UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD Notizie

Mamma mia ci risiamo: il Dolby Atmos non è in italiano

Mamma Mia 2

Appena uscito nei cinema, Mamma Mia ci risiamo è già stato annunciato su supporto fisico per il prossimo 27 novembre. Ancora niente Atmos italiano, ma almeno troviamo un DD Plus 7.1.

Uscito nei cinema quasi due lustri fa, il musical nostalgico Mamma Mia, interamente basato sulle canzoni degli Abba, macinò ai tempi incassi notevoli riuscendo a mettere d’accordo critica e pubblico in un solo colpo. Meriti principali del successo furono sia la notevole ambientazione territoriale, posizionata in uno scenario greco da sogno, che un cast di interpreti di grido (da Meryl Streep a Colin Firth, passando per Pierce Brosnan e il nordico Stellan Skarsgard). Proprio in questi giorni è uscita l‘edizione UHD del film, in occasione del 10° anniversario, che recensiremo presto.

Mamma mia ci risiamo: il Dolby Atmos non è in italiano

Inevitabile come il raffreddore d’inverno, specialmente in periodi di crisi di idee (e denaro) come questo, la produzione di un sequel al chiaro scopo di sfruttare la scia di successo già imboccata. Ebbene, proprio mentre vi stiamo scrivendo, Mamma Mia ci risiamo ha fatto il suo debutto nelle nostre sale dopo una fugace anteprima estiva, e, battendo qualsiasi record di velocità, Universal ne ha contestualmente già reso nota la line up che, a partire dal prossimo 27 novembre, distribuirà su supporto fisico Dvd, Blu-ray e Blu-ray Ultra HD, le cui specifiche tecniche riportiamo di seguito.

Dvd

Durata: 109 minuti ca.
Video: 16×9 2.39:1 – SD
Lingue: Italiano, Inglese, Tedesco Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Tedesco, Turco
Mamma mia ci risiamo: il Dolby Atmos non è in italiano

Blu-ray

Durata: 116 minuti ca.
Video: 16×9 2.39:1 – 1080p
Lingue: Italiano Dolby Digital Plus 7.1, Inglese, Tedesco Dolby Atmos
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Tedesco, Greco, Turco
Mamma mia ci risiamo: il Dolby Atmos non è in italiano

Blu-ray Ultra HD

Durata: 116 minuti ca.
Video: 16×9 2.39:1 – 2160p HDR10 + Dolby Vision
Lingue: Italiano Dolby Digital Plus 7.1, Inglese, Tedesco Dolby Atmos
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Tedesco, Rumeno, Turco
Mamma mia ci risiamo: il Dolby Atmos non è in italiano
Nulla di nuovo sotto il sole purtroppo, le caratteristiche tecniche rispecchiano infatti le usuali modalità di Universal. Ciò significa un audio italiano “promosso” al mix 7.1 in codifica Dolby Digital Plus, sebbene Inglese e Tedesco risultino invece presenti in Dolby Atmos. Ricordiamo che il mix “ad oggetti” esiste anche nel nostro idioma, essendo pure attualmente programmato nelle sale equipaggiate. Un vero peccato non aver sfruttato la cosa anche per l’idioma del belpaese, considerata soprattutto la musicalità caratterizzante l’opera. Che forse la lingua teutonica, con la sua impronta particolarmente armoniosa, goda di una qualche “musicalità superiore” si da giustificare questa disparità?
Segnaliamo infine, per quanto riguarda la versione Blu-ray Ultra HD, la presenza dell’HDR Dolby Vision, di questi tempi un “addendum” notevole.
Mamma mia ci risiamo: il Dolby Atmos non è in italiano

Author: Federico Brighi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest