UNIVERSALGRANDE CINEMA 4K
Accessori Prove

Logitech K400: la tastiera per il TV

K400_Logitech_ apertura

La K400 di Logitech è una tastiera wireless con touchpad integrato che si presta per essere utilizzata con un mini-pc collegato al TV o con una Smart TV

Possedere un mini-pc collegato alla TV di casa ormai non è più un’opzione da smanettoni. Il mercato infatti propone diversi personal computer davvero molto piccoli che sono appositamente studiati per essere posizionati in salotto e che in pratica utilizzano come monitor il televisore di casa e che vengono utilizzati per godere dei contenuti multimediali in arrivo da Internet e così via, comodamente seduti sul divano. Ma anche questi mini-pc devono essere pilotati come prassi, da una tastiera e un mouse. Per chi non volesse l’ingombro di una tastiera e di un mouse separati, ecco che la tastiera wireless con touchpad integrato Logitech K400 (32 euro) diventa una soluzione perfetta per questo tipo di esigenza. Logitech, infatti, con il modello K400 ha pensato a un dispositivo specifico da accoppiare ai mini-pc da salotto, ai Media Center, ai Media Player e anche alle Smart TV.

Ergonomica e leggera

Logitech K400: la tastiera per il TVAppena si ha tra le mani la K400, la prima caratteristica che si percepisce è l’estrema leggerezza della tastiera e le sue dimensioni molto contenute pari a 35 x 14 cm con un spessore di un solo centimetro. Ovviamente per contenere le misure del dispositivo, Logitech è dovuta scendere ad alcuni compromessi che, nonostante tutto, non vanno a compromettere l’esperienza d’uso della tastiera. In primis, i tasti non sono particolarmente grandi, e se si dovesse utilizzare la tastiera per scrivere a lungo, la digitazione potrebbe comportare qualche errore di battitura, soprattutto se chi scrive ha dita molto grandi. Manca il tastierino numerico di norma posto sulla destra delle classiche tastiere, spazio questo occupato dall’ottimo touchpad che funge da mouse.

Logitech K400: la tastiera per il TVIl touchpad  ha una dimensione di 9 cm, ed è dotato di tecnologia multitocco con una sensibilità, impostata di default, fin troppo alta. Tramite i driver è comunque possibile configurare tale opzione come meglio si crede. Appena sotto il touchpad sono presenti due tasti che in pratica simulano quelli presenti sui normali mouse.

Subito pronti

Logitech K400: la tastiera per il TVL’installazione della K400 è davvero molto semplice. Una volta inserito il piccolo ricevitore Unifying (che è bene ricordare è in grado di gestire 6 dispositivi wireless Logitech in contemporanea) in una porta USB del mini-pc o della Smart TV, il sistema operativo (da Windows 7 in poi) carica automaticamente i driver, e in pochi secondo la tastiera è operativa. Volendo, nella confezione, è presente un software per personalizzare alcuni tasti funzione e altre opzioni. La tastiera opera anche con i mini-pc dotati di sistema operativo Android, ma in questo caso è necessario scaricare i driver appositi e non tutti i tasti sono disponibili.

Logitech K400: la tastiera per il TV
Il ricevitore Unifying.

La tastiera viene fornita con due batterie già inserite nel vano predisposto, quindi è veramente pronta all’uso una volta tolta dalla scatola. Molto comodo il piccolo tasto posto sul lato lungo della K400 che consente di spegnerla (e di risparmiare le batterie) quando non la si usa. La distanza di ricezione tra la K400 e il ricevitore Unifyng è di 10 metri, quindi il suo utilizzo è garantito senza intoppi anche all’interno di saloni molto grandi dove divano e TV sono molto distanti.

Tasti dedicati

Come ogni tastiera multimediale che si rispetti anche la K400 di Logitech offre una serie di tasti che semplificano alcune azioni comuni per chi utilizza un mini-pc, come ad esempio quelli destinati a gestire il volume, quelli per far avanzare o mettere in pausa un video, o quello per lanciare il browser Internet preferito.  La K400, come detto, può anche essere utilizzata in abbinamento a una Smart TV, per poter ad esempio navigare in internet tramite la TV o gestire le varie app messe a disposizione da questi televisori connessi. La compatibilità è garantita con i più diffusi marchi di TV presenti sul mercato.

Logitech K400 in sintesi 

La Logitech K400 è un’ottima tastiera multimediale, che fa bene quello per cui è stata concepita. Le dimensioni compatte e la tecnologia wireless a 2.4 GHz rendono l’esperienza d’uso perfetta e senza grossi problemi.  Solo le dimensioni dei tasti potrebbero creare qualche problema a chi ha dita un po’ grandi e vuole scrivere molto tramite questa tastiera. Il prezzo di 32 euro è in linea con quanto proposto

© 2016, AF Digitale. Tutti i prodotti sono stati provati nelle apposite sale di ascolto e di visione di Logitech K400: la tastiera per il TV e Logitech K400: la tastiera per il TV dal team editoriale con sede nel Regno Unito.

Logitech K400: la tastiera per il TV

Author: Danilo Loda

La prova di AF
  • 10/10
    Ergonomia - 10/10
  • 10/10
    Funzioni - 10/10
  • 8/10
    Costruzione - 8/10
  • 8/10
    Qualità/prezzo - 8/10
9/10

Il verdetto di AF

Pensata per essere abbinata ad un TV o ad un dispositivo multimedialie per la casa, la K400 è sufficientemente leggera e compatta per essere impiegata comodamente anche seduti sul divano.

Pro
Dimensioni ottimali
Leggera
Economica

Contro
Il case è in plastica
Tasti piccoli


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest