Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD/UHD

Madame [BD]

Madame [BD]

All’ombra della torre Eiffel un’agrodolce scontro di classe nella commedia di Amanda Sthers con la sempre brava Rossy de Palma. Blu-ray Koch Media

In Madame l’aristocratica coppia newyorchese Anne (Toni Collette) e Bob (Harvey Keitel) ha deciso di passare alcuni mesi in quel di Parigi, nella grande casa di proprietà. Lui è al secondo infelice matrimonio e flirta con l’insegnante di francese, lei non sa più come ravvivare il ménage, per giunta assediata da un amico che non vede l’ora di portarsela a letto.

Anche se sotto lo stesso tetto la coppia vive a distanze siderali, una famiglia che rischia il crack finanziario se un prezioso quadro di Caravaggio messo in vendita da Bob si rivelasse non autentico.

Madame [BD]

Il massimo della preoccupazione per Anne è invece evitare che la cena con politici e amici d’alto rango fallisca miseramente dopo aver scoperto di avere tredici commensali. Col poco tempo a disposizione l’unica soluzione è confondere la governante Maria (Rossy de Palma), di origini spagnole, tra gli invitati. Inizialmente riluttante finisce per convincersi, con la raccomandazione di evitare di farsi notare.

Ma il vino, la curiosità degli altri ospiti e un’invenzione del figlio di Bob spingeranno la spaesata donna di servizio ad attrarre eccessiva attenzione, facendo pericolosamente cadere tra le sue braccia un sofisticato mercante d’arte amico della famiglia, promotore della vendita del dipinto.

Madame [BD]

Madame è una commedia agrodolce ideata e diretta da Amanda Sthers, famosa per gli scritti prima ancora che per i suoi film. Opera che poggia quasi interamente sulle larghe spalle della sempre brava Rossy de Palma, tra le attrici preferite da Pedro Almodovàr che la lanciò negli anni ’80, prolifica carriera poi proseguita in Francia.

Una satira al vetriolo che contrappone vuoto e pochezza della classe agiata e (apparentemente) senza pensieri ai sani principi di una donna leale con se stessa e con gli altri, a cui non importa minimamente il proprio status così come quello di chiunque altro.

Madame [BD]

Una persona capace di andare al di là delle barriere sociali, sincera e sensibile e per questo sempre più malvista dall’ipocrita e superficiale padrona di casa, con cui entra pesantemente in contrasto, sino al momento in cui sarà costretta a prendere drastiche decisioni. Keitel viaggia perlopiù col pilota automatico e non sembra essersi sforzato troppo a entrare nella parte, per contro la Collette riesce benissimo a farsi odiare sin da subito, anche grazie ai vuoti e spocchiosi dialoghi che intrattiene con chiunque, persino con lo psicologo.

La sceneggiatura offre molteplici spunti su cui forse si sarebbe potuto lavorare di più per creare un’atmosfera più ridanciana quanto meno nella prima parte, ma evidentemente il desiderio di non cadere nei cliché di genere del consumato filone da commedia degli equivoci hanno impedito maggior estro in tal senso.

Madame [BD]

Volendo riassumere l’intero film in una battuta giunge proverbiale l’affermazione di Bob, capotavola nel corso della cena, che avvicinando ‘Maria’ che si trova al suo fianco le dice: “Ma perché questa stupida idea? Starai morendo qui. È come se io andassi a una conferenza di idraulici!”.

VIDEO

Aspect ratio 2.35:1 (1920 x 1080/24p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-50. Girato probabilmente digitale, la qualità delle immagini è eccellente per la scelta del doppio strato nonostante la breve durata del film e l’assenza di extra.

Madame [BD]

Elevato dettaglio in secondo piano, risalto particolari indipendentemente dalle condizioni luminose, neri profondi con minime riserve che non impensieriscono più di tanto su schermi di grandi dimensioni. Visione appagante e piacevole.

AUDIO

DTS-HD Master Audio 5.1 canali italiano e originale (entrambe 24 bit). Opera con massiccia prevalenza di dialoghi dal centrale, nelle poche sequenze in esterno i due canali posteriori sostengono il racconto. Il subwoofer è chiamato in causa giusto sull’accompagnamento musicale.

Fortemente consigliato l’ascolto anche della traccia non localizzata con diverse sfumature del parlato tra inglese e un pizzico di francese e spagnolo.

Madame [BD]

EXTRA

Purtroppo solo il trailer.

TESTATO CON: Tv Sony AF8 55″ OLED, Hisense 4K H49M3000, UHD player OPPO UDP-203 / Sistema audio: Yamaha CX-A5100, sistema altoparlanti Yamaha Soavo-1, Soavo-2, Yamaha 8″ 3 vie x 4 a soffitto, centrale Jamo Center 200, 2 x subwoofer attivo Jamo E4. Configurazione ATMOS 7.2.4

Blu-ray disponibile su dvd-store.it

Madame [BD]
8 Recensione
Pro
Gradevole commedia agrodolce
Qualità delle immagini
BD-50 & DTS-HD MA 5.1
Contro
E gli extra?
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Koch Media
Durata: 92'
Anno di produzione: 2017
Genere: Commedia
Regia: Amanda Sthers
Interpreti: Toni Collette, Harvey Keitel, Rossy de Palma, Michael Smiley, Tom Hughes, Violaine Gillibert, Stanislas Merhar, Sue Cann, Ariane Séguillon, Amélie Grace Zhurkin, James Foley, Brendan Patricks, Tim Fellingham, Joséphine de La Baume
------
Supporto: BD 50
Aspect Ratio: 2.35:1
Codifica Video: 1080p MPEG-4 AVC
Audio: Italiano, originale DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: italiano
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF
Madame [BD]

Author: Claudio Pofi


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest