Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD

Maquia – Limited Edition [BD]

Maquia – Limited Edition [BD]

Da Mari Okada, già sceneggiatrice della serie Ano Hana, lo struggente fantasy Maquia che ne segna il debutto alla regia. Blu-ray Anime Factory

In Maquia la stirpe degli Iorph vive centinaia di anni senza mai invecchiare. Con corpi poco più che adolescenti trascorrono un’esistenza in armonia col creato tessendo gli arazzi Hibiol, opere d’arte attraverso le quali comunicano e raccontano la propria storia. La longevità dei propri organismi li costringe a drastiche scelte come evitare legami sentimentali coi comuni mortali, a causa del profondo divario dovuto alla rapida decadenza fisica.

Maquia – Limited Edition [BD]

Una pacifica atmosfera spezzata dall’assalto del regno di Mazarte, che a cavallo di potenti draghi volanti rapisce anche la bella Leila. Per volere del re sarà lei la futura moglie del Principe erede, onde ottenere una longeva linea di sangue. La Iorph Maquia, dopo un tragico volo sul dorso di un drago naufraga per lande terrestri, lontanissima dal luogo natio. In un luogo sconosciuto incrocia un neonato umano che ha perduto i genitori, decidendo di occuparsene e adottandolo col nome di Eriel.

Convinti di avere imboccato la via dell’eternità per la propria progenie i regnanti di Mazarte non riescono ad avere un figlio maschio da Leila. Problemi che si sommano ad altri a causa della misteriosa epidemia che decima i draghi volanti, rendendo il regno sempre più vulnerabile. Maquia dal canto suo accudisce Eriel come meglio può, ma una volta cresciuto il ragazzo andrà per la sua strada divenendo soldato, fino a quando una guerra tirerà le fila di destini inaspettati.

Maquia – Limited Edition [BD]

Curato da Mari Okada questo Maquia: Decoriamo la Mattina dell’Addio con i Fiori Promessi è il primo film da regista. All’interno di una suggestiva ambientazione fantasy si sviluppa un coinvolgente racconto parlando di sentimenti profondi, dell’importanza di amare da parte di grandi e piccoli, del trascorrere delle stagioni della vita facendo più o meno tesoro del tempo concesso dal proprio corpo durante il passaggio terreno. Grande sensibilità e capacità comunicativa per dialoghi e immagini con uno script della stessa Okada che già in passato aveva dimostrato notevole mano e inventiva, produzioni di altrettanto spessore come la serie televisiva Ano Hana del 2011.

Lo studio che ha curato l’opera è il Progressive Animation Works, relativamente giovane vanta già diversi lavori anime di pregio a partire dall’esordio True Tears di Junji Nishimura nel 2008. Una sorprendente cura grafica e perfezionismo che lasciano esterrefatti per fondali e scenografie, ricchezza di dettagli accompagnati da grande carica umana come raramente accade nell’universo dell’animazione.

Maquia – Limited Edition [BD]

Menzione particolare al magnifico cartello italiano di doppiatori, in particolare Sara Labidi/Maquia e Mirko Cannella/Eriel, che hanno dato vita ai personaggi attraverso palpabili sfumature emotive. Non sono da meno le composizioni originali del maestro Kenji Kawai, che ha ricamato un tappeto di note piene di sentimento abbracciando strumenti classici e moderni, amplificando il fascino di un’opera dove difficilmente si giunge indifferenti ai titoli di coda.

VIDEO

Parte della collana Anime Factory abbiamo potuto testare la Limited Edition di Maquia da un solo BD-50, ricordando che è disponibile anche una Ultra Limited Edition con secondo Blu-ray. Materiale digitale finalizzato su Digital Intermediate 2K, aspect ratio 1.78:1 (1920 x 1080/23.97p), codifica AVC/MPEG-4. Tecnicamente la visione palesa una qualità straordinaria raggiungendo spesso livello reference tra solidità frame, ricchezza della palette cromatica e ampiezza delle sfumature.

Maquia – Limited Edition [BD]

Fatta eccezione per qualche rara transizione in cui è percepibile qualche leggera flessione sui fondali di minimo impatto, per il resto il film non mancherà di stupire specie in presenza di schermi di grandi dimensioni. La perfezione assoluta la si sarebbe potuta ottenere forse abbassando il flusso dati audio per almeno una delle due tracce ma a conti fatti il materiale mostra talmente poco il fianco da essere già così ampiamente appagante e sulla soglia del massimo ottenibile da un master nativo Full HD.

AUDIO

DTS-HD Master Audio 5.1 canali italiano e giapponese, entrambe a flusso dati 24 bit. Tracce di pregio che alimentano le forti sensazioni proferite nel corso del racconto. In particolare la seconda parte con l’assalto al regno di Mazarte dimostra notevole ampiezza dinamica, pressione sonora senza mai esagerare ma al contempo restituendo corpo anche agli elementi sonori più flebili.

Maquia – Limited Edition [BD]

I canali discreti posteriori spiccano per l’accompagnamento musicale così come per alcuni effetti, contribuendo al completamento di un prestigioso quadro sonoro. Lo stesso vale anche per il canale LFE che entra in scena nel corso della battaglia ma sostiene senza meno anche le composizioni musicali. Vale come sempre il consiglio di sfruttare anche l’originale doppiaggio per gustarsi differenti sfumature di voce, sperimentando un diverso coinvolgimento.

EXTRA

Nel caso della Limited Edition ci sono 4 trailer promozionali e titoli di coda in italiano. Incluse nella confezione 3 card da collezione con artwork ispirato all’opera.

Maquia – Limited Edition [BD]

TESTATO CON: Tv OLED Panasonic TX-55GZ2000, UHD player OPPO UDP-203 e Samsung UBD-K8500/ Sistema audio: Yamaha CX-A5100, sistema altoparlanti Yamaha Soavo-1, Soavo-2, Yamaha 8″ 3 vie x 4 a soffitto, centrale Jamo Center 200, 2 x subwoofer attivo Jamo E4. Configurazione ATMOS 7.2.4

BD Box Maquia Limited Edition disponibile su DVDStore.it

Maquia – Limited Edition [BD]
8,5 Recensione
Pro
Un fiume di sentimenti e lacrime
Strepitosa qualità video
DTS-HD MA 5.1 canali 24 bit
Contro
Pochi extra nella Limited
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Koch Media
Durata: 115'
Anno di produzione: 2018
Genere: Drammatico
Regia: Mari Okada
------
Supporto: BD 50
Aspect Ratio: 1.78:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: Italiano, giapponese DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: italiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Maquia – Limited Edition [BD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest