UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD

Mr. Robot – Stagione_2.0 [BD]

Mr. Robot - Stagione_2.0 [BD]

In Blu-ray la seconda stagione di Mr. Robot, una delle più intriganti e intelligenti serie televisive degli ultimi anni. Distribuzione Universal Pictures

Mr. Robot racconta la complessa vita di Elliot Alderson (Rami Malek), giovane ingegnere alle dipendenze di una software house specializzata in sicurezza informatica il cui cliente più importante è la E-Corp, la più influente e potente multinazionale a livello globale. Depresso, asociale, avvezzo al consumo di morfina, con pericolosi disturbi della personalità che lo costringono a convivere con un’altra parte di se stesso, riflessa nell’immagine del padre, ben poco incline all’autorità e desiderosa di guidare una rivoluzione digitale.

Mr. Robot - Stagione_2.0 [BD]

Elliot ha una vita noiosamente irreprensibile di giorno ma di notte muta in spietato hacker combattendo il male a modo suo, arrivando a compiere azioni di stalking nei confronti di chi si è macchiato di un crimine, piccolo o grande che sia. La prima stagione era terminata con la messa in opera di uno dei più pesanti attacchi informatici ai danni della E-Corp da parte della Fsociety, gruppo di hacktivisti di cui Elliot è un riferimento, al fine di annullare il debito contratto da milioni di persone con la grande banca parte della corporazione.

A un mese di distanza dal danno ai server la potenza economica della E-Corp scricchiola ma ancora non crolla mentre i media imputano le colpe dell’immensa perdita di dati a Tyrell Wellick (Martin Wallström), alto dirigente della E-Corp ricercato anche per omicidio.

Mr. Robot - Stagione_2.0 [BD]

Ritroviamo Elliot fuori dall’azienda dove era impiegato, quasi in clandestinità è tornato a vivere dalla madre mettendo in atto una precisa routine giornaliera che gli permetta di far scorrere più velocemente il tempo senza doversi preoccupare di altro, eccetto combattere l’ingerenza dell’anarchico individuo che alberga nella sua mente e che lo spinge a continuare nella lotta al sistema.

Nonostante le rivelazioni fatte alla sua psicologa quest’ultima ha accettato di continuare a vederlo ma lui appare sempre più refrattario al recente passato anche se più lucido perché lontano da computer, droghe e medicine.

Il pesantissimo scossone finanziario che sta mettendo in ginocchio il sistema bancario statunitense sembra non essere stato sufficiente a risolvere il problema dei debiti dei cittadini e mentre l’FBI si avvicina agli hacker la sorella di Elliot, altra mente della Fsociety, lavora per colpire ancora più a fondo nonostante la pericolosa assenza del fratello.

Mr. Robot - Stagione_2.0 [BD]

In un gioco di specchi dal retrogusto lynchiano prosegue il racconto della difficile vita di Elliot, soggetto tanto intelligente quanto disturbato e in costante lotta col proprio lato oscuro, sempre più incapace di distinguere l’oggettivo dalla fantasia, arrivando per questo a rischiare la vita.

Una seconda stagione, non scevra da elementi grafici, che mescolando sapientemente fatti ed elementi proiettati dalla mente del giovane rende davvero difficile comprendere la realtà, sempre più spaesati quanto meno nelle prime 6 delle 12 puntate di questa seconda stagione. Un susseguirsi di criptici eventi fino al momento in cui non viene rivelato il primo grande mistero, lasciando sul tappeto altre domande che non trovano risposta, interrogativi che ammiccano ad altrettante supposizioni.

Mr. Robot - Stagione_2.0 [BD]

Perché la Fsociety non è l’unica ad agire nell’ombra, ci sono elementi deviati di istituzioni governative ma soprattutto il pericoloso gruppo hacker della Dark Army pronto a usare la violenza più estrema, individui votati alla morte pur di conseguire i propri obbiettivi.

A enfatizzare il corso degli eventi stranianti scelte artistiche con originali piani di ripresa, inquadrature molto basse dei soggetti non oltre le spalle, lasciando un’inusuale ampio spazio in alto con altrettanta ‘interferenza’ della scenografia. Un altro significativo tassello parte del progetto del geniale creatore e curatore della serie Sam Esmail. Nel cast nonché co-produttore il sempre ottimo Christian Slater.

Con alla base un piano su vasta scala ben più ampio di quanto non sembri questa seconda stagione è articolato e complesso elemento di transizione verso la successiva. Occorre essere indulgenti, procedere per gradi, stare al gioco di un maestro della dissimulazione e lasciarsi trasportare in un affascinante viaggio lontani dal mainstream di fiction di genere che da tempo ingolfano sempre più il ‘piccolo’ schermo.

Mr. Robot - Stagione_2.0 [BD]

VIDEO

Poche le informazioni relative all’hardware impiegato nel corso di questa ormai lunga produzione. Sembrerebbe che il girato, interamente digitale, sia stato realizzato tramite Red Epic Dragon a una risoluzione nativa 5K molto probabilmente finalizzando il tutto su Digital Intermediate 2K.

Nonostante i tanti appassionati al momento in giro per il mondo è disponibile unicamente la pubblicazione Blu-ray 2K (oltre ovviamente alla DVD), aspect ratio 1.78:1 (1920 x 1080/23.97p), codifica AVC/MPEG-4. Nell’insieme le immagini sono gradevoli anche se in alcune occasioni si riscontra una inferiore tenuta delle sfumature sui fondali: un esempio su tutti potrebbe essere la visione dei molti locali scarsamente illuminati, dove le ombre sulle pareti dei muri mostrano i limiti della compressione.

Qui sotto gli evidenti limiti video non solo in secondo piano (per maggiore chiarezza luminosità e contrasto sono stati aumentati)

Mr. Robot - Stagione_2.0 [BD]

D’altronde i circa 50′ minuti a puntata, 4 puntate per disco, sono stati inseriti su 3 BD-50 doppio strato, circa 200 minuti di programma per disco anche se privi di extra e con due sole tracce audio. I neri hanno momenti di maggiore profondità con innesco di grana per la scelta di luce limitata che rende meno il senso di tridimensionalità, in particolare presso la casa della madre dove Elliot è tornato a vivere.

AUDIO

Efficace quanto non così sostanziale l’italiano DTS-HD Master Audio solo 2.0 canali (16 bit) per un ascolto dignitoso desiderando un maggiore livello di coinvolgimento possibile solo con l’originale DTS lossless 6 canali (16 bit). In quest’ultimo caso lo spettatore si ritrova al centro di un’ottima scena acustica con elementi discreti, subwoofer che sostiene la notevole colonna sonora e presenza della sezione rear.

Mr. Robot - Stagione_2.0 [BD]

Ci piace pensare che la proposta per la traccia doppiata non sia andata oltre i 2 canali perché così concepita in fase di produzione per il passaggio TV italiano, meglio l’onestà tecnica che edulcorare con precari artifici e un missaggio che alla lunga avrebbe mostrato il fianco.

EXTRA

Purtroppo nessuno. Ricordiamo che la speculare pubblicazione statunitense offre i seguenti supplementi: 3 scene tagliate, la versione integrale (8′ min) del (fake) movie VHS rip Careful massacre of the Bourgeoise oltre a un breve dietro le quinte sulla seconda stagione (11′ min).

TESTATO CON: Tv LG OLED E8 4K 55″, UHD player Oppo UDP-203

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Mr. Robot Stagione_2.0 [BD]
6,5 Recensione
Pro
Imperdibile cyber-thriller
DTS-HD MA
Contro
Qualità video migliorabile
Nessun extra
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Universal Pictures
Durata: 594'
Anno di produzione: 2016
Genere: Serie Tv
Regia: Vari
Interpreti: Rami Malek, Carly Chaikin, Portia Doubleday, Martin Wallström, Christian Slater, Stephanie Corneliussen, Michael Cristofer, Sunita Mani, Azhar Khan, Grace Gummer, Michael Drayer
------
Supporto: BD 50 x 3
Aspect Ratio: 1.78:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: italiano DTS-HD Master Audio 2.0; inglese DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: italiano nu
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Mr. Robot - Stagione_2.0 [BD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest