Notizie TV

LZ800: arrivano a sorpresa i TV OLED entry-level di Panasonic

Alla fine, con l’ultima arrivata LZ800, saranno cinque le serie di TV OLED che Panasonic porterà in Italia quest’anno

Fino a oggi pensavamo che le nuove serie di TV OLED Panasonic per il 2022 sarebbero state quattro (LZ2000, LZ1500, LZ1000 e LZ980), ma a quanto pare vedremo in Italia anche la LZ800, la serie più economica delle cinque che offrirà quattro modelli da 42’’, 48’’, 55’’ e 65’’ e che sarà disponibile a partire da luglio solo su Amazon (a parte il modello più piccolo da 42’’ atteso invece a ottobre).

Anche se la sigla farebbe pensare a TV OLED di qualità “inferiore”, non è affatto così. Tutti i modelli LZ800 montano infatti pannelli OLED.EX di LG Display dotati di una maggior efficienza luminosa con refresh rate 100/120Hz. Offrono inoltre funzioni e tecnologie che troviamo anche a bordo degli altri TV OLED Panasonic attesi quest’anno, tra cui il processore HCX Pro AI, lo Smooth Motion Drive Pro per la gestione del movimento e supporto HDR totale (HDR10, HDR10+, HDR10+ Adaptive, Dolby Vision, Dolby Vision IQ, HLG e HLG Foto).

lz800

Non mancano poi la modalità Filmmaker Mode (ne abbiamo parlato diffusamente qui) e Calman Ready, la funzione che permette di interfacciarsi col software Calman di Portrait Displays per eseguire una calibrazione di livello professionale. La piattaforma Smart TV è affidata a My Home Screen 7.0, mentre gli ingressi HDMI sono quattro, di cui due identificati come HDMI 2.1 che offrono supporto per Auto Low Latency Mode, Ultra HD a 120 Hz, Variable Refresh Rate e FreeSync Premium. I gamer possono inoltre contare sulla modalità Game Mode Extreme, una novità introdotta quest’anno da Panasonic per migliorare l’esperienza con console e PC.


Il sistema audio è invece composto da due speaker da 15 W x 2 con tecnologia Cinema Surround rispetto alla più evoluta Cinema Surround Pro della serie LZ980 in grado di ricreare effetti surround virtuali. Questa, almeno a leggere le specifiche tecniche, sembra per ora l’unica differenza tra queste due serie, che anche da un punto di vista estetico appaiono identiche. Inoltre, il pannello della serie LZ800 è classificato 4K OLED e non Master OLED Pro come quello delle serie più avanzate come la LZ1500 e LZ2000.

Ciò suggerisce che i TV LZ800 avranno comunque qualcosa in meno a livello video rispetto a quelli delle serie superiori, ma se i prezzi (non ancora annunciati) fossero particolarmente aggressivi magari grazie proprio al tipo di distribuzione (solo via Amazon), questi TV potrebbero fare gola a molti e rappresentare una valida alternativa ai modelli più economici di LG e Sony.

© 2022, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest