JBL LINK AUDIOCONNESSO
Entertainment Featured home Guida 4K/BD/DVD

L‘intera saga di Star Wars in 4K-HDR? Sognare non costa nulla

star wars

Nei giorni scorsi è approdato in rete il primo rumor su un cofanetto in Ultra HD Blu-ray dei nove film della saga. Ci sarà qualcosa di vero sotto?

Secondo quanto riportato dal sito Thedigitalfix, che ha avuto una conversazione con un non meglio specificato dipendente britannico di Disney coinvolto nel progetto, ci sarebbe all’orizzonte (si parla di 2020) un cofanetto in Ultra HD Blu-ray dal titolo Star Wars: The Skywalker Saga, che raccoglierebbe per la prima volta tutti i nove film principali della saga (senza quindi gli spin-off Solo e Rogue One) in 4K-HDR.

Si tratta di una notizia senza alcun fondamento di ufficialità da parte di Disney e quindi il tutto è da prendere con le dovute cautele. In ogni caso sappiamo che esistono già degli scan in 4K della trilogia originale (il regista Gareth Edwards li ha visionati mentre era al lavoro su Rogue One). I tecnici Disney starebbero lavorando a questo lungo e difficile processo dal 2014, cercando di trovare per i primi tre film i negativi originali nelle migliori condizioni possibili per procedere poi con gli scan.

L‘intera saga di Star Wars in 4K-HDR? Sognare non costa nulla

Non si sa quindi ancora se quanto visto da Edwards sarà quanto vedremo in questo (presunto) cofanetto o se si procederà a un nuovo scan. E che versioni potremmo vedere? Quelle originali o quelle (meno amate) della Special Edition? C’è poi il problema della seconda trilogia prequel. Se infatti Episodio I è stato girato in pellicola 35 mm e può quindi essere portato in 4K senza particolari problemi, Episodio II e III sono invece stati girati in digitale in 2K rispettivamente con camere Sony HDW-F900R e Sony HDC-F950, ragion per cui il passaggio al 4K sarà un più semplice upscaling impreziosito comunque dall’HDR e dalla maggior risoluzione.

Tutto molto più semplice invece per Episodio VII, VIII (già disponibile in Ultra HD Blu-ray) e IX (appena annunciato), che essendo i film più recenti della saga dovrebbero riservare una qualità video in UHD elevatissima (e lo abbiamo già visto con l’UHD de Gli Ultimi Jedi).

L‘intera saga di Star Wars in 4K-HDR? Sognare non costa nulla

Sempre stando a quanto riportato dal dipendente Disney, il progetto prevede anche una mole notevole di contenuti extra inediti che si sta cercando di raccogliere negli archivi di LucasFilm e 20th Century Fox. Tanto che per questo cofanetto Disney vorrebbe addirittura proporre quattro dischi per ogni episodio (un UHD per il film e tre Blu-ray per gli extra). Insomma, i piani per questo box sembrano davvero ciclopici, ma come già detto tutte queste informazioni sono da considerarsi come rumor e quindi ben poco attendibili. Certo è che un cofanetto UHD di Star Wars con 36 dischi sarebbe il sogno proibito di qualsiasi fan della saga.


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest