Featured home Hi-Fi Notizie What Hi Fi

Ken Ishiwata firma i nuovi Marantz Ruby PM-KI e Ruby SA-KI

Ruby PM-KI

Tra i volti storici e più importanti nella storia di Marantz, Ken Ishiwata firma l’ampli integrato Ruby PM-KI e il lettore SACD/CD Ruby SA-KI in occasione del suo quarantesimo anniversario di attività.

Ken Ishiwata (che per quarant’anni è stato una parte importante nella progettazione e ingegnerizzazione di tantissimi prodotti targati Marantz) ha potuto mettere il proprio timbro sonoro (nonché la propria firma) su due nuovissimi prodotti in edizione limitata realizzati proprio per celebrare il quarantesimo anniversario di attività di questo importante Brand Amabassador del produttore nipponico.

L’amplificatore integrato Ruby PM-KI e il lettore SACD/CD Ruby SA-KI arrivano dieci anni dopo l’ultima edizione speciale dei prodotti marchiati Ishiwata (l’amplificatore e il lettore SACD/CD KI Pearl Lite), usciti nel 2008 per celebrare il suo trentesimo anniversario di attività. Entrambi i nuovi prodotti saranno realizzati in soli 1000 esemplari (500 per ognuno) e anche per questo motivo si spiega il prezzo di 3500 sterline ciascuno (attendiamo ancora di conoscere la cifra esatta in euro).

L’ampli integrato Marantz PM-KI Ruby eroga 100 W per canale e utilizza un design discreto a due stadi con alimentatori separati per le sezioni del preamplificatore e dell’amplificatore di potenza. Integra inoltre lo stesso stadio phono MM e MC dell’amplificatore top di gamma PM-10 e lo accompagna con la nuova circuiteria EQ phono di Marantz.

Ken Ishiwata firma i nuovi Marantz Ruby PM-KI e Ruby SA-KI

Basandosi sulla sola connettività analogica, ci sono sei ingressi e due uscite RCA insieme a un’uscita cuffie da 6,3 mm sul pannello frontale, mentre la tecnologia proprietaria HDAM (Hyper Dynamic Amplifier Module), il telaio rivestito di rame e la firma di Ishiwata incisa al laser sulla parte superiore del pannello frontale in alluminio completano un prodotto di grande fascino.

Il lettore SACD/CD Ruby SA-KI integra invece la nuova meccanica SACDM-3 per la riproduzione di SACD, CD e CD-ROM. Anche in questo caso l’ispirazione deriva da un modello top di gamma già a catalogo (il Marantz SA-10), ma a differenza del PM-KI Ruby qui troviamo anche la connettività digitale.

È infatti disponibile un ingresso USB asincrono in grado di gestire file PCM fino a 32 bit/384 kHz e DSD fino a 11,2 MHz, con tutti i file convertiti in DSD per la riproduzione. Sempre nel pannello posteriore troviamo ingressi e uscite ottici e coassiali e un ingresso USB di tipo A. La disponibilità sul mercato britannico di entrambi i prodotti è data per settembre, mentre non abbiamo ancora notizie per quanto riguarda l’arrivo in Italia.

© 2020, AF Digitale. Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di Ken Ishiwata firma i nuovi Marantz Ruby PM-KI e Ruby SA-KI e Ken Ishiwata firma i nuovi Marantz Ruby PM-KI e Ruby SA-KI dal team editoriale con sede nel Regno Unito.

© 2020, MBEditore, riproduzione riservata.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest