Hi-Fi Notizie

Monitor Audio Studio 89: diffusori “vintage” a due vie dal cuore d’oro

Gli Studio 89 sono i nuovi diffusori “vintage” di Monitor Audio e prendono il loro nome dai famosi Studio 15 usciti nel 1989. Conosciamoli meglio

Gli Studio 89 da 2000 sterline la coppia (circa 2400 euro) sono i nuovi diffusori “vintage” del produttore britannico Monitor Audio e prendono il loro nome dai famosi Studio 15 usciti nel 1989, diffusori da stand a due vie che combinavano una finitura nera lucida con driver anodizzati in oro che è stata trasferita tale e quale nel nuovo modello. 

Lo Studio 89 è un diffusore comunque più compatto dello Studio 15 (ricorda di più come dimensioni gli Studio del 2018), oltre a sfoggiare ovviamente componenti più recenti come il tweeter a nastro proprietario MPD (Micro-Pleated Diaphragm), sopra e sotto il quale spiccano due driver mid/bass RDT (Rigid-Diaphragm Technology).

I coni di questi driver sono costituiti da tre strati ultrasottili: un rivestimento esterno in C-CAM (alluminio magnesio rivestito di ceramica) che si trova sopra un nucleo centrale in Nomex a nido d’ape e un rivestimento inferiore in fibra di carbonio intrecciata. Secondo Monitor Audio questa composizione è estremamente leggera e resistente e il produttore britannico sottolinea anche che i crossover sono stati sottoposti a “ore e ore di ascolto e di selezione dei componenti” da parte del suo team di ingegneri per sfruttare al meglio questa struttura.


Studio 89

Il cabinet particolarmente rigido presenta un baffle anteriore di 18 mm di spessore e pareti laterali di 15 mm con una coppia di porte sul pannello posteriore. I diffusori beneficiano anche di un rinforzo a bulloni passanti per ottimizzare le prestazioni.

Monitor Audio ha inoltre realizzato dei supporti su misura (500 sterline la coppia) con piastra superiore in acciaio, pali in alluminio estruso, base in alluminio pressofuso e quattro piedini regolabili.

Queste le altre specifiche tecniche:

  • Frequenza di crossover: 2,4 kHz
  • Risposta in frequenza: 48Hz-60kHz -6dB
  • Sensibilità: 86 dB
  • Impedenza minima: 4 Ohm
  • Frequenza di accordo: 58 Hz
  • Potenza amplificatore consigliata: 50-300W
  • Dimensioni (LxAxP): 157 x 340 x 361 mm
  • Peso: 7,6 kg

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest