JBL LINK AUDIOCONNESSO
Entertainment Guida 4K/BD/DVD

Libro della giungla [Blu-ray]

il libro della giungla

Per il riuscito film avventuroso di Jon Favreau un Blu-ray sontuoso sul versante video, ma il DTS 5.1 italiano e i pochi extra incidono non poco sul risultato finale.

Basato sui racconti di Rudyard Kipling e ispirato al classico d’animazione Disney, Il Libro della Giungla è un’avventura senza tempo che vede protagonista Mowgli, un cucciolo d’uomo cresciuto da una famiglia di lupi. Mowgli è costretto a lasciare la giungla quando la temibile tigre Shere Khan, segnata dalle cicatrici dell’uomo, giura di eliminarlo per evitare che diventi una minaccia.

Costretto ad abbandonare la sua unica casa, Mowgli s’imbarca in un avvincente viaggio alla scoperta di se stesso, guidato dal suo severo mentore, la pantera Bagheera, e dallo spensierato orso Baloo. Lungo il cammino, Mowgli s’imbatte in creature selvatiche non proprio amichevoli, tra cui il pitone Kaa, che ipnotizza il cucciolo d’uomo con il suo sguardo e la sua voce seducente, e King Louie, il sovrano adulatore che tenta di costringere Mowgli a rivelargli il segreto del mortale e sfuggente fiore rosso: il fuoco.

Libro della giungla [Blu-ray]

Spettacolare, rispettosa dei racconti di Kipling, visivamente sfarzosa. Questa nuova rilettura de Il libro della giungla diretta da Jon Favreau diverte e convince, mischiando senza strafare computer grafica e live action e non esagerando mai con affondi retorici o troppo smaccatamente disneyani (nel senso peggiore del termine). A non convincere del tutto è il piccolo Neel Sethi nei panni di Mowgli, ma per il resto Favreau si riconferma un regista da blockbuster intelligente e accorto e il film scorre via liscio per tutti i suoi 106 minuti.

VIDEO

Libro della giungla [Blu-ray]

Spiace non aver potuto testare il Blu-ray 3D visto che al cinema l’effetto stereoscopico era molto pronunciato e assolutamente gradevole, ma già il Blu-ray 2D offre una qualità video sensazionale. Il disco è riempito per poco più di 44 GB e la modesta quantità di extra ha permetto di ottenere un bit-setting molto elevato per il video, con la conseguenza di una compressione gestita al meglio.

Anche grazie alla quasi totale assenza di bande nere (il film è in 1.85:1) l’impatto visivo è ancora più emozionante e il DI 2K utilizzato come base per il Blu-ray è di qualità sopraffina (il film è stato girato in 3.4K con camere Arri Alexa XT M). Non vogliamo nemmeno immaginare cosa possa saltare fuori da un futuro Ultra HD Blu-ray (soprattutto a livello di HDR), ma già così possiamo contare su un quadro praticamente perfetto.

Libro della giungla [Blu-ray]

Dettaglio elevatissimo, quadro pulito e compatto, sfumature cromatiche perfette, grande senso di profondità e tridimensionalità, elementi in CGI pressoché indistinguibili da quelli in “carne e ossa”, incarnati incisivi e porosi. Se poi contiamo il già notevole impatto visivo del film, il risultato è di quelli che non si dimenticano facilmente, tanto che le uniche flessioni si notano solo nelle poche scene più scure (l’incontro con il serpente Kaa), dove emerge un po’ di rumorosità e dove il quadro si fa un po’ meno compatto e incisivo.

AUDIO

Purtroppo dobbiamo accontentarci di una traccia da DVD, sebbene in DTS 5.1 a 1,5 Mbps e non in un più comune Dolby Digital 5.1 da 640 Kbps. Visto però che la traccia inglese sfoggia un travolgente DTS-HD Master audio 7.1 e che quella tedesca è in DTS High Resolution 5.1, il rammarico per il nostro DTS semplice (seppur di buona qualità) rimane tutto. Ed è un vero peccato dal momento che un confronto al volo tra la nostra traccia e quella originale è a nostro completo sfavore, soprattutto in sequenze come l’avventurosa fuga dal tempio e in generale tutta la ricchissima effettistica ambientale che domina il libro della giungla dall’inizio alla fine.

Libro della giungla [Blu-ray]

Il nostro DTS 5.1 non è affatto male a livello di mixing, dinamica e resa dei dialoghi, ma rimane nettamente inferiore alla controparte inglese lossless, che oltre a un maggior coinvolgimento dato dalla codifica estesa può anche contare su un sub più incisivo e su una miglior naturalezza del messaggio sonoro, oltre che su una risalto dei particolari più efficace e continuo.

EXTRA

Appena sufficiente il comparto extra di questo Blu-ray, che rimane comunque identico a quello dell’edizione USA. Nell’ordine troviamo un bel dietro le quinte (35’), un ritratto del giovanissimo Neel Sethi nei panni di Mowgli (8’), una featurette di pochi minuti sulla sequenze nel tempio e, soprattutto, un interessante commento audio del regista Jon Favreau, davvero ricco di dettagli e curiosità sulla lavorazione del film.

Segnaliamo che, oltre all’edizione con copertina Steelbook e a quella 3D a due dischi, il libro della giungla è disponibile anche in edizione “combo” assieme all’omonimo classico animato Disney del 1967.

Il libro della giungla [Blu-ray]
7,5 Recensione
Pro
Video strepitoso
Commento audio molto interessante
DTS-HD MA 7.1 inglese travolgente
Contro
Solo DTS per la traccia italiana
Extra a malapena sufficienti
Riepilogo
Prodotto e distribuito da: Walt Disney
Durata: 106’
Anno di produzione: 2016
Genere: avventura
Regia: Jon Favreau
Interpreti: Neel Sethi
------
Supporto: BD 50 (44 GB occupati)
Aspect Ratio: 1.85:1
Codifica Video: 1080p H264
Audio: inglese DTS-HD Master Audio 7.1,
tedesco DTS High Resolution 5.1,
Italiano DTS 5.1
Sottotitoli: ita, ing per non udenti & altri
Qualità artistica
Video
Audio italiano
Audio originale
Extra
Il giudizio di AF

TESTATO CON: TV Samsung UE55KS7000U, UHD player Samsung UBD-K8500

Blu-ray fornito da dvd-store.it


 

 

 

 

 

Pin It on Pinterest