Notizie TV

Metz Blue MOD9500: il TV OLED che nasce già vecchio

Metz Blue ha cominciato a distribuire in Europa la sua nuova serie di TV OLED MOD9500, la terza dopo le meno pregiate MOC9000 e MOC9010. Visti però i prezzi, c’è poco da festeggiare

Il nome Metz potrà non dire nulla ai più giovani, ma questo produttore tedesco di elettronica di consumo ha una lunghissima tradizione alle spalle (oltre 80 anni di attività) e, dal 2018, ha dato vista a Metz Blue, un brand globale i cui prodotti (TV e soundbar) sono distribuiti anche in Italia. Ne parliamo oggi perché Metz Blue, oggi di proprietà della cinese Skyworth, ha cominciato la distribuzione in Europa della sua nuova serie di TV OLED MOD9500, la terza dopo le meno pregiate MOC9000 e MOC9010.

La gamma MOD9500 si compone di tre modelli da 42, 55 e 65 pollici e posiamo definirla come una serie OLED di gamma medio-bassa, considerando l’assenza degli ultimi “ritrovati” in questo settore come nel caso della tecnologia MLA. Parliamo infatti di TV con pannelli tradizionali LG Display di tipo WRGB con refresh-rate a 120 Hz. Il picco di luminanza in HDR pari a 1.000 NIT sul 3% dello schermo è quello dei TV OLED top di gamma di un paio di anni fa, mentre fa piacere trovare il supporto HDR totale (Dolby Vision e HDR10+).

metz blue oled

Il sistema operativo è Google TV, mentre il sistema audio integrato offre 54W di potenza suddivisi in due speaker full-range, due tweeter e un subwoofer (è inoltre supportato il Dolby Atmos). Secondo quanto riportato da Display Specifications (la scheda tecnica sul sito di Metz Blue non lo riporta), i quattro ingressi HDMI sono di tipo 2.0 e quindi non sono supportate le più recenti feature dello standard 2.1 per migliorare l’esperienza gaming.


Chiudono le specifiche tecniche la connettività wireless (Wi-Fi 5 e Bluetooth) e le connessioni fisiche, che oltre ai quattro ingressi HDMI comprendono un’uscita audio ottica, ingressi satellite+antenna, ingresso AV composito, slot CI+, porta LAN e due USB. Un TV, insomma, con caratteristiche non proprio esaltanti e al passo con i tempi, ma va anche detto che Metz punta a una fascia di mercato non certo premium (come dimostrano anche i suoi TV LCD), sebbene i prezzi non sembrino suggerire la stessa cosa.

In attesa di vedere questi TV anche in Italia, in altri Paesi europei dove sono già disponibili come in Polonia e Ungheria il modello da 42’’ costa circa l’equivalente di 950 euro, quello da 55’’ circa 1200 euro e quello da 65’’ circa 1700 euro. Prezzi che se fossero confermati anche per l’Italia, renderebbero questi TV OLED ben poco attraenti, considerando che oggi a queste cifre, e a parità di dimensioni, si trovano senza problemi gli LG C3. E ho detto tutto!

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest