UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Featured home Notizie TV

Mercato TV: nel 2018 si sono venduti più QLED che OLED

tv qled
Samsung Q70R

Secondo le stime di IHS Markit nel 2018 si sono venduti più TV QLED che TV OLED, grazie soprattutto a un quarto trimestre super per Samsung.

Una notizia riportata nei giorni scorsi dal magazine coreano The Investor e ricavata da un nuovo report di IHS Markit scombussola un po’ quella che era la recente credenza secondo la quale gli OLED stessero vendendo di più dei QLED. Invece, dalle stime di IHS Markit, si evince che nel 2018 sono stati venduti 2,68 milioni di TV QLED contro 2,51 milioni di TV OLED.

Fino a pochi mesi fa in effetti Samsung sembrava stesse faticando non poco a contrastare l’espansione degli OLED, contando soprattutto come questi TV siano offerti ormai non solo da LG (che rimane comunque il primo vendor di OLED al mondo), ma anche da Sony, Panasonic, Philips e altri brand (QLED è invece quasi esclusivo di Samsung, sebbene anche TCL e Hisense ne abbiano alcuni modelli a catalogo).

Mercato TV: nel 2018 si sono venduti più QLED che OLED

La tendenza a quanto pare è cambiata nell’ultimo trimestre dell’anno scorso, quando tra le offerte del Black Friday, il Single’s Day cinese e gli acquisti natalizi i QLED hanno goduto di un notevole boost di vendita, grazie soprattutto a sconti molto aggressivi adottati da Samsung. Non a caso a ottobre, novembre e dicembre le vendite di QLED sono schizzate a quota 1,1 milioni contro gli 850.000 TV OLED venduti nello stesso periodo.

In tutto il 2018 Samsung ha venduto 2,6 milioni di QLED contro i 2,68 milioni totali, mentre LG ha totalizzato 1,56 milioni di TV OLED su un totale di 2,51 milioni di pezzi venduti. Una politica di prezzi così aggressiva da parte di Samsung ha però impattato sulle revenue, che infatti sono risultate leggermente più alte per gli OLED nonostante si siano venduti meno TV con questa tecnologia.

Mercato TV: nel 2018 si sono venduti più QLED che OLED
OLED LG W8

Secondo gli analisti Samsung continuerà con questa politica di prezzi anche nel 2019 per spingere ulteriormente i suoi QLED sul mercato globale, che quest’anno sbarcheranno in più di 60 Paesi (non erano mai stati così tanti). Tra l’altro le stime di IHS Markit vedono questa supremazia dei QLED continuare anche nell’immediato futuro. Quest’anno infatti si prevedono 4,17 milioni di TV QLED venduti che diventeranno 8,47 milioni nel 2021, mentre gli OLED si fermeranno a 3,4 milioni a fine anno e toccheranno i 7,1 milioni di pezzi nel 2021.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest