Featured home Hi-Fi Notizie Persone

Mastersound Booster: intervista ad Antonio Ferro al Gran Galà di Roma.

In occasione del Gran Galà di Roma, organizzato da Giulio Cesare Ricci, abbiamo intervistato Antonio Ferro, che ci ha presentato i nuovi finali monofonici in classe A della Mastersound.

I Mastersound Booster sono gli ultimi nati dell’azienda italiana. Si tratta di finali a valvole in grado di erogare fino a 80 Watt in classe A.

In occasione del Gran Galà dell’Alta Fedeltà di Roma, abbiamo avuto l’opportunità di ascoltare la sala totalmente italiana, composta dai diffusori Zingali Quantum Array 2.10, cavi e filtri Cammino animati dal preamplificatore Spettro e dai finali Mastersound Booster. Abbiamo inoltre avuto l’opportunità di intervistare Antonio Ferro che ci ha spiegato a grandi linee questi finali in grado di erogare ben 80 Watt ( 40Watt triodo) in classe A.

Mastersound Booster: finali in classe A da 80 Watt

I finali monofonici Mastersound Booster sono stati presentati qualche mese fa, ma il Gran Galà di Roma è stata l’occasione giusta per dare ai finali italiani un’occasione molto interessante per sfoderare le loro doti di fronte agli appassionati del centro Italia che hanno potuto ascoltare anche il preamplificatore Spettro. I Mastersound Booster possono contare su 4 KT150 e 2 SN7. La taratura del bias è automatica, i trasformatori, fiore all’occhiello del marchio di Arcugnano sono realizzati “in house” ed infine vi ricordiamo la possibilità di poter contare su ingressi sia bilanciati che sbilanciati.


Qui di seguito vi riportiamo i dati principali dei finali Mastersound Booster:

Potenza: 80w (40w triodo) classe A
Valvole: 4 x KT150 – 2 x 6SN7
Ingressi: 1 linea RCA + 1 linea XLR
Imped. ingr.: 50 kohm / sens. 1 volt
Trasformatori uscita: MastersounD
Bias automatico impostabile
Impdenza: 4 – 8 Ohm
Risp. in freq.: 12hz / 29khz 0 db
Feedback negativo: 0 dB
Consumo: 418w
Dimensioni: 45 x 43 x 27 cm
Peso : 32 Kg

Staff Mastersound Credit: Mastersound

Brevi accenni sul brand

Prima di arrivare ai Mastersound Booster è giusto raccontare brevemente la storia del marchio. Tutto inizia negli anni  50 con Cesare Sanavio neodiplomato come perito elettronico con una tesi sui trasformatori di uscita negli amplificatori a valvole. Erano gli anni in cui si iniziavano a diffondere i primi televisori e così Cesare parte con le prime consulenze nel settore radio televisivo. Il primo incarico arriva da un’ azienda americana, tante le trasferte, prima in Brasile, poi in Cile ed infine in Paraguay dove si occupa anche della progettazione e l’installazione di sistemi audio. In quegli anni il figlio Luciano fa le sue prime esperienze ed inizia a sviluppare il suo interesse per le amplificazioni valvolari. Successivamente Cesare torna in Italia con la sua famiglia lavorando come consulente per alcune aziende di alta fedeltà.

Cesare Sanavio
Credit Mastersound

Con più di mezzo secolo di esperienza nella realizzazione di sistemi audio, con particolare attenzione e know-how nella costruzione dei trasformatori di uscita, Cesare, insieme ai suoi figli, fonda la Mastersound. Il primo amplificatore “2-11A” con marchio Mastersound riceve un discreto successo di pubblico che proietta l’azienda italiana tra i grandi del settore. Dopo la morte di Cesare i figli Lorenzo e Luciano continuano l’avventura di Mastersound e nel 2015 vede la luce la nuova “Mastersound srl” che consolida il successo del brand in Italia e all’estero. Oggi Mastersound può contare su una nuova sede ad Arcugnano, in provincia di Vicenza di cui un giorno speriamo di potervi parlare in maniera più approfondita, magari con una visita.

 

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest