JBL LINK AUDIOCONNESSO
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD Guida 4K/BD/DVD/UHD

Men In Black [UHD]

Men In Black [UHD]

Proteggono la Terra dalla feccia dell’universo, i Men in Black arrivano in Ultra High Definition. Da Sony Pictures HE su distribuzione Universal

In Men In Black si raccontano le avventure dell’agenzia super segreta, con base nelle viscere di New York, che gestisce presenze aliene sulla Terra. Fondata verso metà anni ’50 come prima linea di contatto, nei ’60 iniziò a controllare il flusso migratorio di svariati esseri provenienti dallo spazio, molti dei quali richiedenti asilo.

Men In Black [UHD]

Dopo essere rimasto solo per abbandono del compagno, K (Tommy Lee Jones) è il veterano in cerca di degno sostituto che identifica nel giovane e aitante poliziotto James Edwards (Will Smith). Superata la selezione, J diventa parte integrante del team dei Men In Black, affiancando K in una serie di indagini che porteranno alla luce un pericoloso invasore alla caccia niente meno che di una galassia.

Assieme a K e J rimarrà coinvolto suo malgrado il medico forense Laurel Weaver (Linda Fiorentino), tutti in corsa contro il tempo per evitare che il genere umano venga spazzato via dai legittimi proprietari del fantomatico conglomerato di stelle nascosto nella ‘cintura di Orione’.

Men In Black [UHD]

Direttore della fotografia affiancando i fratelli Cohen nella prima parte della loro carriera (Blood Simple, Arizona Junior, Crocevia della morte), Barry Sonnenfeld è poi passato dietro la macchina da presa con poche opere da regista, alcune delle quali davvero formidabili. Escludendo il capolavoro Get Shorty (1995), a due anni di distanza curò la realizzazione del primo dei tre i film della saga dei Men In Black, quello più divertente e meglio riuscito, firmando la regia anche dei successivi due capitoli ma che non furono in grado di replicare freschezza e intrattenimento (il peggiore fu il sequel).

Men In Black [UHD]

Con la ‘benedizione’ di Steven Spielberg in qualità di produttore esecutivo, Men In Black nasce dall’idea di portare su grande schermo il fumetto scritto e ideato da Lowell Cunningham e illustrato da Sandy Carruthers, con pubblicazioni tra il 1990 e 1991. Notevole la sceneggiatura di Ed Solomon (Now you see me) con divertenti personaggi extraterrestri come il malfamato ricettatore Jeebs (Tony Shalhoub), il mega scarafaggio Edgar (Vincent D’Onofrio), il calamaro neonato, il carlino parlante, il micro alieno che controlla da dentro la testa un organismo cibernetico con fattezze umane.

Men In Black [UHD]

Tommy Lee Jones e Will Smith sono la coppia perfetta, con battute riuscite e divertenti situazioni da commedia fantascientifica. Prodotto nel 1997 col supporto di elementi in computer grafica, Men In Black ha beneficiato degli incredibili effetti di make-up di Rick Baker, maestro in quest’arte che già all’epoca vantava un corposo curriculum con opere come Videodrome, Un lupo mannaro americano a Londra, Stati di allucinazione, L’impero colpisce ancora. Proprio per questo film Baker vinse l’Oscar assieme a David LeRoy Anderson mentre il film, clamoroso successo commerciale, ebbe due ulteriori nomination per la colonna sonora di Danny Elfman e la Direzione Artistica e Set Decoration. Lo stesso Will Smith contribuì a rendere popolare il film con l’omonimo brano musicale.

Men In Black [UHD]

VIDEO

Girato interamente analogico con supporto di pellicole 35 mm relativamente ‘veloci’ come le Eastman 100T (5248) e 200T (5293), Men In Black ha recentemente beneficiato di nuovo telecinema 4K con pubblicazione già Blu-ray FHD nel 2013 migliorata rispetto alla prima del 2008 (derivazione da master 4K, colori espansi x.v.Color/xvYCC). Il vantaggio della risoluzione è indubbio ma rimane la perplessità che, in quanto operazione compiuta 4 anni or sono, il Digital Intermediate risultante avrebbe potuto essere ulteriormente migliorato.

Men In Black [UHD]
A destra l’edizione “Masterizzata 4K” su Blu-ray 2K non pubblicata in Italia

Formato immagine originale 1.85:1, codifica HEVC (3840 x 2160/23.97p). Già nel corso della visione del BD-50 FHD non è difficile accorgersi di un certo risalto dei bianchi, con elementi più soft per l’inclusione degli effetti speciali e un sottile velo di grana costante dall’inizio alla fine. Il passaggio al BD-66 UHD per via dell’HDR-10 wide color gamut all’interno dello spazio colore REC.2020 lascia maggiormente ‘respirare’ la palette cromatica con ulteriore livello (rasente l’eccesso) di luminosità dei bianchi, porzioni di immagine su cui imperversano rumore video e grana originale. È il caso dei colletti bianchi delle camice indossate dai due protagonisti: in primo piano appaiono come fari abbaglianti nella notte.

Men In Black [UHD]

Un eccesso di risalto che impedisce al quadro una più elevata omogeneità, la risoluzione UHD rimane nel complesso un beneficio, con neri ancora più intensi, ulteriore livello di dettaglio in secondo piano e background ma in più di un’occasione si stenta a trovare sensibili differenze con la controparte 2K del 2013. A fine visione si resta col dubbio se questa nuova edizione 4K abbia apportato reali benefici alla produzione, ma dato che in Italia l’unica versione in circolazione è quella del 2008 (non proprio entusiasmante in termini di definizione) lo scarto qualitativo tra il nostro Blu-ray FHD e il disco UHD è degno di nota.

AUDIO

Piacevole sorpresa in tale ambito con l’offerta Dolby TrueHD 5.1 canali in italiano del disco 2K, incluso nella confezione, cui si affianca il DTS-HD Master Audio 5.1 canali del 4K. Traccia dinamica, intensa, ottima apertura elementi sonici anche rear, profondità del subwoofer per uno spettacolo tutto da ascoltare dando ulteriore spinta al racconto, specie nella seconda parte col rush finale dell’inseguimento da parte di K e J dell’alieno in fuga dalla Terra: la caduta dell’astronave al suolo mette sotto pressione l’intero impianto in particolare il canale LFE.

Men In Black [UHD]

Una colonna sonora vivace, con dialoghi ottimamente contrastati dal centrale, passaggi panning calando lo spettatore al centro dell’azione. Traccia Dolby ATMOS inglese reference che raggiunge impressionanti picchi di pressione sonora sfiorando in taluni frangenti l’inutile eccesso. L’intero set di altoparlanti è chiamato in causa caricando enfasi e sonicità e ponendo in evidenza anche i particolari sonori più insignificanti.

EXTRA

Presenti unicamente sul BD-50 FHD, sono gli stessi ricchi supplementi (parte SD, parte HD) già visti in passato, dimostrazione delle potenzialità di supporto e programmazione nell’epoca d’oro delle vere edizioni DVD/Blu-ray per collezionisti.

Raro e d’effetto il cosiddetto “commento illustrato” in compagnia del regista al fianco di Tommy Lee Jones: la coppia è stata ripresa da dietro mentre commentava il film ed è possibile seguirla live, con la silhouette dei due sovrimpressa nella parte bassa dello schermo, osservandone la gestualità. Dal momento che tale supplemento viene riconosciuto come sottotitolo non è consentita l’inserzione di secondo PGS che traduca il relativo parlato ma il commento è comunque disponibile solo voce, in tal caso con supporto di traduzione testuale.

Men In Black [UHD]

Seconda linea di commento in compagnia del regista assieme a Rick Baker e a parte dei tecnici della Industrial Light & Magic per gli effetti CGI e gli ottico-visivi. E ancora: trivia game, gioco con Frank il Carlino, 5 scene estese e alternative, 23 minuti making of, featurette originale (7′), i diversi stadi di sviluppo degli effetti speciali per due sequenze (con commento tecnico opzionale e introduzione del regista), i quattro ‘strati’ di animazione di 3 alieni (interattivo), lo sviluppo nel character design di 5 alieni (interattivo), 3 gallerie immagini (storyboard, arte concettuale, foto di produzione), 3 sequenze a confronto tra storyboard e risultato finale, workshop interattivo su 3 sequenze per imparare l’arte del montaggio (con introduzione opzionale del regista), versione integrale del videoclip musicale MIB, trailer del film, anteprime, BD-Live (non più funzionante). Sottotitoli in italiano ovunque.

Men In Black [UHD]

Testato con: Panasonic TX-65 EZ1000 OLED, UHD Player Oppo UDP-203

UHD Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Men In Black [UHD]
9 Recensione
Pro
Divertente commedia fantascientifica
D.I. 4K & HDR-10
DTS-HD Master Audio 5.1 italiano
Dolby ATMOS inglese
Extra da primato
Contro
Qualche eccesso sulle alte luci
Navigazione menù
Riepilogo
Prodotto da: Sony Pictures HE
Distribuito da: Universal Pictures
Durata: 98'
Anno di produzione: 1997
Genere: Fantascienza
Regia: Barry Sonnenfeld
Interpreti: Tommy Lee Jones, Will Smith, Linda Fiorentino, Vincent D'Onofrio, Rip Torn, Tony Shalhoub, Siobhan Fallon, Mike Nussbaum, Jon Gries
------
Supporto: BD 66 + BD 50
Aspect Ratio: 1.85:1
Codifica Video: 2160p HEVC
Audio: Inglese Dolby ATMOS; ceco, francese Quebec, ungherese, polacco, portoghese, russo, spagnolo America Latina, tailandese Dolby Digital 5.1; francese, tedesco, italiano, giapponese, spagnolo DTS-HD Master Audio 5.1 canali
Sottotitoli: Inglese, inglese non udenti, arabo, cinese semplificato, cinese tradizionale, ceco, danese, olandese, finlandese, francese, tedesco, greco, ungherese, italiano, giapponese, coreano, norvegese, polacco, portoghese, porgoghese (Brasile), rumeno, russo, slovacco, spagnolo, spagnolo (America Latina), svedese, tailandese, turco
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Men In Black [UHD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest