Featured home Notizie TV

Mercato TV: un 2018 positivo grazie anche ai modelli UHD

I numeri di IHS Markit lasciano pochi dubbi sullo stato di salute dell’odierno mercato TV, sempre più orientato a modelli UHD e smart.

Secondo le nuove rilevazioni di IHS Markit, il mercato TV globale è cresciuto del 2,9% nel 2018, raggiungendo i 221 milioni di unità per merito di un aumento importante delle vendite nella prima metà dell’anno, quando molti consumatori hanno aggiornato i propri televisori in occasione dei Mondiali di calcio in Russia.

A crescere sono state anche le spedizioni di TV ricchi di funzionalità, tanto che come possiamo vedere nell’immagine sottostante nel quarto trimestre del 2018, e per la prima volta, oltre la metà di tutte le spedizioni ha riguardato TV Ultra HD, che hanno così superato quelli Full HD relegati ormai da tempo alla fascia bassa del mercato. Inoltre anche le dimensioni medie dei TV sono continuate a crescere.

“Le dimensioni medie dei nuovi TV sono ancora in crescita di almeno un pollice all’anno” ha affermato Paul Gray, direttore della ricerca di IHS Markit. “L’Europa Occidentale e l’America Latina, in particolare, hanno superato questo benchmark nel 2018. Inoltre, con la caduta dei prezzi dei pannelli LCD, i consumatori si preoccupano chiaramente di aumentare le dimensioni dello schermo piuttosto che spendere meno. Anche in Giappone, dove i consumatori sono storicamente avversi all’acquisto di televisori grandi, le dimensioni medie dello schermo sono aumentate di anno in anno.”


mercato tv

Nel 2018 le spedizioni di TV UHD hanno raggiunto 99 milioni di unità, spinte da modelli con schermi di dimensioni superiori ai 55’’. La Cina ha guidato il mercato globale con 30,1 milioni di TV spedite nel 2018, seguita dal Nord America con 24,7 milioni. Quasi i due terzi (63%) dei televisori spediti in Europa Occidentale nel quarto trimestre del 2018 sono stati modelli UHD, la quota maggiore di qualsiasi altra regione globale.

Sono stati invece solo 18.600 i TV 8K spediti a livello globale. “Il lancio di un canale interamente in 8K del network giapponese NHK è stato un importante punto di riferimento l’anno scorso, che ha portato a un’accelerazione delle spedizioni di TV 8K in Giappone nel quarto trimestre del 2018″, continua Gray.

Le Smart TV che supportano la risoluzione UHD attraverso i servizi di streaming hanno continuato ad aumentare di volume nel 2018. Oltre i tre quarti dei televisori venduti nel quarto trimestre del 2018 sono stati infatti smart TV. In Nord America l’85% di tutti i televisori è stato rappresentato da smart TV e si tratta del 10% in più rispetto all’anno precedente.

Guidati da spedizioni record in Giappone e in Europa Occidentale, i TV OLED spediti a livello globale nel quarto trimestre del 2018 sono stati 900.000, con un aumento del 20% rispetto allo stesso periodo del 2017. Grazie alla crescente concorrenza, i televisori OLED da 55 pollici hanno raggiunto nuovi livelli di accessibilità nell’Europa Occidentale, mentre in Nord America si è assistito a uno scenario completamente diverso, con le spedizioni di TV OLED diminuite del 26% anno su anno anche a causa di un calo dei prezzi molto aggressivo dei TV LCD di grandi dimensioni.

© 2019, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest