Featured home Hi-Fi Notizie

Marten: sei nuovi diffusori hi-end nel segno di Charlie Parker

Marten: sei nuovi diffusori hi-end nel segno di Charlie Parker

La nuova gamma di diffusori hi-end Parker lanciata da Marten comprende i modelli Quintet, Trio e Duo, disponibili nelle versioni Standard e Diamond

La nuova gamma di diffusori Parker lanciata dal produttore svedese Marten comprende i modelli Quintet, Trio e Duo, che a loro volta sono disponibili in due versioni (Standard e Diamond) per un totale di sei nuovi diffusori, con il modello da pavimento Quintet Diamond a 2,5 vie che rappresenta il top di gamma (anche perché parliamo di una coppia di diffusori da circa 40.000 euro, sebbene i prezzi italiani debbano ancora essere comunicati dal distributore AudioPlus).

A differenziare i modelli Standard da quelli Diamond è il fatto che i primi montano un tweeter in ceramica e i secondi in diamante. I Diamond inoltre vantano un cablaggio interno con cavi top di gamma Jorma Statement, terminali più raffinati e condensatori e induttori in rame anziché in polipropilene. Il chief designer di Marten Audio, Leif Olofsson, ha presentato la nuova serie Parker (in omaggio al celebre jazzista Charlie Parker) come qualcosa di più di un semplice aggiornamento della gamma Heritage.

Marten: sei nuovi diffusori hi-end nel segno di Charlie Parker
Marten Parker Quintet Diamond

Se infatti inizialmente l’intenzione di Marten era di apportare qualche modifica ai diffusori Heritage, più lo sviluppo dei nuovi modelli procedeva, più Marten ha scelto la strada di una gamma completamente nuova. In effetti tutti i driver dei diffusori d Parker sono stati progettati appositamente per la nuova gamma, non essendo mai apparsi su nessun modello precedente del produttore svedese.

Come già accennato, i Parker Quintet Standard/Diamond hanno un design a 2,5 vie, sebbene montino cinque driver attivi: quattro driver per bassi/medi e un tweeter, oltre a quattro radiatori passivi da 190 mm montati sul pannello posteriore. Il cabinet è caratterizzato da pareti sottili e affusolate realizzate con M-Board, un materiale multistrato che secondo Marten offre un’estrema riduzione della risonanza. “Il risultato è un cabinet così privo di risonanza che scompare completamente all’interno del palcoscenico”, afferma Olofsson.

Marten: sei nuovi diffusori hi-end nel segno di Charlie Parker

Il circuito crossover rappresenta una nuova topologia per il produttore svedese e Olofsson lo descrive come un progetto “multi-diversificato” che garantisce un’elevata efficienza del sistema (le specifiche dei Quintet riportano una sensibilità di 93dB, mentre il range di frequenza è indicato a 24-40000 Hz). Tutti i modelli sono disponibili in tre finiture standard (Piano Walnut, Matte Walnut e Piano Black), ma si possono anche richiedere finiture personalizzate su misura.

Scendendo di dimensioni e prezzo, troviamo i Parker Trio, diffusori da pavimento a 2,5 vie con due driver mid/bass da 190mm, un tweeter e due radiatori passivi da 230mm. In questo caso il range di frequenza cambia leggermente rispetto ai Quintet (26-40000 Hz +-2dB), così come la sensibilità (91 dB/2.83 V), ma per il resto possiamo considerare questi diffusori come i fratelli minori dei Quintet.

Marten: sei nuovi diffusori hi-end nel segno di Charlie Parker

I modelli più piccoli della nuova serie, i Parker Duo, sono diffusori da stand a due vie che, piuttosto insolitamente per uno speaker con questa configurazione, hanno anche un radiatore passivo da 230 mm. “Quando si tratta di bassi, abbiamo scelto i radiatori passivi per fornire il controllo e la dinamica necessari per un diffusore di questa classe”, ha affermato Olofsson.

I Parker Duo utilizzano lo stesso driver mid/bass da 190 mm dei modelli più costosi della gamma e lo stesso tweeter da 25 mm in ceramica o diamante. Marten Audio specifica la risposta in frequenza a 36Hz–40kHz ± 2dB, l’impedenza a 6Ω (minimo 3.1Ω) e la sensibilità a 88dBSPL (1M / 2.83V). “Il Duo è notevole per la sua capacità di gestire uno spazio abitativo molto ampio, nonostante le dimensioni ridotte”, ha dichiarato Boris Granovsky di Absolute HiEnd, che distribuisce Marten in Australia. “Funziona magnificamente bene in ogni stanza, il che è un vero tributo alla qualità dei driver, del cabinet e del crossover.” Visti i prezzi in gioco, speriamo davvero sia così.

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest