UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Notizie Personal computing

MSI GT73VR Titan: il super notebook per giocare

GT73VR Titan

MSI propone GT73VR Titan, un laptop indicato per i giocatori più accaniti. Spicca la presenza delle più potenti schede video Nvidia GeForce.

Se fino a qualche anno fa per giocare decentemente con i titoli PC era necessario avere un desktop abbastanza potente, da qualche tempo alcune aziende hanno messo sul mercato dei notebook con spiccate doti gaming, questo grazie anche ai produttori di schede video che negli ultimi tempi propongono questi componenti, indispensabili per giocare alla grande, anche per i laptop. Un esempio è MSI che ha annunciato il lancio di una nuova linea di notebook destinata ai giocatori più esigenti che prende il nome di GT73VR Titan. Come è logico aspettarsi questo laptop racchiude tutte quelle caratteristiche in termini di prestazioni e di conseguenza di componenti hardware che sono la chiave per poter offrire un notebook che attiri le attenzioni dei gamer.

Grafica da urlo

MSI GT73VR Titan: il super notebook per giocare
GT73VR Titan offre, tanto per iniziare, un display da 17” con risoluzione UHD (3840×2160) che è disponibile nella versione del notebook dotati di due schede video Nvidia GeForce 1070 configurate in SLI. Le altre versioni di questo notebook che saranno proposte prevedono o una sola scheda video GeForce GTX 1070 o una potente GeForce GTX 1080. Scegliendo queste due schede video la risoluzione massima raggiunta è di 1920×1080(Full HD) che però, se si opta per la scheda GeForce GTX si ottiene un refresh di 120Hz e un response time di 5ms. Questo comparto grafico, equiparabile allo stesso che si può installare su un desktop, consente anche di utilizzare gli ultimi giochi creati con la tecnologia VR (Virtual Reality) per avere un’esperienza di gioco che a definirla coinvolgente non rende l’idea. Per garantire il giusto raffreddamento della scheda video MSI ha progettato un sistema di dissipazione chiamato Cooler Boost Titan, basato sulla presenza di una doppia ventola a 29 pale e 10 heatpipe.

Componenti top per alte prestazioni

MSI GT73VR Titan: il super notebook per giocare
La potenza di elaborazione è offerta dalla CPU Intel Core i7 6820HK (ma sono disponibili anche altri processori meno costosi) che tra le altre cose consente di spremere al massimo la frequenza di clock portandola manualmente da 3.6 GHz a 4 GHz. Altro componente (opzionale) di assoluto livello che si può avere sul GT73VR Titan è il disco SSD PCI-E in Super RAID 4 con tecnologia NVMe. Questo SSD di terza generazione consente una velocità di lettura fino a 2200MB/s, che è cinque volte più veloce rispetto ai convenzionali SSD con interfaccia SATA3. Configurato in RAID 0 e utilizzando la tecnologia NVMe M.2 PCI-E Gen 3 x4 in grado di raggiungere una velocità di lettura di oltre 3300MB/s che significa caricare giochi o altri software in pochissimi secondi!

Audio senza compromessi

Il comparto audio del GT73VR Titan può contare su due speaker e un subwoofer marchiati Dynaudio posti sul lato sinistro del notebook in modo che le vibrazioni prodotte da questi due componenti non vadano a disturbare l’azione del disco rigido e dell’altro hardware installato. Il SoC (System On Chip) integrato destinato a gestire l’audio è un ESS Sabre HiFi Audio DAC in grado di riprodurre audio con una qualità pari a 24bit/192kbps ed ingrado di supportare cuffie audio da un range di 16ohm fino a 600ohm. Grazie alla tecnologia Nahimic Virtual Surround i giocatori possono anche godere di un audio virtuale 7.1 ad alta definizione.

Tante connessioni, molto peso

MSI GT73VR Titan: il super notebook per giocare
Davvero imponente la dotazione di connessioni offerte dal GT73VR Titan: oltre alle cinque porte USB 3.0 spicca la porta ThunderBolt 3 (Type-C) che è grado, tra le altre cose, di supportare in output la configurazione dual display 4K con funzionalità Daisy Chain. Il resto delle porte presenti sono una HDMI 1.4, una mini DisplayPort 1.2, una per collegare il microfono, una SPDIF, una a testa per Line in e Line Out e una porta LAN Gigabit. Non mancano connessione Wi-fi 802.11ac e Bluetooth 4 e lettore di memory card. Nella parte frontale, infine, è presente una webcam Full HD. Il GT73VR Titan pesa ben 3,95 Kg e misura 428x287x24/49 millimetri. Numeri importanti che però sono dovuti alla presenza di un display da 17 pollici e di componenti di altissimo livello ma che richiedono un sistema di dissipazione di un certo tipo per non fondere il notebook dopo ore di gioco intensivo, oltre a una batteria da 8 celle. MSI non ha ancora reso noto i prezzi delle varie configurazioni ma, come è logico aspettarsi, con il massimo dei componenti installati, il prezzo finale non sarà alla portata di tutti.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest