Hanno prezzi inavvicinabili dai comuni mortali, ma fantasticare non costa nulla e i diffusori da pavimento Magico S3 Mk II hanno molto per cui farci sognare
Magico ha annunciato i nuovi diffusori da pavimento hi-end S3 Mk II, che rispetto al modello di prima generazione vantano importanti novità per quanto riguarda cabinet e driver… ma non solo. Il cabinet di nuova concezione è stato assemblato con quattro pannelli di alluminio estruso separati che variano in spessore da 1,30 a 5,20 cm.
Una massiccia piastra superiore curva serve per ridurre al minimo la diffrazione e spezzare le onde stazionarie verticali. La piastra inferiore più spessa che funge invece da base incorpora un sistema di stabilizzatori a 3 punti di nuova concezione, con un nuovo design dei piedini che abbassa il baricentro del diffusore e ne aumenta la stabilità generale.
Passando invece ai driver, gli ingegneri di Magico hanno impiegato tre anni per realizzare una nuova generazione di trasduttori. Utilizzando gli elementi chiave del tweeter del diffusore M9 (1 milione di euro a coppia), il tweeter dell’S3 Mk II presenta un diaframma in berillio diamantato da 28 mm. La particolare tecnologia applicata da Magico a questo nuovo componente ha permesso di aumentare il diametro della cupola da 26 mm a 28 mm.
In combinazione con un sistema motore basato sul neodimio, con una nuova camera posteriore acusticamente migliorata e una forma integrata nel deflettore anteriore curvo, il nuovo tweeter vanta a detta del produttore americano livelli di distorsione estremamente bassi.
Il driver midrange da 12,7 cm si caratterizza invece per un materiale conico formato da un nucleo in alluminio a nido d’ape racchiuso da strati in grafene e fibra di carbonio. Il nuovo sistema motore a base di neodimio utilizza due magneti extra-large per facilitare un campo magnetico super-stabilizzato in modo da ridurre al minimo le correnti parassite e massimizzare l’efficienza.
Sotto il midrange spiccano infine due generosi woofer da 23 cm caratterizzati da una versione migliorata del cono proprietario Graphene Nano-Tec. Il grafene è stato scelto perché raggiunge 50 volte la resistenza alla trazione dell’acciaio ad alto tenore di carbonio. Anche in questo caso il nuovo cono è formato utilizzando un nucleo in alluminio a nido d’ape racchiuso in strati di grafene e fibra di carbonio, che si combinano per ottenere il più alto rapporto possibile rigidità-peso e una bassa distorsione.
Inoltre, il nuovo woofer incorpora componenti sovradimensionati tra cui una bobina mobile in titanio puro da circa 13 cm e una grande copertura in rame con 1,30cm di escursione lineare. Il campo magnetico super-stabilizzato consente all’S3 Mk II di mantenere una distorsione estremamente limitata e un’induttanza al di sotto di 0,25 m.
Il risultato di questo design così raffinato e complesso ha portato a una risposta in frequenza paria a 24 Hz – 50 KHz e a una sensibilità di 88dB, ma anche a un peso super (100 Kg a diffusore) e a prezzi decisamente importanti. La versione M-Cast costa infatti 45.500 dollari la coppia, mentre quella M-Coat con finitura lucida si spinge fino a 52.500 dollari la coppia (entrambe saranno disponibili nel primo trimestre 2023). Certo, non tantissimo se si pensa ad altri modelli di casa Magico, ma sempre di fascia hi-end si tratta.
© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.