Annunciati alla conferenza tenutasi all’E3 di Los Angeles due nuovi monitor LG UltraGear con pannello IPS e tempo di risposta di 1 ms
Entrambi gli LG Ultragear sono monitor che si rivolgono chiaramente al mondo del gaming, sia per caratteristiche che per design. Il modello più interessante è sicuramente il 38GL950G, che presenta un display curvo con diagonale di 38″ pollici, formato 21:9 dotato di tecnologia Nano IPS.
Rispetto a un tradizionale monitor 16:9 questo si svilupperà maggiormente in linea orizzontale, proponendo una risoluzione WQHD (3940 x 1600 pixel). La frequenza di aggiornamento è pari a 144 Hz, ormai uno standard per ogni gamer che si rispetti, anche se in questo caso potrà venire aumentata fino a 175 Hz tramite overclock. Inoltre per caricare ulteriormente il coinvolgimento il bordo superiore e quelli laterali saranno quasi del tutto assenti.
Il monitor è equipaggiato di tecnologia Nvidia G-Sync che, qualora si utilizzi una scheda video di Nvidia, permette di evitare problemi di stuttering e tearing dell’immagine evitando crash dell’uniformità della stessa. La caratteristica che più stupisce di questo display è però il tempo di risposta di appena 1 ms GTG (Grey to Grey), dato che rappresenta un primato per pannelli di tipo IPS. L’In Plane Switching è invenzione di Hitachi volta a migliorare angolo di visione e resa colorimetrica, fino ad ora a scapito del tempo di risposta.
Il 38GL950G potrà essere sfruttato anche per quei lavori che richiedono maggiore precisione per quel che riguarda i colori. Il monitor può vantare infatti una profondità cromatica di 10 bit, la copertura dello spazio colore DCI-P3 del 98% e del 135% di quello sRGB. La luminosità sarà di 350 candele al metro quadro e sarà supportato il formato HDR-10. Sarà presente inoltre la certificazione VESA Display HDR 400. Sul retro del prodotto comparirà la tecnologia ‘Sphere Lighting’, un sistema di illuminazione da personalizzare secondo i propri gusti.
L’altro modello presentato è il 27GL850 e si tratta di un flat screen nel più classico formato 16:9. Si tratta di un display standard dotato anch’esso di tecnologia Nano IPS e risoluzione QHD (2560×1440). La diagonale in questo caso sarà di 27″ pollici. Anche per questo modello è presente la tecnologia NVidia G-Sync e il tempo di risposta sarà lo stesso del fratello maggiore. La frequenza di aggiornamento resta però fissa a 144 Hz senza possibilità di raggiungere i 175 Hz come per il modello da 38″ pollici.
I preordini per entrambi i modelli avranno inizio a luglio negli Stati Uniti mentre per quanto riguarda l’Europa sono attesi per il terzo trimestre di quest’anno. I prezzi per il mercato americano sono pari a 1.999$ per il 38″ pollici e 499$ per quello da 27″ pollici.
Per ulteriori informazioni link al sito LG Ultragear.
© 2019, MBEditore – TPFF srl. Riproduzione riservata.