Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD Notizie

Mission Impossible Fallout arriva a dicembre

Mission Impossible Fallout

Tom Cruise torna a dicembre con Mission Impossible Fallout, sesto brillante capitolo della saga spy/action per definizione. Le edizioni annunciate sono promettenti, eccetto il solito audio in qualità dvd.

Hollywood, si sa, negli ultimi tempi dimostra di restare fedele al famoso detto “squadra che vince non si cambia”, anche perchè franchise particolarmente gettonati sono garanti (quasi) sempre di investimenti blindati. Particolare questo che, ovviamente, piace parecchio agli azionisti. La fortunata saga di Mission Impossible non fa naturalmente eccezione, essendo arrivata col presente capitolo, Mission Impossible Fallout, ben alla sesta puntata. Oltre la collaudata formula del film di spionaggio zeppo di inversione di ruoli, molto del successo è dovuto al carisma e alla simpatia del protagonista Tom Cruise: attore bravo e belloccio col sorriso che conquista.

Mission Impossible Fallout arriva a dicembre

Dopo una serie di ritardi di produzione, dovuti per la maggior parte all’infortunio di Cruise durante una scena d’azione (si sa che il nostro aborre l’utilizzo di controfigure, preferendo agire in prima persona), il film è uscito in tutto il mondo a fine luglio e da noi lo scorso 29 agosto. Come da previsione i risultati sono stati più che lusinghieri, facendo apprezzare inoltre il film come uno dei migliori della saga.

Mission Impossible Fallout arriva a dicembre

Dato il ritardo di distribuzione nel nostro paese la finestra di uscita per l’home video si è ristretta a poco più di tre mesi: Mission Impossible Fallout sarà infatti disponibile per la vendita su supporto fisico Dvd, Blu-ray (anche steelbook) e Blu-ray Ultra HD già dal prossimo 12 dicembre. Nonostante sia transitata fugacemente nei cinema anche una versione in 3D, non vi è traccia del relativo Blu-ray 3D in alcun mercato. Le caratteristiche tecniche delle varie edizioni sono riportate di seguito.

Dvd

Durata: 141 minuti ca.
Video: 16×9 2.39:1 – SD
Lingue: Italiano, Francese, Inglese Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Francese
Mission Impossible Fallout arriva a dicembre

Blu-ray (anche Steelbook)

Durata: 147 minuti ca.
Video: 16×9 2.39:1 – 1080p
Lingue: Italiano, Spagnolo, Francese, Tedesco Dolby Digital 5.1, Inglese Dolby Atmos
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco, Danese, Olandese, Finlandese, Svedese, Norvegese
Mission Impossible Fallout arriva a dicembre

Blu-ray Ultra HD

Durata: 147 minuti ca.
Video: 16×9 2.39:1 – 2160p HDR10 + Dolby Vision
Lingue: Italiano, Tedesco, Ceco, Ungherese, Polacco, Russo, Turco Dolby Digital 5.1, Inglese Dolby Atmos
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Arabo, Ceco, Tedesco, Greco, Ebraico, Ungherese, Islandese, Polacco, Portoghese, Rumeno, Russo, Slovacco, Turco, Ucraino
Mission Impossible Fallout arriva a dicembre

 

Purtroppo, nonostante le numerose rimostranze (ed alcune apparenti aperture) inoltrate attraverso il suo distributore italiano (Universal), Paramount continua imperterrita ad usare la vetusta codifica Dolby Digital 5.1 per l’italiano. Non solo, nel caso presente lo fa per tutta la batteria di lingue doppiate. Questo nonostante esista un mix Dolby Atmos regolarmente transitato nei nostri cinema. La buona notizia è che comunque, nell’edizione Ultra HD (derivata da un DI 4K), verrà incluso anche l’HDR Dolby Vision, oltre il solito HDR10 di ordinanza. Per i contenuti extra, inoltre, è previsto un disco dedicato sia nell’edizione Blu-ray che in quella Blu-ray Ultra HD. Appuntamento al 12 dicembre quindi.

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest