Il SoC MediaTek MT8581 tanto caro ai nostalgici dei player Oppo rivive nel Magnetar UDP800, player universale di fascia alta da tenere d’occhio
Non abbiamo nemmeno fatto in tempo a parlare del Block HD-120 ed ecco che un altro player universale di fascia alta si affaccia sul mercato europeo. Disponibile a 1599 euro tramite distribuzione Group Archisoft (la stessa dei lettori Reavon), il Magnetar UDP800 è un player universale che riproduce Ultra HD Blu-ray, Blu-ray, DVD, CD, DVD-Audio e Super Audio CD, oltre a offrire un ingresso USB con supporto per Hard Disk fino a 16 TB e connettività di rete tramite Ethernet per sfruttare i protocolli DLNA e SMB.
Pesante circa 8 Kg, il Magnetar UDP800 è un player decisamente solido tra il frontale in alluminio, il fondo in acciaio spesso circa 3 mm e lo chassis in metallo spesso 1,6mm, in modo da ridurre al minimo le vibrazioni e il rumore. Inoltre, la meccanica di lettura, l’alimentatore e gli altri componenti interni più importanti sono schermati individualmente. Questo player è davvero onnivoro, nel senso che riproduce video in HDR10, Dolby Vision e HDR10+ (non mancano nemmeno una funzione di upscaling in 4K e una per la conversione da SDR a HDR)) e audio multicanale in Dolby TrueHD, DTS-HD Master Audio, Dolby Atmos e DTS:X.
Gli appassionati di audio in alta risoluzione possono inoltre riprodurre file DSD64/128 e DSD64 multicanale, oltre a PCM nei formati AIFF, ALAC, APE, FLAC e WAV fino a 192kHz/24-bit; questo grazie alla presenza di due DAC Burr-Brown PCM 1795 (uno per ciascun canale) e di un amplificatore operazionale MUSE8920.
Gli ingegneri di MAGNETAR hanno inoltre selezionato un trasformatore personalizzato ad alta potenza (60W) e a basso rumore, con un design del filtro a due stadi insieme ai condensatori elettrolitici giapponesi Rubycon per soddisfare l’elevata risposta ai transienti richiesta dai sistemi audio surround e dall’audio ad alta risoluzione.
All’interno del player spicca anche una vecchia conoscenza come il SoC MediaTek MT8581 già visto a bordo degli Oppo UDP-203 e UDP-205 e dei Pioneer UDP-LX500 e UDP-LX800 (ma non solo). Come connessioni, il retro del lettore non ospita purtroppo uscite multicanale analogiche, ma troviamo uscite stereo sbilanciate su RCA e bilanciate su XLR, due uscite HDMI (un classico per player di fascia alta), una ottica e una coassiale. Assente invece ogni tipo di piattaforma smart, ma in fondo c’era da aspettarselo e comunque gli appassionati non ne sentiranno certo la mancanza.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.