Mola Mola debutta nel mercato degli amplificatori integrati con Kula, modello potente e versatile che può essere completato con un DAC e uno stadio phono
Dietro il produttore olandese Mola Mola, di cui abbiamo già parlato qui, c’è il geniale CEO Bruno Putzeys, uno degli sviluppatori dell’UcD (Universal classe-D), modulo amplificatore compatto e versatile venduto in svariate versioni che equipaggiano la quasi totalità degli amplificatori digitali. Mola Mola è insomma uno dei pochissimi casi, forse l’unico, in cui il modulo amplificatore in classe D non viene semplicemente implementato, ma è proprio progettato su misura e in modo esclusivo.
L’amplificatore integrato Kula da 11000 euro è il nuovo arrivato in casa Mola Mola e si affianca al pre Makua, al DAC Tambaqui e ai finali mono Kaluga. Kula vanta una potenza di 2x150W su 8ohm e 2x300W su 4ohm ovviamente in classe D, con circuitazione completamente bilanciata e stadi realizzati a discreti in configurazione “single ended driven differential”.
Come nel preamplificatore Makua la programmazione degli ingressi è a matrice e la funzione dei 6 tasti di preset frontali è liberamente assegnabile. Sul retro troviamo 3 ingressi analogici bilanciati XLR e 3 sbilanciati RCA, con in più due coppie di morsetti per diffusori Furutech. Il volume è a relè, con controllo contemporaneo sia del guadagno interno che del volume d’uscita.
Kula è completamente gestibile tramite Mola Mola Remote App (iOS e Android) via Bluetooth Low Energy e a esso possono essere aggiunti il modulo DAC e quello Phono, entrambi in comune con il preamplificatore Makua. Il DAC, derivato dal Tambaqui, aggiunge a Kula gli ingressi digitali Bluetooth, AES/EBU, ottico, USB tipo B e Ethernet (Roon Ready). Per questi ultimi due ingressi è assicurata la compatibilità con file DSD quad speed e con file PCM fino a 384KHz/32bit, valore che scende a 192KHz/24bit su ottico e AES/EBU.
Il modulo Phono ha due stadi separati, MM e MC, con guadagno di ingresso selezionabile fino a 40dB a step di 5dB e resistenza e capacità selezionabili in modo indipendente. Sono impostabili tutte le maggiori curve di equalizzazione RIIAA, incluse quelle a 78rpm, ed è possibile disegnare curve personalizzate con 3 parametri configurabili (t1, t2 e bass shelf); in questo caso la scheda può essere installata direttamente dal cliente.
Caratteristiche tecniche
Massimo livello di ingresso: 20 dBu (7,74Vrms)
Impedenza di ingresso: 100 kohm
Rapporto segnale/rumore non pesato: 113 dB
Potenza: 2X150/300W su 4/8 Ω
Impedenza di uscita: 2mΩ/7mΩ (20Hz-20kHz)
Banda passante: 50kHz a -3dB
Dimensioni: 420x110x370mm
Peso: 11Kg
© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.