Quando il cinema in casa è grande passione tra dinamica e resa sonora Monitor Audio offre la linea Silver 6G e il centrale C350
Il Silver 6G 350 è il centrale importante di Monitor Audio, sia per il posizionamento di prezzo attorno ai 1.000€ che per il grado di ingombro: 560 mm x 235 mm x 270 mm (L x A x P) e 14,9 Kg di peso. Anche se non siamo a livelli reference il Silver 6G C350 è adatto all’inserimento all’interno di un impianto di un certo calibro e si cerca sensibilità e presenza scenica.
L’unità ha un ottimo design che difficilmente non verrà notato, in particolare per la forma della grigia microforata del tweeter, svettando ancor di più sul piedistallo (opzionale) dedicato. Bella anche la protezione antipolvere (magnetica con attacchi invisibili) che restituisce una linea meno aggressiva, cabinet rinforzato con viti passanti di bloccaggio dei trasduttori e singole camere a fusione di polimeri per mid e woofer. Sul retro i morsetti placcati oro di aggancio si prestano a bi-amping e bi-wiring.
Per il C350 l’efficienza dichiarata è di 90 DB/W/M, impedenza nominale 8 Ohm e potenza dell’ampli consigliata tra 80 Watt e 200 Watt, mentre la risposta in frequenza va da 40 Hz a 35 KHz. Il Silver C350 è parte dell’ampia linea Silver 6G dove è presente il fratello minore centrale C150 dove la potenza scende tra 60 Watt e 150 Watt e una risposta in frequenza poco meno sensibile sui bassi. Della stessa linea sono inclusi un subwoofer amplificato (Silver W-12), tre progetti floorstanding a tre e due vie (Silver 200, Silver 300 & Silver 500), due bookshelf due vie (Silver 50 & Silver 100) e un interessante cassa rear per gli effetti (Silver FX).
Il centrale di un impianto HT è come sempre elemento delicato onde ottenere dialoghi il più possibile contrastati, per un ascolto bilanciato e dinamico dei numerosi elementi che compongono le articolate codifiche oggi disponibili. Già il C-150 dice la sua anche se all’interno di un design piuttosto compatto, con due driver per bassi C-CAM da 51/4″ in una tipica configurazione a tre driver insieme al tweeter Gold Dome da 25 mm e un sistema sigillato a due vie e mezzo. Lavora bene in piccoli spazi e possibilmente a ridosso di una parete.Il Silver C350 si basa sulla medesima abilità ingegneristica del C-150, configurazione tre vie e quattro driver, midrange da 4″ e woofer da 6″. Si abbina al meglio coi modelli Silver 100, 300 e 500 ad alte prestazioni, dove l’orientamento verticale dell’asse medio e del tweeter garantisce direttività. Ciò favorisce il bilanciamento col resto del fronte anteriore, così come un passo avanti nella direttività anche a livello di alte frequenze, tenendo bassa la distorsione e favorendo timbrica, sfumature nei dialoghi mantenendo elevata la dinamica d’insieme.
Disponibile in sei colori: “Black Oak”, “Walnut”, “Rosenut”, “Natural Oak”, “Gloss Black” e “Satin White”. Cinque anni di garanzia, link a Monitor Audio.
© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.