Per festeggiare il 95esimo anno di attività, Luxman propone con l’elitario L-595A SE un amplificatore integrato in pura Classe A limitato a 300 esemplari in tutto il mondo
Luxman ha annunciato l’amplificatore integrato L-595A SE (limitato a sole 300 unità in tutto il mondo) per festeggiare il 95esimo anno di attività. Basato sul glorioso L-570 lanciato sul mercato nel 1989, il nuovo Luxman L-595A SE è dotato di un pannello frontale bicolore in Alumite nera/finitura spazzolata che riprende l’estetica della serie L-570 applicando al tempo stesso una tecnologia aggiornata per la lavorazione dei metalli. La selezione del volume avviene tramite un attenuatore a controllo elettronico a 88 fasi LECUA 1000 (Luxman Electronically Controlled Ultimate Attenuator). Anche la piastra superiore spessa 6 mm ha una finitura spazzolata per abbinarsi al pannello frontale. Il design rivisto promette inoltre una migliore ventilazione e una più efficace dissipazione del calore.
Una delle novità più interessanti è rappresentata dalla tecnologia proprietaria ODNF-u (Only Distortion Negative Feedback-ultimate) nella sua configurazione push-pull che eroga 30 watt per canale di uscita in Classe A su un carico di 8Ω. Degno di nota è anche il rapporto segnale-rumore (LINE: 105dB o più, 20HzHz100kHz (+0 -3.0dB)), oltre a caratteristiche di distorsione ad alta frequenza migliorate.
Lo stadio di uscita della sezione preamplificatore funziona con un circuito buffer discreto che apparentemente migliora la forza motrice applicata al blocco dell’amplificatore di potenza. I quattro ingressi di linea RCA sono realizzati con una speciale lega di rame e ottone, ma troviamo anche un stadio phono commutabile, insieme a due set di ingressi XLR bilanciati.
Lo stadio phono MM/MC integrato (MM: 2,5 mV/47 kΩ e MC: 0,3 mV/100) consente di collegare un giradischi senza bisogno di un preamplificatore dedicato. Il Luxman L-595A SE vanta anche un elevato fattore di smorzamento di 370 ed è dotato di una struttura Beeline che indirizza i segnali di ingresso audio tramite il percorso ottimale più breve all’uscita.
La sezione di alimentazione dell’L-595A SE ha un grande trasformatore e condensatori di filtro indipendenti da 80,000 ㎌ progettati per fornire un’alimentazione estremamente stabile e istantanea. Infine, la costruzione del telaio promette di bloccare qualsiasi aumento dell’impedenza di terra, mentre il montaggio della piastra di schermatura è realizzato in acciaio placcato in rame per bloccare il rumore esterno. L’unità pesa ben 29 kg e poggia su speciali piedini per resistere ulteriormente alle vibrazioni indesiderate. Il Luxman L-595A SE viene fornito in bundle con un telecomando in alluminio RA-17A ed è disponibile a un prezzo consigliato di circa 13.000 euro.
© 2021, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.