I migliori modelli di lettori per DJ da scegliere in base a prezzo e caratteristiche
Tra gli strumenti immancabili per un DJ troviamo senza dubbio i lettori, con i quali è possibile inserire un CD (o chiavette USB) e far partire i nostri brani. Insieme al mixer (di cui abbiamo già parlato) e alla sezione degli effetti, i lettori costituiscono la console da DJ. Di seguito vedremo alcuni modelli di lettori CD, divisi per fasce di prezzo e dotati di diverse funzionalità. Non esamineremo soltanto i classici CDJ super costosi, perché sono prodotti di fascia altissima naturalmente validi. Analizzeremo soprattutto prodotti con un buon rapporto qualità/prezzo e che siano abbordabili anche ai principianti. Su alcuni modelli più costosi consigliamo anche di valutare la scelta di un usato, data la presenza di buone offerte in generale.
Vonyx CDJ500
In questo caso abbiamo a che fare con un doppio lettore, dotato anche di mixer integrato. Un sistema all-in-one, quindi, adatto per principianti e dal costo contenuto (considerando che il mixer è già incluso). Può leggere CD e chiavette USB. Il sistema è a 2 canali. Lato connessioni, troviamo 2 porte USB, un ingresso microfono, un’uscita per cuffie, uscite XLR simmetriche e uscite Master e Record. Integra anche un amplificatore da 2 x 100 W. Supporta la tecnologia Bluetooth, in modo da poter collegare anche smartphone e tablet per la riproduzione di musica. Per il resto, troviamo tutti i classici effetti per poter mixare in live: funzioni Scratch, Reverse, Break e Pitch. Le dimensioni sono 48,2 x 11 x 26 cm per 6,5Kg di peso. Online a 399 euro.
Numark NDX500
Ottimo lettore, soprattutto per il prezzo. Dotato di un display piuttosto ampio e con una buona risoluzione. Di buona qualità anche la jog wheel. Supporta CD e USB. Compatibile con i software più comuni, anche se la pre-mappatura è per il software Serato DJ. Tra le varie funzioni, troviamo Auto BPM con disattivazione Tap per l’analisi istantanea del tempo dei brani, regolazione dei tempi di start/stop per effetti in stile vinile, tecnologia di buffering per la protezione anti-salto, regolazione Pitch e tasti Hot Cue. Acquistabile a 250 euro, su amazon.
Pioneer CDJ-2000
Pioneer è tra i leader nel settore per i CD player. Se avete un budget elevato, questo modello di fascia alta potrebbe fare al caso vostro. Presenta il classico design CDJ Pioneer, ormai uno standard nel settore. Supporta CD audio, cd-r/RW, DVD + R/RW/R DL e chiavette USB. Supporta anche formati audio di altissima qualità come FLAC e ALAC. Compatibile con iPhone/iPod Touch e Android Phone. Le dimensioni sono di 41.4 x 46.2 x 20.6 cm per 6Kg di peso.
Online a circa 2400 euro, anche se consigliamo di dare un’occhiata all’usato per trovare offerte migliori. Oggi è anche presente un modello di punta più recente, chiamato CDJ-3000, molto costoso (3000 euro).
Pioneer XDJ-700
Qui non parliamo di un lettore CD vero e proprio, ma di un player di file musicali che supporta USB. Lo consigliamo in quanto offre funzionalità simili al modello di fascia alta visto precedentemente, ma ad un prezzo decisamente più abbordabile. Il modello XDJ-700 integra uno schermo LCD a colori e consente di selezionare rapidamente le tracce tramite la ricerca con tastiera QWERTY. Supporta una range di frequenze pari a 4-20.000 Hz. Naturalmente è presente la piena compatibilità con Rekordbox, il software proprietario di Pioneer per mixare. Supporta connessioni Wifi e USB. Le dimensioni sono di 41.4 x 32.51 x 20.57 cm per circa 2 Kg di peso. Interessante il rapporto qualità/prezzo, poiché presenta un costo non troppo alto ma funzionalità simili ai modelli di punta più costosi. Su Amazon si trova a 800 euro.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.