Un hub centrale con DAC hi-res e uscita cuffie e due diffusori attivi per 120W di potenza totale, il ttutto interamente wireless. Ecco il sistema hi-fi all-in-one Mission LX Connect
Il produttore britannico Mission ha svelato il suo primo sistema hi-fi all-in-one interamente wireless. Si chiama LX Connect ed è costituito da un piccolo hub (alto solo 5,5 cm) con un display OLED e da due diffusori wireless attivi da 60 W ciascuno basati in parte sul design dei Mission LX-2 Mk II, che si sono guadagnati parecchio credito presso gli appassionati grazie soprattutto all’ottimo rapporto qualità-prezzo (online si trovano anche a 350 euro).
Il compito dell’hub è quello di trasmettere in modo smart (e ovviamente wireless) i segnali audio sinistro e destro allo speaker appropriato tramite la trasmissione del segnale audio wireless non compresso a 5,8 GHz. Non ci sono infatti cavi tra i diffusori e l’hub e gli stessi speaker sono indipendenti e non devono essere collegati l’uno all’altro. Gli unici cavi di questo sistema? Ovviamente quelli di alimentazione.
LX Connect, almeno guardando le specifiche tecniche, sembra promettere molto bene in quanto a completezza e versatilità. Gli ingressi digitali analogici, ottici e coassiali dell’Hub sono affiancati da una connessione USB e da una HDMI ARC dedicata per il collegamento al TV e non manca nemmeno il Bluetooth aptX per lo streaming di audio ad alta qualità da dispositivi mobili. Spiace invece non trovare a bordo rete Wi-Fi integrata, scelta che Mission ha fatto per “mantenere il tutto il più semplice possibile”.
Per questo suo sistema il produttore britannico promette infatti una configurazione one-touch estremamente semplificata grazie ai controlli sensibili al tocco. Inoltre, l’LX Connect è Roon Tested, il che significa che è stato testato e certificato da Roon per l’uso in un ambiente audio Roon (se collegato a un PC o Mac con software Roon, ad esempio).
I due diffusori attivi a due vie, che integrano un driver mid-bass da 130 mm con tecnologia DiaDrive e cono in fibra composita e un tweeter da 25mm con cupola in microfibra, possono essere posizionati fino a 20 metri di distanza dall’Hub, il che dovrebbe essere più che adeguato per la maggior parte dei set-up casalinghi. L’Hub trasmette agli speaker audio ad alta risoluzione fino a 32 bit/192 kHz e DSD256 (tramite USB) grazie al DAC ESS Sabre32 ES9018K2M. Mission tende inoltre a sottolineare che l’uscita cuffie supera per qualità la maggior parte delle combinazioni di amplificatori per cuffie/DAC dedicati a questo prezzo.
Un’affermazione audace e anche impegnativa, ma conoscendo Mission tendiamo a fidarci, anche perché parliamo comunque di un sistema all-in-one da circa 1200 euro (aspettiamo comunque la cifra precisa per il mercato italiano) e quindi le aspettative non possono che essere elevate.
© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.