Hi-Fi Notizie

LSX II LT: gli speaker attivi di KEF scendono sotto i 1000 euro

KEF ha appena arricchito la sua serie di speaker attivi con l’LSX II LT, il modello più economico della gamma LS disponibile a breve anche in Italia a 999 euro la coppia

Gli speaker “all-in-one” KEF della gamma LS sono tra i più gettonati per chi cerca modelli attivi e wireless versatili, ben suonanti e costruiti con grande cura. Attualmente, nel listino del produttore britannico troviamo gli LSX II da 1399 euro e i più pregiati LS50 Wireless II da 2299 euro, con in più le torri LS60 Wireless (prezzi a partire da 4999 euro) che rappresentano lo step ancora successivo.

La scelta insomma non manca, ma KEF ha appena arricchito la serie con l’LSX II LT, il modello più economico della gamma (999 euro la coppia) disponibile a giorni anche in Italia. Esternamente l’LSX II LT è quasi identico all’LSX II, ma anche il driver (Uni-Q di 11a generazione), l’amplificazione (200W di potenza per la coppia) e il modulo di streaming sono identici al fratello maggiore.

KEF sostiene che le prestazioni sonore dovrebbero essere esattamente le stesse della precedente versione e, viste appunto le somiglianze tra i due modelli, non ne dubitiamo. Il comparto streaming e connettività (Wi-Fi o Ethernet) è inoltre molto completo tra UPnP, AirPlay 2, Chromecast e Bluetooth 5.0 (rispetto al Bluetooth 4.2 dell’LSX II).


Non manca poi il supporto per Tidal Connect, Spotify Connect, Amazon Music, Qobuz, Deezer e file hi-res PCM fino a 24/bit/384kHz e DSD, il tutto controllabile dall’app KEF per iOS e Android che dà accesso anche alle funzioni DSP e di equalizzazione dell’ambiente. Gli ingressi fisici comprendono HDMI ARC, ottico e USB-C per collegare sorgenti audio digitali esterne e c’è persino un’uscita dedicata per il subwoofer.

Ma allora dov’è che KEF è riuscita a ridurre i costi? Essenzialmente, il nuovo modello perde il collegamento wireless tra i due diffusori a favore di una connessione cablata (nella confezione c’è un cavo apposito da 3 metri), così come l’ingresso aux analogico e la certificazione Roon Ready. Da sottolineare che è disponibile anche un cavo più lungo (C-Link) da 8 metri che va però acquistato separatamente a circa 60 euro.

L’altra differenza è che l’LSX II LT, disponibile nelle nuove colorazioni grigio grafite, bianco pietra e verde salvia, perde il rivestimento in tessuto del cabinet del modello precedente e deve “accontentarsi” di una finitura liscia su tutta la superficie. Se quindi non siete interessati a Roon, all’ingresso analogico, al collegamento wireless e al tessuto, il nuovo modello può farvi risparmiare qualcosa rispetto al predecessore, che però oggi si può trovare a prezzi molto vantaggiosi (1179 euro su Amazon). Risparmiare 180 euro per rinunciare a queste quattro cose? A voi la scelta.

© 2024, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI




    MBEditore network

    Loading RSS Feed


     

     

     

     

     

    Pin It on Pinterest