La nuova gamma di diffusori MartinLogan Motion Foundation per sistemi Hi-Fi e/o Home Cinema punta a offrire a un pubblico più vasto alcune delle tecnologie più avanzate del produttore americano
La nuova gamma di diffusori MartinLogan Motion Foundation per sistemi Hi-Fi e/o installazioni Home Cinema promette di offrire a un pubblico più vasto alcune delle tecnologie più avanzate del produttore americano, puntando su prezzi abbordabili che sono una via di mezzo tra quelli dei modelli Motion e Motion XT. La serie Motion Foundation comprende in tutto cinque nuovi modelli con porta posteriore: i diffusori da pavimento F1 (1499 dollari) e F2 (1999 dollari), i diffusori da scaffale B1 (599 dollari) e B2 (799 dollari) e il centrale C1 (499 dollari).
Tutti i modelli sono caratterizzati dalla presenza del tweeter Gen2 Obsidian Folded Motion Tweeter S, che utilizza un materiale a film sottile ripiegato per ottenere una superficie maggiore in uno spazio compatto. MartinLogan afferma che questo si traduce in un dettaglio e una chiarezza particolarmente pronunciati.
Inoltre, la tecnologia Controlled Dispersion ottimizza l’acustica della stanza e riduce al minimo gli effetti dannosi comunemente associati al posizionamento dei diffusori. La focalizzazione del suono nell’area di ascolto promette una maggiore flessibilità, chiarezza e possibilità di posizionamento, indipendentemente dalla conformazione della stanza. La guida d’onda Folded Motion migliora ulteriormente la dispersione controllata del tweeter, evitando le riflessioni ambientali e restituendo suono più omogeneo in uno sweet spot più ampio.
La serie Motion Foundation incorpora anche nuovi midrange e woofer in alluminio dotati della tecnologia “trickle-down” dei modelli Motion XT e Motion, mentre il centrale C1 è dotato di un design Anti-Lobing a 2,5 vie, in grado di ridurre al minimo l’alterazione della tonalità comunemente riscontrata nei canali centrali a 2 vie, senza però i requisiti di cabinet più grandi tipicamente associati alle configurazioni a 3 vie. Il risultato dovrebbe essere quello di dialoghi più chiari e di una maggiore precisione.
Il modello top di gamma F2 accoppia il tweeter Gen2 Obsidian Folded Motion S e un midrange da 14 cm con tre woofer in alluminio da 16,5 cm progettati su misura e offre una gamma di frequenza di 36 Hz-23 kHz ± 3 dB e una sensibilità di 92 dB grazie al design a 3 vie che si incrocia a 330 Hz e 3.600 Hz. Il modello F1 offre invece una soluzione a 3 vie da pavimento con un ingombro ridotto. In questo caso il tweeter G2 Obsidian Folded Motion S lavora in tandem con la guida d’onda Folded Motion e con i driver in alluminio da 14 cm (midrange e tre woofer), ottenendo una gamma di frequenza dichiarata di 41 Hz-23 kHz ± 3 d.
Il B2 a due vie è il più grande dei due modelli da supporto e monta un driver per i medio-bassi da 16,5 cm in alluminio insieme all’Obsidian Folded Motion Tweeter S Gen2, con una risposta in frequenza di 42 Hz-23 kHz ± 3 dB, mentre il modello B1, più compatto, utilizza un’unità per i medio-bassi da 14 cm con una risposta in frequenza di 48 Hz-23 kHz ± 3 dB. Entrambi possono essere utilizzati con i supporti opzionali STAND25.
Infine, il diffusore centrale C1 unisce il tweeter Gen2 Obsidian Folded Motion S, la guida d’onda Folded Motion e 2 midwoofer da 14 cm in alluminio con il già citato design proprietario del canale centrale a 2,5 vie Anti-Lobing. Per quanto riguarda i prezzi italiani, aggiorneremo l’articolo non appena verranno annunciati dal distributore Audiogamma.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.