Ci vogliono 80.000 dollari per portarsi a casa il Dan D’Agostino Momentum MxV Integrated Amplifier con anche i due moduli opzionali
Dan D’Agostino Master Audio Systems ha presentato l’amplificatore integrato modulare Momentum MxV, che possiamo considerare una specie di mix tra il preamplificatore Momentum HD e il finale Momentum S250 MxV. L’aggettivo modulare si spiega con il fatto che questo integrato di lusso può essere arricchito con un modulo streaming-DAC da 10.000 dollari con ingressi digitali, Ethernet, Wi-Fi e supporto hi-res (PCM fino a 32 bit/192 KHz e DSD1024) e con uno stadio phono MM/MC (5000 dollari), mentre l’unità principale è disponibile su ordinazione a 65.000 dollari (i prezzi italiani non sono stati ancora comunicati).
Cifre che non devono stupire più di tanto trattandosi di Dan D’Agostino e, parlando di integrati, il Momentum MxV Integrated Amplifier è l’attuale modello top di gamma nel listino dell’azienda hi-end con sede in Arizona. Come spiega Bill McKiegan, presidente dell’azienda, “il nostro team di ingegneri ha preso i vantaggi intrinseci di un progetto integrato e li ha elevati a un nuovo livello di prestazioni sonore. Abbiamo incorporato elementi chiave dei circuiti del preamplificatore Momentum HD, dei finali Momentum MxV e dei modelli Relentless, ottenendo un’esperienza d’ascolto che definisce un nuovo standard per la qualità del suono degli amplificatori integrati”.
Il Momentum MxV è composto da due telai separati: uno dedicato interamente all’alimentazione e uno che integra tutti gli altri componenti. I due telai sono collegati tra loro da connettori a trenta pin da 30 ampere placcati in oro situati nei piedini di montaggio di ciascun telaio. In questo modo si eliminano i cablaggi normalmente utilizzati per queste applicazioni e le relative anomalie che possono verificarsi. Inoltre, questa particolare costruzione isola completamente il segnale audio, sia fisicamente che elettricamente, dalla sezione di alimentazione.
Il cuore dell’alimentatore è un nuovo trasformatore lineare “ultra-silenzioso” da 2.000VA, con un’esclusiva tecnologia di avvolgimento toroidale che offre una maggiore potenza di uscita rispetto a un trasformatore convenzionale di dimensioni simili. L’alimentatore pilota un banco di condensatori da quasi 60.000ⲙF e produce rispettivamente 250/500/1.000W di potenza in classe A su carichi di diffusori da 8/4/2Ω. Inoltre, il circuito interno filtra il rumore RF della linea di alimentazione CA e compensa le forme d’onda asimmetriche e la corrente continua della rete elettrica.
La sezione di preamplificazione è composta da sei schede che comprendono le sezioni di ingresso, controllo del volume e uscita. I transistor bipolari che alimentano la parte anteriore dell’amplificatore sono fondamentali per il nuovo circuito; questi componenti a più ampia larghezza di banda e a più alta potenza estendono infatti le prestazioni a bassa e alta frequenza con una distorsione ridotta in entrambi gli estremi di frequenza.
Lo stadio di uscita finale è dotato di nuovi transistor di uscita inizialmente acquistati per l’amplificatore monoblocco di punta Relentless. Nell’amplificatore integrato Momentum MxV vengono utilizzati 28 transistor ad alta velocità e ad alta uscita e ognuno di essi è montato direttamente sui dissipatori di calore in rame. Una rete di condensatori/resistori collegata alla base di ogni transistor garantisce la stabilità anche ad alte frequenze e con diffusori a bassa impedenza.
Senza il modulo DAC-streamer opzionale, il Momentum MxV offre unicamente ingressi analogici (tre XLR bilanciati e un RCA sbilanciato), oltre a un’uscita cuffia frontale. Il peso è di circa 50 Kg, mentre lo stadio phono opzionale assicura fino a 60dB di guadagno per le testine MC a bassa uscita e opzioni di carico da 100Ohm a 47kOhm.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.