Rotel ha annunciato la disponibilità dei nuovi componenti Michi, ovvero gli amplificatori integrati Series 2 X3 e X5 e il preamplificatore stereo P5
Rotel ha annunciato la disponibilità dei nuovi componenti Michi, ovvero gli amplificatori integrati Series 2 X3 (7000 euro) e X5 (9000 euro) e il preamplificatore stereo P5 (5500 euro), che rispetto ai modelli di prima generazione del 2019 vantano nuovi DAC e oltre 90 miglioramenti e che portano il totale dei modelli della gamma a otto.
Questa nuova serie di Michi, brand che rappresenta la fascia hi-end dei prodotti Rotel dedicata alla stereofonia, è dotata di un DAC ESS SABRE ES9028PRO a 32 bit-768kHz a 8 canali ad altissima precisione, oltre ad alimentatori e circuiti audio riprogettati e perfezionati. Secondo Rotel, tutto ciò si traduce in un miglioramento generale delle prestazioni audio rispetto a una prima serie già ampliamente lodata dalla critica specializzata.
Inoltre, i percorsi del segnale sono stati ottimizzati con un rumore più basso e una minore distorsione dei circuiti. Rotel afferma anche che i nuovi Michi presentano una maggiore precisione e dettaglio del suono e un soundstage più coinvolgente.
L’amplificatore integrato Michi X3 Series 2 dichiara 350 watt di potenza su 4 ohm e 90 upgrade dei componenti. La connettività include porte analogiche, digitali (3x ottiche, 3x coassiali), PC-USB (con supporto per file MQA, PCM, DSD) e XLR, oltre a offrire il Bluetooth aptX HD. In più, il sistema è dotato di uno stadio phono per testine magnete mobile (MM).
Il Michi X5 Series 2 raggiunge invece 600 watt in Classe AB su 4 ohm, spinto da due trasformatori toroidali a basso rumore prodotti internamente. Oltre ai 95 aggiornamenti dei componenti rispetto al modello di prima generazione, l’X5 Series 2 è dotato delle stesse connessioni dell’X3 Series 2 con solo un ingresso di linea stereo in più, oltre ad aggiungere un secondo stadio phono per testine a bobina mobile (MC).
Tuttavia, secondo il comunicato stampa di Rotel, il premio per il Michi con più miglioramenti va al preamplificatore P5 Series 2, che vanta ben 125 upgrade ai componenti interni. Per questo pre di lusso il doppio DAC ESS SABRE a otto canali è stato appositamente adattato alla modalità mono per estrarre maggiori dettagli musicali. Inoltre, i doppi trasformatori toroidali isolano le alimentazioni digitali e analogiche per ridurre ulteriormente il rumore e la distorsione. Il P5 Series 2 supporta la stessa gamma di sorgenti dell’X5 Series 2, con un set aggiuntivo di ingressi XLR bilanciati e due coppie di uscite XLR bilanciate.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.