Secondo le stime di Omdia e DSCC, nel 2024 il mercato dei TV OLED è cresciuto in modo significativo rispetto al 2023, anche se i numeri del 2022 rimangono lontani
Nel 2024, il settore degli schermi OLED ha mostrato segnali di ripresa dopo un 2023 difficile per l’intero mercato. Le spedizioni, la superficie totale e i ricavi legati agli schermi OLED sono aumentati, trainati in particolare dal segmento informatico. Apple, ad esempio, ha quasi completato la transizione dei suoi iPhone, iPad e MacBook alla tecnologia OLED, mentre i monitor OLED stanno guadagnando sempre più popolarità tra i gamer. Tuttavia, il mercato dei televisori OLED mostra un progresso più contenuto.
Secondo le stime di Omdia, le spedizioni di TV OLED nel 2024 raggiungeranno 7,1 milioni di unità, con un incremento del 34% rispetto al 2023, mentre DSCC prevede 6,45 milioni di unità (+24%). Nonostante la crescita, questi valori restano al di sotto dei 7,45 milioni registrati nel 2022 e anche i ricavi del segmento TV OLED mostrano un andamento simile: per tutto il 2024 si stimano infatti 3,9 miliardi di dollari, un miglioramento rispetto ai 3,2 miliardi del 2023 ma inferiori ai 4,3 miliardi del 2022.
Il 2024 ha visto inoltre un aumento della domanda per TV premium con diagonali da 77″ in su e ciò ha esercitato una forte pressione sugli impianti produttivi OLED Gen 8.5, incapaci di competere con la redditività delle fabbriche LCD Gen 10.5 cinesi. Queste ultime producono infatti pannelli di dimensioni fino a 115″, spesso a costi inferiori rispetto agli OLED.
Ad esempio, un pannello LCD Mini LED 8K può essere più economico rispetto a un pannello White OLED (WOLED) prodotto in Cina da LG Display e un pannello QD-OLED di Samsung Display risulta circa il 40% più costoso rispetto a un WOLED cinese e il 30% rispetto a un WOLED coreano. Questo spiega perché, nella fascia alta del mercato, la crescita dei TV Mini LED nel 2024 supera quella dei TV OLED.
Non deve quindi stupire che le linee produttive dei due principali fornitori di pannelli OLED per TV, LG Display (WOLED) e Samsung Display (QD-OLED), abbiano chiuso il 2024 in perdita. LG Display, con una produzione stimata di 5,7 milioni di unità, ha infatti subito pesanti perdite che hanno portato a una drastica ristrutturazione, inclusi licenziamenti di massa tra i dirigenti, ma anche Samsung Display, con 1,4 milioni di unità prodotte, ha affrontato non poche difficoltà.
Troppo presto invece per le stime relative al 2025, anche perché solo tra qualche giorno si aprirà il CES 2025 dal quale si potrà capire, seppur parzialmente, quelle che saranno le tendenze dei TV OLED nei prossimi 12 mesi.
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