Entertainment Guida 4K/BD/DVD Guida 4K/BD/DVD/UHD Home cinema Notizie

Meglio tardi che mai: Disney porterà il Dolby Vision su tutti (o quasi) i suoi prossimi UHD Blu-ray

Gli imminenti Ultra HD Blu-ray di Deadpool & Wolverine e Alien: Romulus avranno il Dolby Vision e lo stesso succederà anche quasi tutte le prossime uscite in UHD targate Disney

In realtà non è la prima volta che Disney porta sul mercato degli Ultra HD Blu-ray con Dolby Vision. Era già successo con Star Wars – Gli ultimi Jedi, con i film di James Cameron approdati in UHD e con Black Panther, ma in genere lo studio americano, a differenza delle edizioni digitali e dello streaming su Disney+, ha quasi sempre optato per il solo HDR10, lasciando così ben  poche soddisfazioni agli appassionati di Home Video che, giustamente, vorrebbero trovare anche il formato HDR a metadati dinamici.

Qualcosa però sta per cambiare. Come annunciato dalla stessa Disney a Forbes, gli imminenti Ultra HD Blu-ray di Deadpool & Wolverine e Alien: Romulus avranno anche il Dolby Vision e lo stesso succederà anche quasi tutte le prossime uscite in UHD targate Disney. 

disney dolby vision

La notizia si riferisce per ora alle edizioni americane dei due film, attese rispettivamente il 22 ottobre e il 3 dicembre, ma la speranza è che succeda lo stesso anche per quelle italiane. Deadpool & Wolverine arriverà da noi il 6 novembre sotto distribuzione Eagle Pictures (dalla confezione non si capisce se ci sarà o meno il Dolby Vision), mentre per l’edizione di Alien: Romulus non c’è ancora una data.


L’altra (e meno buona) notizia confermata da Disney a Forbes è che queste e le prossime uscite disneyani in UHD utilizzeranno dischi a doppio strato da 66GB al posto dei più capienti dischi da 100 GB. 

Anche l’UHD Blu-ray avrà il video in Dolby Vision? Lo speriamo.

Ricordiamo che, a parte Samsung, praticamente tutti i produttori di TV offrono il supporto per il Dolby Vision.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest