Ultima fatica di Roland Emmerich, vate indiscusso dei “disaster movies”, Moonfall approderà in UHD a luglio. Audio italiano in Dolby Atmos
Dopo aver fatto invadere il pianeta – per ben due volte – da alieni cefalopodi, distrutto New York tramite una lucertola gigante ed il globo dal cambiamento climatico e dalle profezie Maya, al teutonico Roland Emmerich mancava giusto Moonfall. Ovvero, mancava causare la distruzione della terra tramite una spettacolare collisione col nostro amato satellite. Nel mezzo – a voler essere sinceri – ci sarebbe stata anche una bella pandemia universale. Idea probabilmente scartata essendo ancora il covid a piede libero, ma – ne siamo più che certi – pronta a saltar fuori non appena le acque si saranno calmate.
C’è tutto il tempo per godersi Moonfall, ennesimo film “fanta/catastrofico” – stavolta molto più fanta che catastrofico – firmato dal nostro “maestro delle apocalissi” ed approdato nelle sale lo scorso marzo. Di durata inversamente proporzionale alla sua plausibilità, il film ha dalla sua – se non altro – un quadro video ed audio da riferimento puro. Almeno per quanto abbiamo avuto modo di riscontrare al cinema. La colonna Dolby Atmos italiana, in particolare, è uno degli esempi più eclatanti di quali alte vette si possano raggiungere “accoppiando” una giusta motivazione ad una codifica object based ben piazzata.
Già a metà marzo, visto anche il pullulare di edizioni estere che ne facevano uso a man bassa per le varie lingue localizzate, abbiamo contattato Eagle Pictures – distributore “fisico” del film in oggetto per conto di 01 – chiedendo di considerare l’inserimento del Dolby Atmos italiano nelle versioni Blu-ray ed UHD previste nell’immediato futuro. La stessa ci ha prontamente risposto ringraziando per la richiesta e le informazioni, riuscendo infine nell’intento: Moonfall, sia in Blu-ray Ultra HD che in Blu-ray, avrà la codifica Dolby Atmos per la lingua italiana. Riportiamo i dati completi delle tre edizioni qui di seguito.
Dvd
Blu-ray
Blu-ray Ultra HD
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.