UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD Guida 4K/BD/DVD/UHD

Molly’s Game [BD]

Molly's Game [BD]

Prima regia per Aaron Sorkin con l’intenso biopic sulla regina del gioco d’azzardo. Un Blu-ray tecnicamente sconvolgente. Distribuzione 01 Rai Cinema

In Molly’s Game seguiamo la vita di Molly Bloom (Jessica Chastain), ex-promessa dello sci che dopo aver abbandonato l’agonismo in seguito a una rovinosa caduta inizia a lavorare a Los Angeles. Da barista passa ben presto a segretaria per un lestofante che organizza partite di poker clandestine, tavoli da gioco a cui accorrono facoltosi e ricchi di ogni genere ed estrazione sociale.

Molly's Game [BD]

Mance, carattere e intraprendenza accompagnano la giovane donna verso una vera e propria carriera nel gioco d’azzardo, passando dal fare lo slalom sulla neve a quello per evitare di finire tra le maglie della legge. Il trasferimento in quel di New York è accompagnato da guadagni sempre più pingui, ignara di aver ospitato nel proprio giro pericolosi appartenenti alla mafia russa.

Arrestata e coi beni confiscati ha poche chance di dimostrare la propria estraneità al crimine organizzato, aiutata dal valente e costosissimo penalista Charlie Jaffey (Idris Elba), in difficoltà nell’organizzare la difesa di quello che ritiene da subito un caso disperato.

Notare il crash totale dei neri sullo sfondo

Molly's Game [BD]

Basato sulla biografia della vera Molly Bloom, Molly’s Game è stato scritto da Aaron Sorkin (script di Money Ball – L’arte di vincere, Codice d’onore, The Social Network) ma ne segna anche l’esordio dietro la cinepresa. Un lucido e interessante biopic con due valenti protagonisti, Jessica Chastain (Zero Dark Thirty) e Idris Elba (Il domani tra di noi).

Una storia costruita attorno alla figura di una donna intelligente quanto determinata, divenuta la pecora nera della famiglia, che coi denti e con le unghie è pronta a lottare per dimostrare la propria estraneità a un mondo di crimini e criminali.

Incluso il monologo dell’avvocato di fianco alla sua assistita e di fronte al procuratore, tra i passaggi più incredibili quanto veri il momento in cui Molly per la prima volta entra a far parte dell’organizzazione del tavolo da poker e a fine serata si ritrova per le mani 3.000$ di mance, guadagno che la convince a dedicarsi completamente al mondo delle bische clandestine d’alto bordo.

Molly's Game [BD]

La Chastain dal canto suo ha fascino e carattere che rendono il personaggio più che credibile, lo stesso Elba con in bocca dialoghi di spessore appare ancora più bravo. Il guaio qui però sono proprio i dialoghi di cui è intrisa l’intera vicenda, dove la verbosità tracima spesso oltre misura in seno a un ritmo poco azzeccato, passaggi prolissi che spezzano il ritmo.

Anche la scelta del voice over della stessa Bloom narratrice della propria storia alla lunga finisce per stancare, perdendo appeal e mordente sentendo maggiormente il peso reale dei 141′ minuti dell’opera. Nel cast anche un gelido è ottimo Kevin Costner nel ruolo del padre-padrone.

Molly's Game [BD]

VIDEO

Girato interamente digitale con Arri Alexa Mini e XT a una risoluzione nativa di 3.4K Molly’s Game è stato poi finalizzato su Digital Intermediate 2K. Aspect ratio 2.39:1 (1920 x 1080/24p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-50.

Notare il livello decentrato di luminosità e contrasto e i crash che inondano quasi l’intero quadro. Click per ingrandire

Molly's Game [BD]

Inutile girarci attorno: la qualità video è un autentico disastro con pochi precedenti a questo livello a causa di un’errata lavorazione dei file all’origine dell’encoding video. Il guaio molto probabilmente legato al non essersi accorti del diverso gamma del master e non aver effettuato debita conversione a 2.2 incidendo anche sulla colorimetria.

Notare il livello decentrato di luminosità e contrasto e i crash che inondano quasi l’intero quadro. Click per ingrandire

Molly's Game [BD]

Il risultato sono immagini spesso inguardabili nei passaggi al buio e notturni, con pesanti crash dei neri e criticità anche nelle inquadrature più luminose. Contrasto compromesso, neri che appaiono grigi e una visione che rende davvero difficile arrivare sino alla fine. Un vero peccato.

AUDIO

Il dispiacere per la pessima qualità video è ancora più bruciante considerando l’ottima resa del fronte audio. Doppia traccia DTS-HD Master Audio 5.1 canali italiano e inglese (24 bit), sono entrambe dinamiche, presenza scenica dei dialoghi dal centrale, enfasi degli elementi anche minori per un ascolto piacevole e coinvolgente. Consigliato l’ascolto anche dell’originale per saggiare il parlato in presa diretta e le vere voci degli attori.

Molly's Game [BD]

EXTRA

3” minuti circa di immagini durante la lavorazione con audio in presa diretta e breve featurette di 4′ minuti oltre al trailer. Sottotitoli in italiano.

TESTATO CON: TESTATO CON: TV Panasonic 4K TX-49FX780, UHD player Oppo UDP-203

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Molly's Game [BD]
5,5 Recensione
Pro
Interessante biopic ma...
Immagini della lavorazione
DTS-HD Master Audio 5.1
Contro
...troppi dialoghi
Qualità video scandalosa
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: 01 Rai Cinema
Durata: 141'
Anno di produzione: 2018
Genere: Biografico
Regia: Aaron Sorkin
Interpreti: Jessica Chastain, Idris Elba, Kevin Costner, Michael Cera, Jeremy Strong, Chris O'Dowd, J.C. MacKenzie, Brian d'Arcy James, Bill Camp, Graham Greene, Justin Kirk, Angela Gots, Natalie Krill, Stephanie Herfield, Madison McKinley
------
Supporto: BD 50
Aspect Ratio: 2.39:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: italiano, inglese DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: italiano nu
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Molly's Game [BD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest