Hi-Fi In pratica Notizie Tendenze

Martin Logan e Rega: a volte basta poco

Ebbene si, a volte dopo tanti anni di “onorato servizio” riusciamo ancora a stupirci soprattutto perchè il costo del nostro stupore è decisamente accettabile.

Oggi vi parliamo di una accoppiata (Martin Logan Motion 15i + Rega Io) che potrebbe fare la felicità di molte persone, in primis di coloro i quali hanno la necessità di realizzare una combo per la propria postazione desktop in grado di appagare le nostre orecchie e allo stesso tempo non dilapidare il portafogli.

Martin Logan Motion

Martin Logan Motion 15i: un piccolo portento

Le Martin Logan 15i sono uno dei modelli entry level del brand, solitamente quando parliamo di questa azienda ci vengono in mente grandi diffusori elettrostatici che tantissimi appassionati hanno sognato di possedere nel corso della propria vita. Questo modello bookshelf fa parte della serie Motion che può contare sulla presenza sia di canali centrali che diffusori da pavimento.

Martin Logan Motion 15

Iniziamo col dire che almeno nella finitura black lucida che abbiamo avuto modo di vedere da vicino, le Martin Logan Motion 15i sono decisamente ben rifinite ed in grado di soddisfare anche i più esigenti dal punto di vista estetico. Dietro le tele parapolvere con attacco magnetico si nascondono un tweeter a nastro Folded Motion da 26x36mm ed un midwoofer  con cono in alluminio a cupola invertita da 133mm. Il tipo di caricamento è in bass reflex con sbocco sulla parte posteriore del diffusore. Con i loro 1.100 Euro di listino la coppia sono un diffusore sicuramente interessante e non troppo costoso.


Rega io: pochi fronzoli e tanta musica

La terra di Albione è famosa da sempre per sfornare prodotti in grado di lasciarci a bocca aperta per il loro suono, nel caso di questo Rega Io con le Martin Logan 15i oltre ad essere ben suonante è anche molto competitivo come prezzi. Lo diciamo fin da subito, il Rega Io non vi stupirà con manopole tornite dal pieno o cabinet sfavillanti ma sotto il “cofano” troverete tanta sostanza. Procediamo per gradi e vediamo cosa può fare e come può farlo, questo Rega Io. Iniziamo col dirvi che la potenza a disposizione è di 30 watt su 8 ohm e che una volta aperto il pannello superiore non possiamo non notare alcune analogie con il fratellone Rega Brio come del resto spiegato dallo stesso produttore.

All’interno, per i 549 Euro richiesti, sorprende l’ottimo livello qualitativo dei componenti utilizzati tra cui transistor Sanken, potenziomentro ALPS, una sezione di alimentazione di buona fattura ed una sezione cuffie che sfrutta la sezione finale di linea tramite dei relay pensati per non degradare la qualità del segnale. Presente anche un mini telecomando decisamente completo. Per quanto riguarda le connettività avrete a disposizione due ingressi di linea, un ingresso phono MM (Rega style, quindi di ottima fattura)  e la già citata sezione cuffie. Se non avete velleità di SPL spacca timpani questo piccoletto vi offrirà delle belle soddisfazioni specie per una postazione desktop.

Considerazioni e conclusioni sulla combo Martin Logan Motion e Rega Io

L’accoppiata Martin Logan Motion 15i collegata al Rega Io ci ha restituito un suono caratterizzato dal buon timing, buona ricostruzione scenica e soprattutto piacere d’ascolto. Avremmo avuto piacere di approfondire l’ascolto dell’accoppiata ma complice il periodo e le tante cose da ultimare non abbiamo potuto farlo. Di certo però sarebbe interessante approfondire l’argomento. Nel frattempo, se ne avrete la possibilità, andate ad ascoltare questa accoppiata e fateci sapere cosa ne pensate.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest