Featured home Home cinema Notizie

Lyngdorf MP-40: processore surround di alta classe in stile danese

Lyngdorf MP-40

Versione meno completa del top di gamma MP-60, il processore surround Lyngdorf MP-40 con tecnologia Room Perfect arriva in Italia a quasi 11.000 euro

Il Lyngdorf MP-40, disponibile in Italia a 10.990 euro sotto distribuzione Hifight, è il nuovo processore audio surround di livello audiophile del produttore danese che condivide molti aspetti del top di gamma MP-60 pur costando molto meno. Rispetto a quest’ultimo l’MP-40 decodifica infatti meno canali (12 contro 16) e non offre la possibilità di aggiungere i moduli di espansione, tra cui la scheda di aggiornamento Input/Output AES67 per integrazione con i server del cinema digitale e l’ingresso AES3 (DB25) e/o scheda di uscita per l’integrazione con altri prodotti di terze parti.

Di fatto questo processore può considerarsi una versione derivata del modello P200. Dove però quest’ultimo è progettato per un sistema chiuso di fascia alta, l’MP-40 può essere combinato con qualsiasi altro marchio di amplificatori e diffusori sul mercato ed è dotato di decodifica per 12 canali audio e di 16 uscite XLR bilanciate. Con tre ingressi e un’uscita HDMI, questo nuovo processore di Lyngdorf Audio supporta HDMI 2.0b (con però la funzione eARC tipica di HDMI 2.1) e la funzione Dynamic Lip-Sync.

MP-40 è dotato dei più aggiornati codec audio video e può gestire un flusso video 4K a 60Hz con Dolby Vision, HDR10 e HLG. Offre il pieno supporto dei formati audio Dolby Atmos, DTS:X e Auro-3D e, grazie all’avanzato sistema di calibrazione proprietario RoomPerfect su tutti i canali, promette di offrire un’esperienza audio di altissimo livello. L’MP-40 è dotato di un lettore multimediale integrato che si collega a servizi come Spotify e supporta Airplay, UPnP e Roon. Tramite una rete cablata o USB, è possibile accedere alla propria libreria musicale e ascoltarla in stereo o in formato audio surround.


Lo strumento di voicing integrato permette poi di personalizzare 32 tonalità, cambiando così la tonalità generale del sistema in base alle vostre preferenze e dedicando una precisa impostazione ad ogni ingresso. Ogni timbrica può essere composta da un massimo di otto filtri e con regolazione del guadagno regolabile e del fattore di merito (Q).

L’MP-40 è inoltre costruito secondo i più alti standard. Tra le caratteristiche costruttive e di assemblaggio, oltre al raffreddamento passivo che assicura la massima silenziosità durante il funzionamento, spiccano infatti il design meccanico in cui i PCB sono saldamente fissati per evitare danni durante il trasporto e le superfici di contatto/connessione placcate in oro per garantire un contatto duraturo. Alla fine del processo di produzione, l’MP-40 subisce inoltre un test di burn-in di 48 ore.

Da segnalare infine l’app Lyngdorf, che rileva automaticamente l’MP-40 collegato alla rete locale e con cui è possibile regolare tutte le funzioni di base come la selezione dell’ingresso e il livello del volume dal dispositivo portatile. Il lettore multimediale integrato può essere controllato direttamente da smartphone ed è possibile accedere ai file musicali memorizzati su memorie USB collegati all’MP-40 e cercare tutti i file memorizzati sui dischi rigidi locali. Scorrendo verso sinistra e verso destra è possibile accedere alla copertina ed ottenere informazioni sulla risoluzione del segnale.

Di seguito vi riportiamo le principali specifiche tecniche

Decodifica
Dolby Atmos, Dolby Digital (EX & Plus), Dolby TrueHD, DTS:X, DTS ES Discrete 6.1, DTS ES Matrix 6.1, DTS 96/24, DTS-HD High Res. Audio, DTS-HD Master Audio, Auro 3D

Ingressi audio
3 x HDMI (≤192kHz/24bit)
1 x HDMI eARC
1 x AES/EBU S/P-DIF input (≤192kHz/24bit)
3 x S/P-DIF coaxial inputs (≤192kHz/24bit)
4 x S/P-DIF optical inputs (≤96Hz/24bit)
1 x USB audio input (≤192kHz/32bit)
1 x microphone input (XLR) for RoomPerfect

Uscite audio
16 x XLR analog outputs (5.0 Vrms)
1 x SPDIF coax digital ZONE output (Fix 96kHz/24bit)

Ingressi video
3 x HDMI (2.0b – HDCP 2.2) con upscaling 4K-60Hz

Uscite video
1 x HDMI (2.0b – HDCP 2.2 – eARC)

Interfacce di controllo
1 x DB9 RS232 connector
2 x IR sensor inputs
1 x IR output (loop from one of the sensor inputs)
1 x trigger input, 4 x trigger outputs
1 x RJ45 ethernet LAN connector
2 x USB A connectors
1 x SD card slot

© 2020, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI


    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest