UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Notizie Personal computing

MateBook, arrivano i notebook targati Huawei

MateBook X Group Shot

Huawei, a sorpresa, propone tre notebook per tutte le esigenze e per tutte le tasche: MateBook X, MateBook E ed MateBook D

Huawei è sicuramente molto famosa per la produzione di smartphone Android. Ma la linea di prodotti mobile si compone anche di tablet e, ultimamente, di notebook. L’azienda cinese ha infatti annunciato l’arrivo di tre nuovi portatili della serie MateBook che vanno a coprire un po’ tutte le esigenze di trasportabilità degli utenti che non possono  utilizzare un semplice smartphone per le attività lavorative, di studio o di gioco.

I modelli proposti, come detto sono tre: MateBook X, MateBook E e MateBook D.

MateBook X, top di gamma a un prezzo alto

Il primo si nota soprattutto per il design, dove spicca un display da 13 pollici con un rapporto screen-to-body del 88% e una cornice esterna di 4.4 mm. La potenza di elaborazione è affidata ad un processore Intel Core i5-7200U coadiuvato da ben da 8 GB di RAM LPDDR3.  Oltre a un design con bordi arrotondati e colori molto eleganti (Prestige Gold, Space Gray e Rose Gold) il MateBook X dovrebbe essere anche molto silenzioso. Questo grazie a un sistema di dissipazione del calore proveniente dal processore privo di ventola, e alla presenza di un disco SSD da 256 GB che, come è noto, non prevede parti i meccaniche in movimento e quindi “rumorose”.

La trasportabilità è garantita dal un peso di poco oltre il chilogrammo e da dimensioni molto contenute pari a 286 x 211 x 12.5 millimetri. Proposto con Windows 10 Home Edition a 64 bit, sarà disponibile da fine giugno al prezzo, non certo basso, di 1.399 euro.

MateBook, arrivano i notebook targati Huawei

MateBook E, il versatile “2 in 1”

MateBook E è un dispositivo pensato per chi non sempre ha necessità di utilizzare una tastiera, e che per alcune applicazioni può accontentarsi di un tablet. Questo device con display IPS touch da 12 pollici fa parte della categoria “2-in-1” che appunto prevede il suo utilizzo o solo come tablet, o come notebook, potendo contare su una tastiera che si aggancia (e si sgancia quando non serve) al display. La tastiera, che Huawei ha ribattezzato “Folio”, consente due gradi di inclinazione (fino a 160°), caratteristica molto utile per trovare la migliore angolazione per poter scrivere agevolmente.

Anche in questo caso Huawei si è affidata a un processore Intel, nello specifico un modello Core i5 di settima generazione a cui sono stati affiancati 4 GB di RAM LPDDR3. Il sistema operativo Windows 10 Home Edition a 64 bit è istallato su un veloce disco SSD da 256 GB. La sicurezza dei dati è assicurata dalla presenza di un sensore per impronte digitali che blocca l’accesso al notebook, mentre non manca anche un accelerometro.

Arriverà sul mercato a fine giugno nella tonalità dello chassis chiamata Dark Grey al prezzo di 1.199 euro. Da sottolineare che MateBook E è dotato di vari accessori, inclusi un nuovissimo MateDock2 multifunzione e una MatePen.

MateBook, arrivano i notebook targati Huawei

MateBook D per i videogiocatori

Dichiaratamente pensato per i videogiocatori, il MateBook modello “D” si basa su un ampio display da 15,6 pollici e offre una sezione video di tutto rispetto. Per dimenticarsi fastidiosi rallentamenti, incubo di tutti i gamer, Huawei ha affidato le prestazioni video a una scheda Nvidia GeForce 940MX con 2 GB di veloce memoria GDDR5 dedicata. Le prestazioni generali sono sostenute da un processore Intel Core I5 o i7-7500U a scelta, in base a quanto si vuole spendere.

Molta attenzione è stata posta da Huawei  anche per la sezione audio, che vede la presenza di un sistema Dolby Atmos con casse messe a punto da una collaborazione tra l’azienda cinese e la stessa Dolby. Sarà disponibile nei colori Space Grey, Champagne Gold e Aurora Blue. Huawei per il momento non ha ancora annunciato prezzo e disponibilità.

MateBook, arrivano i notebook targati Huawei

MateBook, arrivano i notebook targati Huawei

Author: Danilo Loda


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest