Audio portatile Audio portatile Featured home HI-FI Hi-Fi I consigli di AF Digitale Notizie Tendenze

Meze Audio, le cuffie che accontentano tutti

Il mondo delle cuffie è sempre più oggetto del desiderio da parte degli appassionati. I motivi sono molteplici, in primis l’elevato standard qualitativo a cui si è arrivati anche con l’ascolto in mobilità e l’altro motivo risiede in ambienti domestici sempre più piccoli ed in pareti sempre più sottili tra un appartamento e l’altro. In questo panorama molti costruttori si sfidano a suon di cuffie, auricolari et similia.

In questo agguerrito settore si è inserito ormai da qualche anno il brand Meze Audio capitanato da Antonio Meze, un musicista alla ricerca del miglior modo possibile per riprodurre il suono della sua amata Fender Stratocaster. Correva l’anno 2011 quando in quel di Baia Mare (Romania),  Antonio fondò la sua creatura. Un passo alla volta Antonio ed il suo staff, hanno prima iniziato con piccole sperimentazioni con oggetti già presenti sul mercato, per poi arrivare alla svolta nel 2015 con un modello che ha fatto conoscere Meze Audio in tutto il mondo: le 99 Classics.

STAFF MEZE AUDIO

Meze Audio è frutto di studio e conoscenze.

Non è che ci si sveglia la mattina e si decide di aprire una azienda produttrice di cuffie, dietro ci deve essere un team collaudato con alla base un know-how adeguato. Antonio ad esempio è si un bravo musicista, ma anche un graphic designer con alle spalle una comprovata esperienza. All’interno del team, estremamente giovane, troviamo poi ingegneri, addetti marketing, artisti e molto altro.

LE MEZE AUDIO 109 PRO CHE ABBIAMO AVUTO IN PROVA

Una cuffia deve durare nel tempo e deve rispettare l’ambiente

Mesi addietro abbiamo avuto la possibilità di provare le Meze Audio 109 Pro e avere un saggio della filosofia dell’azienda rumena e abbiamo anche potuto apprezzare alcuni principi decisamente interessanti. Partiamo col dire che i materiali utilizzati sono di buona qualità e che le cuffie sono pensate per chi ne fa sia uno strumento di intrattenimento che di lavoro. Uno dei mali che affligge il nostro tempo è l’obsolescenza degli oggetti che spesso li rende non riparabili o più semplicemente rende l’operazione antieconomica. In Meze Audio hanno creato delle strutture che possono contare su pezzi facilmente sostituibili dal cliente stesso in pochi, semplici passaggi. Quindi, nella maggior parte dei casi, tutto sarà  riparabile e sostituibile. L’ambiente che ci circonda è la nostra unica risorsa ed è per questo che molte scelte di Antonio e del suo staff sono votate alla salvaguardia di quest’ultimo. Ad esempio i padiglioni delle 109 Pro sono realizzati con legni arrivati alla fine del loro ciclo vitale e la pelle utilizzata è vegana.


streamer giradischi

Il confort prima di tutto

Una cuffia deve essere comoda, specie per chi la dovrà utilizzare per tante ore durante il giorno, per questo è fondamentale avere un archetto in grado di adattarsi alla nostra testa e padiglioni auricolari che, specie nei periodi più caldi dell’anno, non ci facciano sudare. Da questo punto di vista Meze Audio ha dedicato molto tempo e risorse allo studio della questione proponendo soluzioni come archetti autoregolanti e cuscinetti in memory foam ed altre accortezze per offrire il giusto comfort.

Meze Audio può contare su una produzione vasta.

Quando si parla di cuffie è un po’ come parlare di un mondo variegato dalle mille sfaccettature, Meze Audio in questo contesto riesce ad offrire diversi prodotti per diverse esigenze, eccovi di seguito alcuni esempi.

MEZE AUDIO ADVAR

Meze Audio Advar in ear di prestigio

I Meze Audio Advar sono degli auricolari in ear che si posizionano subito sotto il modello di punta RAI PENTA. Il nome Advar trae origine dalla tradizione arcaica romena e sta ad indicare una sorta di talismano. Questi auricolari sono caratterizzati da bassa impedenza ed alta sensibilità il che li rende facilmente pilotabili da qualsiasi dispositivo. La costruzione è di alto livello e a farla da padrone è un driver dinamico da 10,2 mm. Le forme di questo auricolare ci hanno dato un saggio del grande estro della matita di Antonio Meze che ha tirato fuori dal cilindro delle forme sinuose ed eleganti che fanno della vestibilità uno dei punti cardine di questi preziosi auricolari.

MEZE AUDIO ADVAR
  • Driver: driver dinamico da 10,2 mm
  • Gamma di frequenza: 10 Hz – 30 kHz
  • Impedenza: 31Ω
  • SPL: 111 dB/mW
  • Distorsione: <1% a 1kHz
  • Materiali: solido telaio in acciaio inossidabile prodotto mediante stampaggio ad iniezione di metallo, con finitura CNC
  • Finitura: cromatura nera lucida sul guscio principale
MEZE AUDIO RAI PENTA

Meze Audio RAI PENTA per chi vuole il meglio

RAI PENTA è pensato per chi vuole un auricolare al top delle performance e al top del design se già gli ADVAR erano a livelli di eccellenza assoluta qui raggiungiamo vette ancora più alte. Lo stesso Antonio Meze dichiara:

Rai Penta è il culmine di 3 anni di ricerca della forma più ergonomica e del suono più vivido per un IEM universale. Avremmo potuto rilasciarlo prima, ma ancora una volta, come con qualsiasi altro nostro prodotto, volevamo assicurarci che fosse davvero il meglio che possiamo ottenere

La tecnologia Penta Hybrid permette di fornire frequenze sonore armonizzate senza problemi di sovrapposizione di fase. Il funzionamento perfetto dei 5 driver è reso possibile dalla lunghezza molto specifica e precisa di ciascun condotto sonoro. La risposta in frequenza dichiarata va da 4Hz a 45 kHz e grazie alla bassa impedenza ed alla buona sensibilità saranno facilmente utilizzabili con qualsiasi dispositvo, va da se che con un prodotto del genere è quasi doveroso affincargli un dispositvo di pari qualità. Ogni dettaglio è curato nei minimi particolari come Il telaio in alluminio realizzato con macchine CNC ad alta precisione e fresato dal pieno di alluminio. Insomma un prodotto top per chi vuole il meglio.

Driver: DRIVER PENTA-HYBRID
(4 x armatura bilanciata personalizzata e 1 x
driver dinamico che lavorano armoniosamente insieme)
Intervallo di frequenza: 4Hz – 45kHz
Impedenza: 20Ω
Sensibilità: 100dB SPL/1mW
Potenza massima in ingresso: 30mW
Distorsione: <1%

Il prezzo di listino è di 1.099 Euro.

MEZE AUDIO 99 NEO

Meze Audio 99 Neo quando si punta al rapporto qualità prezzo

Se siete amanti delle cuffie chiuse e siete alla ricerca di un prodotto di buona qualità che non costi cifre folli siete nel posto giusto. Le Meze Audio 99 Neo sono cuffie chiuse pensate per essere utilizzate per ore senza causare fatica. Ne sono una chiara testimonianza l’archetto autoregolante in acciaio con molle in manganese che vi consentirà di avere una pressione omogenea su tutta la testa, Le Meze Audio 99 Neo risulteranno allo stesso tempo ben salde alla nostra testa senza però stringere ed arrecare fastidio.

MEZE AUDIO 99 NEO

I pad sono realizzati in memory foam a media densità e offrono il massimo confort di ascolto senza far surriscaldare le nostre orecchie anche dopo ascolti prolungati. Le Meze Audio 99 Neo sono pensate per durare anni e tramadarle ai vostri figli e rientrano appunto nella filosia del brand che vi consentirà nel corso degli anni, qualora ce ne sia bisogno, di sostiuire le parti danneggiate o usurate in pochissimo tempo. Compreso nella dotazione avrete questa bella e pratica custodia rigida. Grazie alla bassa impedenza non avrete alcun tipo di problema di interfacciamento con i dispositivi a vostra disposizione.

Dimensioni trasduttore: 40 mm
Risposta in frequenza: 15 Hz – 25 KHz
Sensibilità: 103 dB a 1KHz, 1mW
Impedenza: 26 Ohm
Rated input power: 30 mW
Maximum input power: 50 mW
Cavo Kevlar OFC distaccabile
Connettore: 3.5 mm placcato oro
Peso Weight: 260 grammi senza cavi
Padiglioni: Plastica ABS

Il prezzo delle Meze Audio 99 Neo è di 199 Euro.

I prodotti Meze Audio in italia sono distribuiti da Tecnofuturo sul cui sito troverete maggiori informazioni sui rivenditori autorizzati e le disponibilità.

 

 

 

 

 

 

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest