E se, per creare un video, fosse possibile utilizzare la stessa app sia da cellulare che da computer? Ci ha già pensato Adobe!
Adobe Rush è un programma di montaggio video gratuito (con un asterisco ovviamente) che viene incontro a chi ha bisogno di creare dei contenuti audio/video velocemente e senza troppi grattacapi. Presenta una timeline estremamente semplificata come quella del più blasonato fratello maggiore Premiere, che prevede diverse linee temporali per le tracce video, audio, effetti e testi.
Da cellulare, con le dovute restrizioni dovute allo schermo, è sufficiente creare un nuovo progetto dandogli il nome preferito, e selezionare i media da inserire o direttamente dalla memoria del telefono oppure dalla fotocamera (“acquisizione”) per vederli automaticamente nella timeline del progetto appena creato.
Le modalità di ripresa previste vanno dalla più rapida “auto” a quella “pro” che consente la scelta di messa a fuoco, esposizione, zoom e bilanciamento del bianco. Qualora il telefono avesse le caratteristiche hardware, è possibile registrare in 4K, ma il file creato in fase di esportazione non andrà oltre la risoluzione Full HD pertanto va tenuto presente in fase di ripresa video.
Il formato di visualizzazione è facilmente impostabile tra 16:9, 9:16; 4:5 e il classico 1:1. L’unica modalità di montaggio è quella definita a scarto, ovvero quando si agisce sull’estremità di un elemento della timeline cambia non solo la posizione del taglio interessato ma anche la posizione di tutti i tagli a seguire, modificando la lunghezza complessiva della sequenza.
Cliccando, invece, sugli elementi della timeline è possibile eseguire le operazioni di:
– trasformazione (spostamento/ridimensionamento all’interno dell’area)
– cambio velocità di riproduzione
– correzione colore (esposizione, contrasto, saturazione) più altri effetti già preimpostati come caldo, freddo, mono, i classici viraggi colore o color grading, …)
– effetti (pan & zoom) e reframe automatico (a pagamento)
– grafica (per l’inserimento di titoli)
– audio (cambio volume manuale mentre quello automatico è a pagamento)
– transizioni quali la dissolvenza incrociata/nero/bianco, a comparsa/scorrimento
Le operazioni sono molto intuitive e rapide e permettono di arrivare ad un risultato finale in modo semplice senza preoccuparsi di troppi riferimenti tecnici. L’esportazione prevede già l’integrazione con le più note piattaforme social mettendo in chiaro, se non lo fosse ancora, la propria natura di strumento utile per i moderni creatori di contenuti.
La controparte per computer di Adobe Rush, prevede esattamente le stesse funzioni dell’app per telefonino.
Ovviamente, la disponibilità di una maggiore di area di visualizzazione e un mouse, consentono un controllo più preciso sugli effetti. Da tenere presente, inoltre, un aspetto fondamentale che consiste nel trarre vantaggio da una dotazione hardware il più delle volte molto più potente di uno smartphone. Ne consegue una differenza anche sostanziale nei tempi di elaborazione del filmato finale (rendering).
Infatti, durante l’esportazione, pur utilizzando un semplicissimo Intel core i3 con scheda grafica integrata, il software utilizza correttamente le risorse a disposizione. Come si legge nei requisiti di sistema a questo indirizzo, Adobe Rush supporta le stesse schede grafiche di Premiere Pro.
I file creati con il preset “automatic” sono tutti MP4 con un bitrate di circa 6 mbps, codec AVC con profilo High per la parte video, mentre un semplice stereo AAC da 320 kbps per quella audio. Le uniche altre scelte sono possibili sono 1080p match framerate (oppure 30fps fissi) e 720p match framerate (o 30fps).
Anche nella versione per computer sono presenti le stesse “limitazioni” della controparte per telefonino, evidenziate dalla presenza di una stella sugli effetti più belli, su molti modelli predefiniti di colore, grafiche ad effetto con possibilità di inserire elementi di testo personalizzati e tracce audio preimpostate, ottenibili solo mediante sottoscrizione di un piano a pagamento (da cui l’asterisco del titolo), come qualsiasi software a pagamento.
Più precisamente, Adobe Rush è la “parte video” del pacchetto Adobe Express il quale prevede, con un costo di euro 12,19 / mese, l’utilizzo senza limitazioni anche di Photoshop Express oltre a 100 Gb di spazio sul cloud di Adobe e la sincronizzazione fra i progetti creati su cellulare e computer.
Per la versione gratuita, invece, è sufficiente creare un account gratuito su Creative Cloud, operazione che viene richiesta direttamente al primo avvio di Adobe Rush sia dalla versione per computer sia da quelle per iOS e Android.
Adobe Rush è un software semplice ma su basi solide, pensato per i neofiti, mettendo loro a disposizione oltre che guide online anche una comunità di utenti dai quali attingere spunti e suggerimenti.
Stay tuned!
© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.