Hi-Fi Notizie

Monaco High End – Ho visto e sentito cose che voi…(III)

Monaco High End

Terza  ed ultima puntata del reportage del Monaco High End, una rassegna degli impianti più impressionanti ascoltati alla fiera internazionale dell’Alta Fedeltà

Il costruttore olandese Kharma ha presentato i suoi grandi difusori Enigma Veyron 2D in una configurazione non esattamente come a catalogo. Altoparlanti impegnativi alti 2 metri, 4 vie, 4 ohm con 1 tweeter concavo a diamante da 1″, 2 tweeter concavo a diamante da 2″, 2 driver Kharma Omega-F da 7 pollici e per le basse frequenze 2x driver Kharma Omega-F da 11″. Pilotate da due finali Enigma Veyron da 400 W a 8 ohm del peso di 175 Kg. Ognuno.

Kharma

Veramente interessanti gli innovativi altoparlanti del produttore spagnolo Alsy Vox, che ha presentato i nuovi top di gamma Raffaello utilizzando l’esclusiva tecnologia planare a nastro full range: altoparlante planare a nastro simmetrico a 3 vie (doppio midrange e doppio woofer) altezza 203 cm larghezza 85 cm e sensibilità fino a 98 dB.  L’impianto era composto da: Taiko Audio Extreme server con convertitore Horizon DA, Jadis Electronics preamplificatore a valvole JPL MKII e finali a valvole JA30 OMEGA AUDIO CONCEPTS. Suono sempre affascinante quello degli altoparlanti a nastro, specialmente nella riproduzione delle voci, qui unito ad una notevole prestazione anche sui bassi.


Alsy Vox

Altra sala con notevole dispiegamento di forze è stata quella di DCS, produttore inglese che per presentare i suoi top di gamma della linea Rossini, DAC, Server e SACD ha scelto gli imponenti diffusori Wilson Audio Alexx V dotati di Woofer Uno—10 1/2 pollici (26,67 cm) Uno—12 1/2 pollici (31,75 cm), Midrange Due—7 pollici (17,78 cm) / 5 3/4 pollici (14,61 cm) Tweeter Uno—1 pollice (2,54 cm). Peso 227 Kg. ciascuno, pilotati da due amplificatori mono Dan D’Agostino.

Dcs

Il costruttore danese Raidho Acoustics presentava i suoi altoparlanti D5.1,  a 3 vie, tweeter a nastro, due midrange Diamond da 115 mm dedicati e ben quattro driver per bassi Diamond da 8”. Altezza metri 2,5, peso 165 Kg. L’impianto che li pilotava era interamente della canadese MOON, tra cui spiccavano i finali di potenza 888 (ovvero la potenza di uscita su 8 ohm) con imponenti dissipatori di calore monoblocco in alluminio, alimentazione con capacità di storage energetico da oltre 350.000μF e trasformatori di dimensioni enormi, per doti estreme di erogazione di potenza. Peso di 136 Kg. Prezzo attorno ai € 70.000.

Raidho Acosutics e Moon

Con questo reportage spero di avervi incuriosito e quasi spinto a partecipare al prossimo High End, nel 2023 per ascoltare di persona simili impianti!

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI






    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest