serie M2, che segna la prima uscita del brand britannico da quando è stato acquisito da Pro-Ject Audio Systems. Con i suoi 899 euro di listino (distribuzione Audiogamma), l’M2sCD è il lettore CD più conveniente dell’azienda e si posiziona sotto i modelli M3 (1299 euro) e M6 (2699 euro).

Costruzione

Musical Fidelity ha optato per un design elegante e senza troppe complicazioni, con una piccola targhetta in argento come unico segno estetico distintivo sulla parte frontale del lettore. Considerando anche le dimensioni, questo lettore CD ci ricorda il meccanismo di apertura di una valigetta nera di qualità, sebbene in alluminio spazzolato anziché in pelle.

Musical Fidelity M2sCD: un lettore CD fluido e raffinato

Ci sono sei piccoli pulsanti di controllo circolari d’argento situati in una linea sotto lo schermo digitale. Questa riga è divisa da un ricevitore IR posizionato centralmente. È proprio nel mezzo dei pulsanti e non è proprio la posizione ideale, ma a parte questo l’estetica dell’M2sCD è piacevole. Il display è di un colore blu brillante, ma gli angoli di visualizzazione potrebbero essere migliori. A meno infatti che non ci si trovi quasi di fronte a esso infatti, il testo delle informazioni sulla traccia digitale è difficile da leggere. Il display può comunque essere completamente disattivato e Musical Fidelity afferma che ciò contribuirà a ridurre al minimo il rumore.

All’interno del lettore troviamo un DAC Delta-Sigma a 24 bit e, a livello di connessioni, ci sono uscite digitali coassiali e ottiche e una RCA analogica. Non troviamo invece ingressi digitali: questo è un lettore CD dall’aspetto elegante con un DAC integrato: niente di più, niente di meno.

Musical Fidelity M2sCD: un lettore CD fluido e raffinato

Qualità audio

Inseriamo nel lettore il CD di Diamonds And Pearls di Prince. È lo stesso CD che abbiamo ascoltato molte volte prima, ma si tratta di una prestazione di livello superiore rispetto a lettori più economici come il Marantz CD6006 UK. La separazione e la trasparenza dei cori all’inizio di Thunder è sorprendente, accompagnata da una linea di basso agile e regolare mentre la ritmica e il riverbero della chitarra entrano in gioco. Questa è la musica di Prince come dovrebbe essere ascoltata: ritmica, chiara su tutte le frequenze e musicale. Ogni filo melodico e dettaglio vocale sono tenuti sotto controllo con grande competenza, dando comunque ampio spazio al riff portante del brano. L’effetto complessivo è davvero impressionante.

L’album continua con Daddy Pop ed è evidente che le nostre orecchie sono trattate con una resa di alto livello. I suoni ambientali all’inizio della title-track sono morbidi e scintillanti e lasciano spazio al basso, ai piatti e alle tastiere in modo impeccabile, mentre la voce di Prince è al centro di un mix particolarmente coeso. Cerchiamo materiale ancora più stimolante per vedere di cosa sia capace questo Musical Fidelity e ci fiondiamo sulla versione rimasterizzata del capolavoro jazz/rock del 1977 Heavy Weather dei Weather Report.

Musical Fidelity M2sCD: un lettore CD fluido e raffinato

L’M2sCD non delude nemmeno in questo caso. Sembra infatti trovare un’oncia extra di dettagli e un tocco di stile musicale ad ogni angolo, anche quando gli strati strumentali si trasformano in una cacofonia alla fine di Birdland. L’imponente sassofono solista di A Remark You Made è sia tridimensionale che emotivo e non viene mai confuso dalla sua controparte affidata al basso elettrico, anche quando entrambi gli strumenti suonano la stessa melodia.

Ascoltiamo infine OK Computer dei Radiohead e l’M2sCD continua a fornire un ascolto musicale raffinato. Ma qui la linea di basso frastagliata all’inizio di Airbag sembra leggermente più liscia e meno urticante di quanto dovrebbe essere e, a ben pensarci, il brano potrebbe anche avere un margine leggermente più duro sulle chitarre. Inseriamo OK Computer nel Cyrus CDi e sentiamo quel tocco di aggressività in più, sebbene il Cyrus costi quasi il doppio.

Musical Fidelity M2sCD: un lettore CD fluido e raffinato

Verdetto

Il Musical Fidelity M2sCD assicura un ascolto raffinato e piacevole. Per coloro a cui piace un suono fluido, musicale, elegante e altamente ascoltabile, è una buona proposta. Alla fine questo lettore si posiziona abilmente sia come prezzo, sia come prestazioni tra eccellenti modelli più economici come il CD6006 UK di Marantz e altre offerte premium tra cui il Cyrus CDi e il Quad Artera Play+. E considerando che ci sono ben pochi altri lettori CD tra gli 800 e i 900 euro capaci di simili prestazioni, non possiamo che premiare l’M2sCD con il massimo dei voti.

© 2020, AF Digitale. Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di Musical Fidelity M2sCD: un lettore CD fluido e raffinato e Musical Fidelity M2sCD: un lettore CD fluido e raffinato dal team editoriale con sede nel Regno Unito.

  • Verdetto
5

Sommario

Il lettore CD più economico di Musical Fidelity è anche uno dei migliori che possiate trovare attorno agli 800-900 euro. Ecco perché.

Pro
Eccellente con le voci
Sound raffinato e musicale
In questa fascia di prezzo è forse il migliore

Contro
Gli manca un po’ di “cattiveria” con alcuni generi

Scheda tecnica
Impedenza di uscita: 50 ohm
DAC 24 bit delta/sigma doppio differenziale, oversampling 8X
Jitter: Linearità: 105dB
Rapporto segnale/rumore: >117 dB (“A” pesato)
Distorsione armonica totale: Dimensioni/peso: 440x100x375mm
Peso: 6,6 kg
Prezzo: 899 euro
Sito del produttore: https://www.musicalfidelity.com
Distributore italiano: www.audiogamma.it


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest