AF Gaming Console Hardware News

Microsoft e Razer – Supporto Keyboard/Mouse per Xbox One e giro di vite alle API

Da tempo immemore si sente parlare di applicazione tastiera/mouse per Xbox One e grazie alla sinergia tra Microsoft e Razer finalmente il progetto andrà a concretizzarsi nel corso dei prossimi mesi

Microsoft e Razer: una partnership tra giganti del software e dell’intrattenimento videoludico per offrire al popolo del gaming l’impiego di keyboard meccaniche di alto profilo e l’immancabile sistema di illuminazione Chroma RGB. Un assortimento di colori a LED su tastiera che potrebbe tornare utile per gestire al meglio particolari abilità come nel caso di action game tipo Overwatch.

Tra le console più interessanti e performanti di Razer c’è la Black Widow Chroma V2, immaginatela connessa a Xbox One…

Stavolta la partnership è autentica anche in funzione di quanto presentato all’annuale Xfest dedicata agli sviluppatori da parte di Microsoft e Razer. Quest’ultima sta pianificando l’apertura ai game developers per sfruttare la propria API e portare effetti cromatici ai giochi. Se tutto andrà secondo i piani gli utenti Xbox One inizieranno a farne uso alla fine di quest’anno con l’aggiornamento autunnale di Microsoft per Xbox.

I giocatori Xbox dovrebbero apprezzare tale new entry a livello di supporto per tastiera e mouse mentre è altrettanto certo che alcuni metteranno in dubbio l’impatto in ambito multiplayer. Microsoft consente agli sviluppatori di rilevare se una tastiera o un mouse è presente su Xbox One e i giochi andrebbero ad adattarsi di conseguenza nei confronti degli utenti in possesso di tali accessori. La bilanciatura del game sarà a carico degli sviluppatori e Microsoft offrirà tutti gli strumenti necessari per garantire che i giochi possano implementare tale supporto.


Tra praticità, qualità e comodità un altro prodotto che potrebbe fare la differenza nelle sessioni di gaming anche da divano: il Razer Turret con base pieghevole per mouse

Inoltre Microsoft supporterà una varietà di mouse USB, inclusi quelli con dongle wireless, tuttavia i driver per mouse Bluetooth e personalizzati non saranno inizialmente compatibili. L’azienda ha inoltre rivolto la propria attenzione anche su nuove API di gioco che permetteranno di implementare rilevazione e blocco accessori per tastiera e mouse tramite apparati come lo Xim (vedi immagine qui sotto).

Xim consente di scegliere i dispositivi di input più adatti e la compatibilità hardware non si ferma solo a mouse e tastiera. Il supporto è incluso anche per i dispositivi che offrono i vantaggi dell’analogico per il movimento del giocatore combinato con la precisione della mira ottenibile tramite mouse. Xim mescola e abbina dispositivi diversi per uno stile di gioco ottimale e supporta anche i giocatori con disabilità in modo che possano godere della game console come chiunque altro. Con le nuove API tali vantaggi andrebbero perduti, almeno su Xbox One.

© 2018, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest