Featured home I consigli di AF Digitale

Luxman L509Z : l’amplificatore che vi farà mettere un punto.

Quando si parla di Luxman tutti noi abbiamo un sussulto nel cuore, perchè Luxman vuol dire tradizione, qualità e, in un certo qual senso, un prezzo di acquisto molto competitivo rispetto ai competitor, sempre ricordandosi della fascia di appartenenza dei prodotti.

Luxman L509Z 

Il Luxman L509Z è il modello che va a sostiuire il Luxman L509X ed offre alcune novità decisamente interessanti su cui l’azienda giapponese ha investito molto. Prima però di scavare più a fondo, soffermiamoci sul design di questo integrato che coniuga sobrietà, eleganza e non si dimentica di dare un colpo di goduria con i suoi V-Meter non solo belli ma anche molto precisi a detta di Luxman stessa, oltre ad un display LED a sette segmenti che rende facilissima la visualizzazione anche per chi non è più un occhio di lince. La dotazione di serie è completissima per quanto riguarda le connessioni. Parliamo infatti di un ingresso per giradischi, sei ingressi linea (2x bilanciati XLR), ingresso main (AV bypass) e due uscite pre. Per quanto riguarda le cuffie avrete  due uscite con jack single ended da 6,3mm e bilanciato Pentaconn da 4,4mm. Completissimo lo stadio phono che è sia MM che MC con tre stadi di guadagno tra cui scegliere.

Luxman L509Z

Luxman L509Z un pre e finale nello stesso chassis

Gli amplificatori integrati hanno sempre rappresentato un fiore all’occhiello di casa Luxman ed in vista del centenario (2025) con questo Luxman L509Z il marchio giapponese ha tirato fuori dal cilindro un prodotto estremamente interessante. Nella realtà dei fatti questo Luxman L509Z potremmo definirlo come un preamplificatore ed un finale all’interno dello stesso chassis. A proposito di chassis quest’ultimo è decisamente robusto, realizzato con pannelli in alluminio e piedini in ghisa. Tutto ciò al fine di evitare vibrazioni che possano inficiare i passaggi musicali. Sull’elegante pannello superiore troverete inoltre 28 feritoie per dissipare al meglio il calore, se ve lo state chiedendo questo amplificatore integrato pesa la bellezza di 29 Kg. Altre cose importanti da menzionare sono l’adozione del sistema del controllo del volume LECUA-EX (Electronically Controlled Ultimate Attenuator-EX) che in pratica evita il deterioramento del messaggio sonoro ed offre una esperienza di utilizzo precisissima. Sul pannello posteriore troverete connettori di eccellente qualità, da notare il grande spazio che c’è tra i connettori dei diffusori al fine di permettervi di utilizzare agevolmente anche cavi di dimensioni estremamente generose. A proposito di diffusori avrete anche la possibilità di effettuare la biamplificazione. Altra chicca di questo Luxman L509Z è l’adozione del sistema LIFES 1.0 già utilizzato su altri modelli, ma ora c’è una grande novità in quanto questa tecnologia non viene utilizzata solamente nella sezione finale ma anche in quello della sezione pre. Per quanto riguarda la potenza a disposizione si parla di 2x240W/4 ohm ben supportati da una alimentazione con trasformatore EL da 600VA e otto condensatori da 10.000µF ciascuno.

Luxman L509Z

Conclusioni e considerazioni sul Luxman L509z

Il Luxman L509Z è una soluzione completa dotata di tutto ciò che serve dall’ingresso phono alle connessioni per le cuffie. Tecnologicamente avanzato con le ultime tecnologie del brand a disposizone è una scelta sicuramente molto valida. Per quanto riguarda i prezzi parliamo di 13990 Euro. Maggiori informazioni su disponibilità e rivenditori le potete trovare sul sito del distributore italiano Tecnofuturo.


 

© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest