Linkplay Technology ha annunciato che il suo streamer hi-res WiiM Pro ha ricevuto la certificazione Roon Ready tramite un aggiornamento software
Linkplay Technology, di cui abbiamo già parlato per lo streamer economico WiiM Mini, ha annunciato che il suo WiiM Pro ha ricevuto la certificazione Roon Ready tramite un aggiornamento software. Il WiiM Pro è uno streamer Hi-Res versatile e di livello audiofilo, ma anche molto conveniente visto il prezzo di 179 euro (lo trovate anche su Amazon). “La certificazione Roon Ready rafforza il nostro impegno ad arricchire l’esperienza audio dei nostri stimati clienti. La perfetta integrazione con Roon porta il WiiM Pro a nuovi livelli, consentendo agli utenti di esplorare e assaporare la loro musica preferita con una qualità audio senza pari” ha dichiarato Lifeng Zhao, CEO di Linkplay Technology.
Roon, che abbiamo già trattato in diversi approfondimenti, è un ottimo modo per catalogare, organizzare e ascoltare musica. Le foto degli artisti, i crediti, le biografie, le recensioni, i testi, le date dei tour e i compositori vengono individuati automaticamente e poi collegati tra loro da link per creare una sorta di “rivista digitale” navigabile. Grazie alla certificazione Roon Ready, WiiM Pro offre una piattaforma audio in rete multi-room e multi-utente con riproduzione bit-perfect, upsampling DSD e PCM, supporto multicanale e visualizzazione del percorso del segnale.
Inoltre, la certificazione Roon Ready significa che, quando è in funzione, il WiiM Pro è rilevabile con l’app e la piattaforma Roon, si collega a Roon senza alcuna configurazione e l’audio bit-perfect viene trasmesso da Roon allo streamer. Insieme, nell’ottica di Linkplay Technology, Roon e WiiM Pro offrono la flessibilità e le prestazioni dell’audio in rete con una facile configurazione e affidabilità.
Oltre a Roon, il WiiM Pro può riprodurre contenuti audio Hi-Res lossless fino a 24-bit/192kHz da TIDAL, Spotify, Amazon Music, Deezer, Qobuz e altri ancora, mentre i codec audio supportati sono MP3, AAC, ALAC, APE, FLAC, WAV, WMA, OGG. WiiM Pro offre anche connettività Bluetooth 5.0 in ricezione e trasmissione con supporto ai codec SBC e AAC. Può inoltre riprodurre musica in tutta la casa grazie alla sincronizzazione dell’audio e al controllo continuo dei dispositivi tramite l’apposita app WiiM.
La funzione Adaptive EQ rileva le informazioni sul genere musicale e altri tag inclusi nel contenuto audio e regola il profilo di frequenza in tempo reale. Questa feature permette ad esempio di catturare i dettagli della musica o di rendere più chiare le voci umane nei podcast senza che l’utente debba smanettare manualmente con le impostazioni (cosa che si può comunque fare).
Da segnalare anche la funzione Auto Audio Delay Calibration, che come indica il nome riguarda la gestione del ritardo audio. Quando si collega il WiiM Pro a un amplificatore o a uno speaker attivo, questi componenti possono avere una certa latenza nel percorso audio a causa dell’elaborazione hardware, software e DSP. Per mantenere la sincronizzazione con questi componenti, il microfono del WiiM Pro e l’algoritmo proprietario misurano la latenza del percorso audio e assicurano una sincronizzazione inferiore a 150 microsecondi. Ciò risulta particolarmente pratico nelle configurazioni wireless multi-room con HomePod, Echo, Google Home o altri dispositivi WiiM.
© 2023, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.